Brusson: tetto pericolante

vendredi 6 février 2009

Oggi poco dopo le 13.30 il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto nel comune di Brusson in frazione Fenilliaz a causa di un tetto in lose pericolante. La casa in oggetto è collocata all’interno di un villaggio di montagna abitato tutto l’anno ed è confinante con passaggi pedonali e con altre abitazioni. A causa di profonde lesioni a carico del trave di colmo si è paventato il pericolo imminente del crollo del tetto stesso. Allo stato attuale la casa è ricoperta da una coltre nevosa alta circa un metro che, probabilmente, ha aggravato il dissesto della copertura del fabbricato. Poiché mancavano i requisiti minimi per entrare all’interno del fabbricato a causa dell’eccessivo pericolo di crollo imminente, i vigili intervenuti sul posto hanno puntellato il trave dormiente del muro perimetrale nord. Il puntellamento del trave serve ad evitare, in caso di crollo del colmo, lo scivolamento della falda del tetto sul confinante passaggio pedonale. Pertanto i vigili hanno transennato i camminamenti adiacenti all’abitazione e, considerato il pericolo di crollo, sono stati vietati i passaggi pedonali e dichiarato inagibile il fabbricato.

L’intervento si è concluso alle 18.30 circa.

CE161/2009/AC

Aosta, 6 febbraio 2009.