Ultimazione della riserva Les Iles

Nel 2015 sono stati ultimati i lavori previsti dal progetto finanziato dal Programma operativo regionale competitività 2007/2013, dedicati alla valorizzazione della riserva naturale Les Iles, a Saint-Marcel.

L’intervento, a forte valenza gestionale, ha permesso il ripristino di condizioni volte alla salvaguardia della biodiversità, soprattutto avifaunistica. Les Iles, una delle aree protette a maggior valenza naturalistica, è il principale sito di riproduzione e sosta dell’avifauna migratrice e ospita uno degli ultimi lembi di bosco ripario presenti in Valle d’Aosta, adatto ad accogliere specie di flora e fauna legate alle zone umide. Oltre che riserva naturale regionale è Zona di protezione speciale per gli uccelli e Zona speciale di conservazione ai sensi della direttiva 92/43/CE.

Dopo aver eseguito lo scorso anno i lavori più complessi di asportazione dei materiali dal lago orientale, con il rimodellamento delle sponde e il collegamento tra i due specchi d’acqua, al fine di ripristinare le profondità lacuali e gli apporti idrici necessari, nel primo semestre 2015 sono stati completati tutti gli interventi volti a favorire la fruizione dell’area. Sono stati quindi approntati i percorsi pedonali per i diversamente abili, allestiti i capanni per l’osservazione dell’avifauna, dotati al loro interno di cartelli descrittivi sull’area e sulle caratteristiche più importanti, posizionata la cartellonistica informativa e ultimati gli ultimi interventi di pulizia. L’area è stata riaperta al pubblico a inizio luglio.

Sono poi proseguiti i controlli e i monitoraggi che hanno permesso di confermare la forte vocazione di questo sito per l’avifauna, con segnalazioni di specie di uccelli insolite per quest’area, a testimonianza del fatto che la nuova conformazione dell’ampio specchio d’acqua ora creato e le sponde rinaturalizzate siano già diventate luoghi di sosta adatti a ospitare le specie.

A ridosso della stagione invernale, infine, utilizzando economie di progetto, è stato realizzato un intervento di asfaltatura sulla pista ciclopedonale che interessa, in parte, il sito, al fine di uniformare la pista con i percorsi pedonali interni e favorire una migliore fruizione.

Riserva Les Iles »