LA SEMPLIFICAZIONE

La strada verso la semplificazione delle procedure rivolte ai cittadini è certamente lunga, ma alcune semplici iniziative hanno già dato avvio ad un percorso che sarà implementato negli anni a venire.

E’ stato iniziato quest’anno un iter per semplificare l’accesso dei cittadini ai servizi offerti dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta. La revisione dei percorsi ha interessato le tre aree in cui si organizza l’assistenza, quella cioè della prevenzione, quella territoriale e  quella ospedaliera. Nello specifico: per l’area della prevenzione è stata effettuata una revisione di tutte le certificazioni ritenute obsolete ed è in fase di deliberazione regionale l’abolizione di una cinquantina di vecchie certificazioni; per l’area territoriale si è operato affinché a breve sia possibile scegliere il medico di medicina generale direttamente dal sito internet; per l’area ospedaliera è invece già possibile fare richiesta di documentazione sanitaria scaricando la modulistica da internet e ottenere copia della cartella clinica senza recarsi in ospedale.

Oltre a ciò, nel corso dell’anno è stata effettuata una riorganizzazione dell’offerta ambulatoriale su tutte le sedi dei 4 poliambulatori e della piastra ambulatoriale dell’ospedale Parini, che ha portato ad un accorpamento degli orari degli ambulatori aperti per una sola ora settimanale in sedute più ampie quindicinali. Da questo è scaturita anche una revisione delle agende in modo tale da distribuire nella settimana le prestazioni della stessa disciplina su più sedi territoriali evitando, per quanto possibile, la sovrapposizione dei giorni, così da permettere al cittadino di poter fruire, al bisogno, di più prestazioni specialistiche.

Nella razionalizzazione dei servizi già erogati e per una maggiore efficienza organizzativa sono inoltre state trasferite presso l’ospedale Parini fosse possibile tutte le prestazioni con codice di “urgenza differita”, ritenendo che presso tale sede ottenere una migliore risposta assistenziale. E’ stata infine realizzata una ricollocazione delle prestazioni tra il poliambulatorio di via Guido Rey e il piano terra del presidio ospedaliero Parini trasferendo, anche in questo caso, presso una sede unica le stesse discipline, così da semplificare l’accesso ai pazienti.

Con attenzione ai cittadini più giovani, è stata avviata in autunno, in concomitanza con la ripresa dell’anno scolastico, una campagna informativa sul corretto uso del 118 (in collaborazione con l’Assessorato della cultura). Il progetto coinvolge i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, attraverso momenti di gioco e di attività di gruppo e culminerà in un concorso grafico.

118 »

A fine anno, è stato siglato un nuovo accordo tra Regione, Azienda USL della Valle d’Aosta e le organizzazioni di categoria dei farmacisti, pubblici e privati, per la distribuzione diretta di alcuni farmaci per conto dell’Azienda stessa, valorizzando al contempo la professionalità dei farmacisti, Una iniziativa che dovrebbe consentire un risparmio, nei tre anni di validità, di circa 229 mila euro.

Nel corso dell’anno è stato anche dato pieno adempimento all’indicazione normativa che prevede la certificazione della malattia on-line da parte del primo medico o della struttura sanitaria (ad eccezione del Pronto Soccorso) che diagnostica la malattia al paziente. Il provvedimento facilita il paziente, che non deve più compiere passaggi ulteriori tra le strutture sanitarie né occuparsi di inviare il certificato al datore di lavoro. Per quanto riguarda l’ambito ospedaliero regionale, i certificati di malattia on-line relativi agli ultimi 6 mesi del 2011 (l’attività amministrativa è partita alla fine di giugno) emessi dal Presidio ospedaliero U. Parini sono stati circa 400.

Sempre nell’ottica di orientare alla semplificazione i servizi per i cittadini ridurre il numero di visite per i pazienti, nel 2011 è stato concordato un protocollo di presa in carico dei pazienti diabetici e nefropatici tra i medici specialisti e i medici di medicina generale, che prevede la gestione unitaria della malattia da parte del medico curante e la consulenza dei diabetologi in caso necessità.

In ambito sociale, si è dato vita ad un progetto denominato Io ti conosco. Sviluppo di strumenti e protocolli per la valutazione dei bisogni per la presa in carico della persona con disabilità nel corso di vita che prevede l’applicazione di una scheda unica per la valutazione multidisciplinare della condizione di disabilità (la scheda SVAMDI). Il progetto per l’utilizzo della scheda sarà avviato a fine 2011 e avrà una durata di circa 18 mesi.