Strumenti di finanziamento

Bando house & work

La Regione Valle d’Aosta, in applicazione dell’art. 15bis della l.r. 84/1993 e al fine di incrementare l’innovatività e la competitività delle imprese e dei centri di ricerca, promuove l’iniziativa House & Work  per attrarre ricercatori e lavoratori altamente qualificati che decidono di stabilirsi in Valle d’Aosta per contribuire alla realizzazione di progetti di ricerca sviluppati da imprese industriali, centri di eccellenza, organismi di ricerca, concedendo loro un contributo a parziale copertura delle spese di alloggio.

start up (l.r. 14/2011)

La legge regionale 14 giugno 2011 n. 14 vuole favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, classificate come piccole imprese e micro imprese, che valorizzino a livello produttivo i risultati della ricerca. Le domande vanno presentate in risposta a specifici bandi.

RICERCA (L.R. 84/1993)

La legge regionale 7 dicembre 1993 n. 84  ha l’obiettivo di sviluppare le attività produttive locali, mediante la concessione di contributi a fondo perso per promuovere nelle imprese industriali le attività di ricerca e sviluppo sperimentale di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi. Le domande vanno presentate in risposta a specifici bandi.

SISTEMI AZIENDALI (L.R. 31/2001)

La legge regionale 12 novembre 2001 n. 31 favorisce l’introduzione nelle imprese di metodologie e sistemi finalizzati a migliorare e a garantire la qualità, la protezione dell'ambiente, la sicurezza dei lavoratori e la responsabilità sociale, in accordo con norme  internazionali e comunitarie.

INVESTIMENTI INNOVATIVI (L.R. 6/2003) procedura automatica

La legge regionale 31 marzo 2003 n. 6 favorisce il consolidamento e lo sviluppo delle imprese operanti in Valle d’Aosta nei settori dell’industria e dell’artigianato mediante la concessione di contributi per promuovere la realizzazione di investimenti innovativi di importo non superiore a 50.000,00 euro.

INVESTIMENTI INNOVATIVI (L.R. 6/2003) PROCEDURA valutativa

La legge regionale 31 marzo 2003 n. 6 favorisce il consolidamento e lo sviluppo delle imprese operanti in Valle d’Aosta nei settori dell’industria e dell’artigianato mediante la concessione di contributi per promuovere la realizzazione di investimenti innovativi di importo superiore a 50.000,00 euro.

Fondo Alpgip

La Regione Valle d'Aosta, per il tramite di Finaosta S.p.A., mette a disposizione delle imprese valdostane il Fondo di investimento «AlpGIP» (Alpine Growth Investment Platform), destinato ad essere investito in fondi di venture capital o di private equity. 

STRUMENTI STATALI

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) prevede strumenti di sostegno alle imprese.

STRUMENTI COMUNITARI

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea.

Il programma è aperto a piccole e medie imprese, università, imprese attive nel settore tecnologico, istituti di ricerca, ricercatori singoli o affiliati a soggetti pubblici o privati che possono presentare proposte di finanziamento di progetti di ricerca e innovazione.

 
 



Torna su