Strumenti di finanziamento

RICERCA (L.R. 84/1993)

La legge regionale 7 dicembre 1993 n. 84  ha l’obiettivo di sviluppare le attività produttive locali, mediante la concessione di contributi a fondo perso per promuovere nelle imprese industriali le attività di ricerca e sviluppo sperimentale di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi.

start up (l.r. 14/2011) - AVVISO START THE VALLEY UP

La legge regionale 14 giugno 2011 n. 14 favorisce la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, classificate come piccole imprese, che non hanno ancora distribuito utili, che non sono state costituite a seguito di fusione, costituite da non più di tre anni ed operative da non meno di sei mesi.

L’Avviso a sportello "START THE VALLEY UP" costituisce applicazione della legge regionale 14 giugno 2011, n. 14 e stabilisce le condizioni, i criteri, le modalità e ogni altro adempimento o aspetto relativo alla concessione dei contributi per la realizzazione di Piani di sviluppo a contenuto tecnologico e innovativo, negli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3) della Valle d'Aosta.

Avviso per la creazione e lo sviluppo, nel territorio regionale, di un centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva, denominato "cmp3vda"

L'Avviso mette a disposizione 15 milioni di euro per promuovere la salute mediante la ricerca nell'ambito della medicina personalizzata, preventiva e predittiva, con particolare riferimento ad alcune malattie neurodegenerative ed oncologiche. Propone due linee di intervento differenziate ma convergenti, la prima prevede la concessione di contributi per la realizzazione di Progetti di ricerca facenti parte di un Programma di ricerca, la seconda prevede la concessione di Borse di ricerca per lo sviluppo delle risorse umane coinvolte nel CMP3vda.

SISTEMI AZIENDALI (L.R. 31/2001)

La legge regionale 12 novembre 2001 n. 31 favorisce l’introduzione nelle imprese di metodologie e sistemi finalizzati a migliorare e a garantire la qualità, la protezione dell'ambiente, la sicurezza dei lavoratori e la responsabilità sociale, in accordo con norme  internazionali e comunitarie.

INVESTIMENTI INNOVATIVI (L.R. 6/2003)

La legge regionale 31 marzo 2003 n. 6 favorisce il consolidamento e lo sviluppo delle imprese operanti in Valle d’Aosta nei settori dell’industria e dell’artigianato mediante la concessione di contributi a fondo perso e finanziamenti per promuovere la realizzazione di investimenti produttivi.

STRUMENTI STATALI

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) prevede strumenti di sostegno alle imprese.

STRUMENTI COMUNITARI

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea.

Il programma è aperto a piccole e medie imprese, università, imprese attive nel settore tecnologico, istituti di ricerca, ricercatori singoli o affiliati a soggetti pubblici o privati che possono presentare proposte di finanziamento di progetti di ricerca e innovazione.

 
 



Torna su