Portale dati statistici

                                                 

      Manuale               Calendario delle                             Accesso al portale                     statistica@regione.vda.it
      istruzioni              pubblicazioni                                        Sistar Vda                                  
                                                       

 

Novità e aggiornamenti

 

Premessa

 

Da tempo si assiste alla crescente necessità di disporre di dati tempestivi e affidabili, che consentano una conoscenza e un’interpretazione dei fenomeni socioeconomici al fine di attuare interventi sempre più mirati e garantire la valutazione da parte dei cittadini e di operatori pubblici e privati circa gli effetti delle politiche.

 

Il portale nasce da un progetto condiviso nell’ambito del sistema statistico regionale, come risposta a questa esigenza. Il progetto è stato promosso e realizzato dall’Osservatorio economico e sociale, con il supporto tecnico-informatico della Società partecipata INVA S.p.A., e con il contributo della rete dei referenti statistici del Sistar-VdA.

 

Cos’è il portale delle statistiche Sistar-VdA

 

Il portale delle statistiche consiste in un datawarehouse, ovvero un magazzino informatico di dati provenienti da fonti diverse messi però in relazione, al fine di consentire agli utenti un accesso più efficace ai dati, per produrre facilmente analisi e relazioni utili a fini decisionali.

 

Si tratta quindi di un ambiente unico, in cui confluiscono tutti i dati del Sistar-VdA, organizzati per temi e non per fonti, che nelle intenzioni dovrebbe agevolare l’esplorazione delle relazioni tra i dati, per condurre analisi finalizzate all'attuazione di processi decisionali, di studio e anche di miglioramento del patrimonio informativo. Il portale consente, infatti, di integrare e mettere in collegamento reciproco banche dati appartenenti a vari soggetti, senza particolari vincoli tecnologici od organizzativi.

 

Il portale consente una facile navigazione tra i diversi temi, dà la possibilità di comporre le tavole secondo le proprie esigenze, consente di visualizzare i dati in maniera congiunta ai metadati  e di esportarli in differenti formati (excel, txt). I dati sono sempre aggiornati e pronti per essere utilizzati dall’utente finale. Nel portale i dati vengono archiviati in modo che possano essere facilmente letti o elaborati dagli utenti, cioè in modo da favorire la produzione di informazioni.

 

La finalità

 

Il Portale è finalizzato a mettere a disposizione l’ampio patrimonio informativo delle amministrazioni, degli enti e delle strutture che compongono il Sistar-VdA e dei loro relativi settori di intervento, al fine di soddisfare le esigenze di informazione e trasparenza dei cittadini e di supportare la definizione e la valutazione delle politiche pubbliche da parte di amministratori pubblici.

 

Il portale si propone, infatti, di rispondere al principio di trasparenza, di incrementare l’informazione, di fornire supporti a analisi statistiche, valutazioni di efficienza/efficacia, razionalizzazione della PA, definizione e valutazione delle politiche, ecc.

 

A chi si rivolge

 

Il portale offre la possibilità di interagire con i dati statistici ad una vasta gamma di utilizzatori: cittadini, società civile, operatori di settore, mondo accademico, amministratori pubblici. In questo senso, il portale si inserisce nella direzione della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.

 

Eventuali problemi di visualizzazione o uso del datawarehouse potrebbero essere legati a una versione non aggiornata del browser utilizzato. Per maggiori informazioni sulle versioni compatibili consultare il manuale di funzionamento.

Per i dispositivi Mobile di Apple (IPad e IPhone), i report del portale risultano fruibili solo in visualizzazione. Il menù disponibile selezionando la tabella, di conseguenza, non contempla le stesse funzionalità fruibili in WRS nella parte di edit (assegna dati, filtro e classificazioni....). Per un utilizzo completo e dinamico della reportistica pubblicata si consiglia pertanto a tali utilizzatori l'accesso da una postazione fissa.

 

 

 

 

Accesso al portale Sistar-Vda         

 



Torna su