Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento segreteria della giunta

L’attività

Una struttura di supporto
L’attività del Dipartimento è connessa alla produzione dei provvedimenti amministrativi predisposti dalle singole strutture dell’Amministrazione regionale. E’ quindi compito istituzionale della Segreteria della Giunta supportare le singole strutture nella fase di predisposizione dei provvedimenti amministrativi, raccogliere le proposte di deliberazione che le strutture regionali intendono sottoporre all’esame della Giunta regionale, redigere l’ordine del giorno, e quindi numerare, dopo ogni adunanza della Giunta, gli atti adottati. L’attività di predisposizione degli atti concerne fondamentalmente il loro aspetto formale in quanto essendo la Segreteria struttura “terminale” deve garantire il maggior grado possibile di uniformità sia per quanto riguarda l’impostazione degli atti, sia per quanto concerne la loro completezza, correttezza linguistica e curarne la comprensibilità in un’ottica di avvicinamento alle generali conoscenze dei cittadini. Dal momento che la Giunta regionale tiene le proprie sedute almeno una volta alla settimana consegue che la Segreteria svolge i propri compiti istituzionali, di fatto, senza soluzione di continuità ed in tempi estremamente ristretti. Questo vale anche per quanto concerne i provvedimenti dirigenziali, atti amministrativi a carattere squisitamente gestionale adottati in autonomia e sotto la responsabilità di ogni singolo dirigente regionale.

Disciplina dell’attività collegiale della Giunta
Nel corso del 2004 ha preso vigore, per la prima volta, su iniziativa della Segreteria, il “regolamento” interno destinato a disciplinare lo svolgimento dell’attività collegiale della Giunta regionale (adottato il 15 dicembre 2003, poi modificato, dopo il primo periodo di necessario “rodaggio”, il 26 aprile 2004) stabilendo regole certe e condivise, alcune delle quali sono la rappresentazione del “bagaglio” delle esperienze maturate ed altre costituiscono innovazioni che hanno contribuito a disciplinare in modo più puntuale lo svolgimento delle sedute.

Dati sull’attività amministrativa
Alcuni dati numerici relativi alle deliberazioni della Giunta regionale e ai provvedimenti dirigenziali dal 1° gennaio al 30 novembre 2004:
  • Deliberazioni adottate: 4437;
  • Disegni di legge trasmessi al Consiglio regionale: 36;
  • Proposte di deliberazione trasmesse al Consiglio regionale: 14;
  • Proposte di regolamento trasmessi al Consiglio regionale: 2;
  • Sedute della Giunta regionale: 63;
  • Provvedimenti dirigenziali: 5818.

La gestione dei flussi documentali
L’Archivio generale, nell’ambito del coordinamento e della vigilanza sugli archivi correnti e di deposito, sta predisponendo gli strumenti atti ad accompagnare il passaggio dal documento cartaceo al documento elettronico, in stretta collaborazione con il Dipartimento sistemi informativi, volto alla realizzazione di un software per la gestione dei flussi documentali, il Ged, nel rispetto delle norme archivistiche e dei vincoli legislativi. Sono state definite le esigenze funzionali e i requisiti tecnici, così come è stato sviluppato e strutturato il software; il prodotto è stato quindi sottoposto ad una serie di test allo scopo di garantire il suo funzionamento, di scoprirne i possibili errori e di raffinare i requisiti del prodotto definitivo.

Formazione del personale
Alla consueta attività di aggiornamento degli addetti al protocollo, al fine di adeguare le procedure allo sviluppo tecnologico e all’evoluzione normativa e del miglioramento qualitativo del lavoro, da quest’anno, si è dedicata congrua parte del tempo alla formazione individuale dei nuovi protocollisti.

Archivio di deposito generale
La gestione dell’Archivio di deposito generale, situato presso il Palazzo regionale, prevede una continua vigilanza sulle sue condizioni ambientali sia per preservare i fondi ivi conservati dal degrado del tempo sia per garantire condizioni di sicurezza agli addetti. Si sta inoltre procedendo a dotare l’archivio degli strumenti di corredo indispensabili per la consultazione degli atti quali inventari di fondi e inventari topografici. Quest’anno l’attenzione si è focalizzata su due fondi in particolare: il Fondo Rava (Regione autonoma Valle d’Aosta)-Serie 2° – che sono gli atti prodotti dal funzionamento dell’ex Commissione regionale di controllo (Co.re.co), di cui si è proceduto alla redazione dell’inventario ed al condizionamento degli atti –, e il Fondo Prefettura-Serie Gabinetto (1927-1945), di cui si stanno condizionando e riordinando le carte e redigendo l’inventario.
L’Ufficio garantisce l’accesso agli atti in esso conservati sia per diverse strutture dell’Amministrazione regionale, a cui fornisce gli atti in consultazione, sia per utenti esterni. L’utenza esterna è composta in gran parte da liberi professionisti in occasione di ristrutturazioni di edifici, sia pubblici che privati, e da storici e studiosi che consultano i fondi della soppressa Provincia di Aosta e delle sue istituzioni. In minima parte si effettuano ricerche più complesse, trasversali ai vari fondi, per soddisfare richieste più particolareggiate. In sintesi, i dati:
  • Fondo Rava - Serie 2°: 356 faldoni
  • Fondo Provincia di Aosta - Serie Prefettura Gabinetto: 136 faldoni
  • Richieste inoltrate da Dipartimenti della Regione: 91 Richieste inoltrate da privati, professionisti, studiosi, storici: 17.



Iniziativa di eccellenza

Archivio e Protocollo sul sito Intranet

E’ stato progettato, quest’anno, il sito Intranet dell’Archivio e Protocollo, che si pone come obiettivo il riconoscimento della conoscenza come risorsa fondamentale per la strategia aziendale. Un’efficace gestione della conoscenza acquisita dall’Archivio generale e, al contempo, la cattura e l’acquisizione delle particolari informazioni di cui ogni addetto è in possesso oltre ad un suo coinvolgimento diretto ed attivo devono essere letti nella prospettiva di un’interazione dinamica di tutti gli attori della gestione documentale che deve garantire, in modo ottimale, la transizione da un sistema esclusivamente basato sul documento cartaceo ad un futuro elettronico.
Il sito Intranet è stato progettato focalizzando l’attenzione sulle necessità e le aspettative dell’utente. Si è perciò ricercata la corrispondenza tra il modello mentale che l’utente ha di un certo dominio (modalità con cui rappresentare, classificare, descrivere e dare un nome alle informazioni) e la presentazione delle informazioni sulla pagina. Gli assi centrali del processo di progettazione sono stati l’utente, il contesto in cui opera ed il contenuto.
Il contesto è quello documentario.
I contenuti sono strettamente archivistici, si troveranno la normativa specifica e le disposizioni di legge sulla gestione dei documenti, le indicazione pratiche sulle modalità di registrazione, sull’inserimento dei dati. Vengono forniti gli strumenti per l’utilizzo del software, per la tenuta fisica degli atti e per il loro trattamento in ambiente elettronico. Sono messe a disposizione le tracce da seguire per la revisione del quadro di classificazione, per l’individuazione delle tipologie documentarie da conservare, per le operazioni di scarto, per la tenuta degli archivi correnti e di deposito.
Gli utenti sono rappresentati dagli addetti degli uffici di protocollo ed archivio. A seconda della struttura in cui sono inseriti, si possono raggruppare in 3 tipi: coloro che adempiono unicamente alla funzione di registrazione degli atti; coloro che a questa funzione accompagnano una limitata attività di fascicolazione, in ambiente elettronico, delle registrazioni effettuate; coloro che, oltre alla registrazione, provvedono alla tenuta degli archivi.
Con questa iniziativa si è voluto mettere a disposizione degli addetti le informazioni e il supporto necessari per svolgere in modo corretto, uniforme e soddisfacente le attività di loro competenza, tramite un accesso veloce e uniforme alle informazioni, la definizione univoca delle procedure, la produzione di un manuale di gestione in progress.
Secondariamente si è inteso apportare un miglioramento alla comunicazione tra l’Archivio generale ed i protocollisti e privilegiare il “metodo” a fronte della risposta puntuale per ottenere un approccio partecipativo e autonomo.
    Presidenza della Regione
  Sintesi
  L'ufficio di gabinetto
  Dipartimento enti locali, sanzioni amministrative e servizi di prefettura
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento personale e organizzazione
  Dipartimento segreteria della giunta

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005