Sarre: incendio camino

lundi 5 janvier 2009

Oggi 5 gennaio 2009 il Corpo valdostano dei vigili del fuoco è intervenuto alle ore 11.30 circa nel comune di Sarre in prossimità dell’omologo castello per l’incendio della canna fumaria di una stufa a legna. Il 115 è stato chiamato dal proprietario della casa che, all’accensione della stufa, aveva notato delle fuoriuscite di fumo da alcune fenditure createsi nei muri. Gli uomini, intervenuti con una squadra di prima partenza, hanno trovato i locali della casa già invasi dal fumo. I vigili, muniti di autorespiratori, hanno quindi provveduto a togliere tutto il materiale combustibile, a demolire il muro in corrispondenza della canna fumaria per rimuovere i detriti della canna stessa e l’isolante entrato in combustione. Non appena è stata creata la prima ispezione all’interno del muro, la squadra ha immediatamente constatato la fissurazione della canna fumaria, la sedimentazione, al suo interno, di strati di fuliggine e la conseguente combustione del materiale isolante posto intorno alla stessa. L’impianto di evacuazione dei fumi è stato dichiarato inagibile fino al suo ripristino.

L’intervento si è concluso alle ore 13.30 circa.

CE134/2009/AC

Aosta, 5 gennaio 2009