Impôts régionaux et taxe auto

Per quanto concerne le tasse automobilistiche, il servizio di assistenza ai contribuenti è prestato dagli uffici dell'Aci, e dalle sue delegazioni, nonché dalle Agenzie di pratiche auto aderenti al polo Sermetra. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata "Bollo auto - riferimento uffici". E', inoltre, attiva la casella di posta elettronica u-bolloauto@regione.vda.it alla quale potranno essere indirizzate eventuali richieste di chiarimenti.

 

 

 

LE ULTIME NOVITA' REGIONALI

IL FERMO FISCALE NON ESENTA DAL PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO

La sentenza della Corte Costituzionale n. 47/2017 ha chiarito che il legislatore non ha mai inteso esentare i veicoli soggetti al fermo amministrativo cosiddetto “fiscale”, cioè quello disposto dall’agente della riscossione: sono esentati esclusivamente i veicoli sottoposti a fermo amministrativo disposto dall’autorità di pubblica sicurezza.

Gli intestatari di veicoli sottoposti a fermo fiscale dovranno, di conseguenza, pagare la tassa auto eventualmente non versata anche per gli anni d’imposta non soggetti a prescrizione, vale a dire dal 2014 incluso.

TASSE AUTO - ESENZIONE QUINQUENNALE PER VEICOLI A PROPULSIONE IBRIDA TERMICO/ELETTRICA E A IDROGENO

La legge regionale di stabilità per il 2017 ha introdotto un'esenzione quinquennale dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli a propulsione ibrida termico/elettrica e per i veicoli a idrogeno immatricolati a partire dal 1° gennaio 2017. Per maggiori dettagli visitare la pagina "bollo auto - esenzioni"

 

TASSE AUTO - CALCOLA IL BOLLO

Nella pagina "quanto si paga"è stato inserito il collegamento al servizio "Calcola il Bollo" di Aci.

  TASSE AUTO - ESENZIONE VEICOLI ONLUS

La legge finanziaria regionale per il 2015 (L.R. 13/2014) ha introdotto l'esenzione dal pagamento per i veicoli intestati alle ONLUS costituite da almeno 3 anni. A partire da gennaio 2015, i soggetti interessati dovranno presentare all'ufficio tributi regionali e tasse automobilistiche (Via Carrel 39 Aosta) la domanda di esenzione corredata da copia dell'attestazione di iscrizione nel registro delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. 

 TASSE AUTO - ABOLIZIONE ESENZIONE STATALE VEICOLI VENTENNALI

La legge di stabilità 2015 (L. 190/2014) ha abolito l'esenzione della tassa automobilistica e l'agevolazione sull'imposta provinciale di trascrizione per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico di età compresa tra i venti e i trenta anni.

A gennaio 2015 i proprietari di autoveicoli con più di 35 kw di potenza, coinvolti dalla nuova disposizione normativa, dovranno pagare la tassa automobilistica di proprietà effettuando un versamento con validità di 12 mesi e con scadenza dicembre 2015. I possessori di motoveicoli, o di autoveicoli con meno di 35 kw, dovranno effettuare un versamento con validità 7 mesi e scadenza luglio 2015.

Il versamento potrà essere effettuato presso i normali canali di riscossione (tabaccai autorizzati, uffici Aci, agenzie di pratiche auto...).

Rimane in vigore l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà per i veicoli ultra trentennali.

 

 

l'Ufficio tributi regionali e tasse automobilistiche è in

Via G. Carrel, 39 – 11100 Aosta
Tel. 0165 275132/42/45/47/48/54/57/68/72
Fax 0165 275151
E-mail: u-tribreg@regione.vda.it

 



Retour en haut