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    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento personale e organizzazione

L’attività

Contrattazione collettiva e politiche del personale
Nell’ambito della contrattazione collettiva del personale appartenente alle categorie, si segnala l’attività di contrattazione decentrata 2002-2005, biennio economico 2002-2003, che si è conclusa con la stipula del Contratto collettivo decentrato integrativo (Ccdi) del 29 aprile 2004 che ha regolato i nuovi istituti contrattuali accessori previsti dal contratto di comparto e istituito alcune particolari indennità rispondenti ad esigenze peculiari dell’amministrazione regionale in un’ottica di valorizzazione delle posizioni di lavoro disagiate. Il nuovo contratto ha, inoltre, adeguato la disciplina in essere in materia di orari di lavoro alla recente legislazione comunitaria e nazionale ed ha rafforzato la flessibilità degli orari in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. E’ stato attribuito dalla Giunta regionale come obiettivo gestionale alla Direzione del personale “lo studio sullo sviluppo di un sistema incentivante del personale regionale”, con la collaborazione scientifica dell’Università della Valle d’Aosta. E’ un obiettivo importante per chi dirige, dal punto di vista gestionale e politico, l’istituzione regionale perché:
  • rende visibile la volontà di investimento sulle scelte gestionali innovative;
  • permette lo sviluppo di modalità innovative di analizzare i fenomeni;
  • aiuta a prendere decisioni più puntuali e rigorose;
  • può sensibilizzare i portatori d’interesse sull’importanza delle scelte di politica del personale da attuare in Regione.

Società dell’informazione ed e-government
Nell’ambito del più ambizioso progetto riguardante la società dell’informazione e l’e-governement approvato dall’Amministrazione, è stata attivata la sperimentazione concernente il sistema automatizzato di rilevazione presenze-assenze e l’attività di analisi dei processi di gestione del personale.

Previdenza obbligatoria e complementare
Partecipazione al tavolo istituzionale Inpdap-Regioni e partecipazione alla gestione del fondo di previdenza complementare dei dipendenti regionali.
Nell’ambito del progetto di previdenza complementare regionale al fine di individuare gli interventi necessari alla valorizzazione della previdenza complementare, la Giunta regionale ha nominato nell’anno 2004 un apposito gruppo incaricato di provvedere a promuovere a livello regionale la concertazione tra Enti datori di lavoro ed organizzazioni sindacali per la definizione delle modalità di realizzazione e gestione del Trattamento di fine rapporto-Tfr regionalizzato e di avviare i rapporti con i competenti uffici ed Enti dell’Amministrazione statale ed, eventualmente, di altre Regioni.

Promozione delle pari opportunità
Coerente con la strategia europea in materia di pari opportunità, il legislatore regionale (art. 2 “pari opportunità” l.r. 7/2003) ha stabilito di raccordare e conformare la propria azione in materia di politiche regionali del lavoro, di formazione e di servizi per l’impiego al principio di pari opportunità tra uomini e donne ed al raggiungimento della condivisione e della conciliazione tra tempi di lavoro ed attività di cura. E stato istituito l’Ufficio della consigliera di parità presso la struttura regionale competente in materia di servizi territoriali per l’impiego. La Regione come datore di lavoro ha rafforzato la flessibilità degli orari di lavoro favorendo una diversa organizzazione del lavoro a supporto delle famiglie ed in particolare delle donne. E’ stata prevista l’istituzione del comitato pari opportunità all’interno degli Enti ed è stata favorita, quindi, un’apposita formazione in materia di pari opportunità finanziata Fse (100 ore).

Attività organizzative
Le attività correlate ad obiettivi gestionali
  • Analisi dei processi di gestione del personale propedeutica all’avvio dell’automatizzazione della rilevazione delle presenzeassenze del personale.
  • Progettazione di un sistema innovativo di gestione del fascicolo del dipendente. Il progetto volge all’adozione delle opportune cautele del datore di lavoro per proteggere adeguatamente la riservatezza personale mediante una conservazione separata dei dati sensibili.
  • Progettazione di un sistema di comunicazione interna nell’ambito dell’applicazione dei nuovi istituti contrattuali. Il progetto tende al miglioramento della collaborazione e dell’integrazione tra i diversi uffici.
  • Privatizzazione degli atti di gestione del rapporto di lavoro. Si sta completando la progressiva sostituzione degli atti amministrativi, adottati nella forma del provvedimento dirigenziale, con le determine gestionali in forma libera quali atti di natura privata. Tale intervento rientra nell’ambito del più complessivo rinnovamento dell’Amministrazione pubblica iniziato in questi ultimi anni, che disegna un nuovo modello organizzativo volto ad alleggerire progressivamente l’apparato amministrativo dal suo carico di vincoli procedimentali.
  • Progetti di informatizzazione. Nell’ambito del progetto di data warehouse Sas del personale uno degli obiettivi per l’anno 2004 è stato quello di rendere disponibili alcune informazioni ai dirigenti delle varie strutture dell’Amministrazione. Sono stati così creati dei “cruscotti” per i dirigenti che consentono, in piena autonomia, di poter disporre, per i dipendenti assegnati, di analisi degli eventi gestionali (trasferimenti, avanzamenti, incarichi), di analisi delle singole voci retributive (tabellari) e delle indennità, di analisi delle assenze e presenze, elenco dei corsi di formazione. I dirigenti avranno a disposizione inoltre anche degli indicatori di riferimento, potranno visionare l’organigramma ed effettuare delle simulazioni what-if. Sono inoltre pubblicati sul sito internet della Regione i report e le statistiche relative al personale dell’Amministrazione. Le informazioni sono raccolte ed elaborate mediante vari sistemi informatici (Ascot, Excel, Access, File Maker) e/o cartacei. Il data warehouse crea una visione strategica proprio partendo dai dati senza intervenire sugli stessi modificandoli. Il sistema consente l’interrogazione dei dati relativi a più di 3000 dipendenti, lo storico informativo dall’anno 1963, l’analisi su più di 40 differenti voci giuridiche e retributive. Nel corso del 2004 è stata attivata la gestione informatizzata delle procedure concorsuali con pubblicazione sul sito internet della Regione di una apposita sezione riservata all’Ufficio concorsi aggiornata periodicamente. Nella pagina internet sono reperibili le informazioni relative ai bandi di concorso pubblicati ed in fase di espletamento. I candidati possono seguire fase per fase il concorso dalla nomina della Commissione, Presidente e componenti, all’ammissione alle varie prove fino alla graduatoria finale. Per i candidati inoltre è possibile scaricare direttamente dal sito tutto il materiale informativo relativo alle prove di accertamento della conoscenza delle lingue francese e italiana nonché eventuale documentazione aggiuntiva relativa alle materie oggetto del concorso.

Le attività connesse con i compitidel servizio di prevenzione e protezione e con l’attuazione delle procedure di sicurezza del lavoro
L’individuazione in capo ai Coordinatori, quali datori di lavoro, da parte della Giunta regionale per l’attuazione del decreto legislativo 626/94 (deliberazione n. 1878 del 7 giugno 2004), che nel ridisegnare, sotto il profilo della sicurezza, una nuova organizzazione dell’Amministrazione regionale, si propone come obiettivo un ulteriore miglioramento delle condizioni della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori dipendenti dalla Regione.
Conseguentemente alla nuova individuazione dei datori di lavoro è stata avviata la revisione del documento di valutazione dei rischi.
I servizi svolti nell’ambito delle procedure di sicurezza adottate dall’Amministrazione e dalle Istituzioni scolastiche ed educative hanno riguardato:
  • la sorveglianza sanitaria. Si prevede che con la fine dell’anno i due medici competenti effettueranno circa 3000 visite, fra personale dell’Amministrazione regionale e personale delle Istituzioni scolastiche ed educative, compresi gli accertamenti specialistici;
  • l’attuazione delle procedure di prevenzione e lotta antincendio, evacuazione e pronto soccorso. La Direzione servizi generali assicura mediante convenzione con l’Usl la gestione e il controllo di circa 1340 presidi sanitari (pacchetti di medicazione, cassette di pronto soccorso e tasche) distribuiti in tutte le sedi dell’Amministrazione regionale e in tutti gli edifici scolastici dell’intero territorio regionale.

Logistica
La Direzione servizi generali, in collaborazione con la Direzione patrimonio e attività economali e il Servizio patrimonio immobiliare, su incarico della Giunta regionale, ha provveduto ad una rilevazione e analisi delle emergenze logistiche delle diverse strutture regionali. A seguito della rilevazione è stata predisposta una ipotesi di soluzione organica attualmente al vaglio della Giunta regionale. Terminata questa prima fase di lavoro è in programma l’esame dei problemi di carattere logistico dell’Amministrazione al fine di predisporre un programma di intervento da attuarsi nel medio e lungo periodo che consenta un miglior accorpamento delle sedi dell’Amministrazione, in un’ottica di miglioramento dei servizi resi al cittadino, di contenimento dei costi e di utilizzo delle risorse.

Attività di formazione
Il piano privilegia la formazione collettiva, in particolar modo quella relativa ai dirigenti oltre che l’aggiornamento e l’approfondimento delle conoscenze specifiche trasversali. La formazione individuale rimarrà riservata a dei corsi specializzati e sarà autorizzata preferibilmente ad una sola persona. Per quanto riguarda l’insieme dei corsi, si segnala:
  • la formazione del manager: si tratta di corsi di leadership, organizzati già l’anno scorso e per i quali i dirigenti hanno chiesto un seguito riguardo alla gestione delle riunioni, l’integrazione tra uffici, la comunicazione assertiva e il lavoro progettuale;
  • la formazione riguardante corsi specifici e trasversali, come la responsabilità dei dirigenti, il rispetto dei dati personali, la redazione di atti, i mercati pubblici, i diritti pubblici, con un approfondimento sulle competenze regionali dopo la modifica del titolo V della Costituzione;
  • la formazione che riguarda la comunicazione, indirizzata al personale delle Segreterie di direzione (assessori e coordinatori), ai Dipartimenti del personale e delle finanze;
  • la formazione informatica e in lingua francese;
  • la formazione sulla lingua inglese destinata a tutte le fasce;
  • la formazione specializzata.
Sino ad oggi, sono pervenute 1792 richieste di partecipazione ai corsi programmati.
Si segnala infine la riuscita del corso “I reati dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione”, svoltosi a Palazzo regionale, al quale hanno partecipato 150 tra funzionari e dirigenti.

Informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro
Le attività di informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro hanno interessato complessivamente circa 1300 persone.

Convegni
Riguardo all’aggiornamento professionale sono stati organizzati due convegni in materia disciplinare, aperti alla partecipazione degli Enti locali valdostani, realizzando un’economia di scala nell’ambito della formazione nelle materie regolamentate dal contratto collettivo del comparto unico.



Iniziativa di eccellenza

I buoni pasto elettronici con la “Carte Vallée”

La Direzione servizi generali, con la collaborazione del Dipartimento sistema informativo, del Servizio contingentamento e dell’Assocredito Valdostana, ha realizzato l’affido del servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti dell’Amministrazione regionale, per il triennio 2005/2007, da attivarsi mediante buoni pasto elettronici registrati tramite la “Carte Vallée”. In sintesi, a decorrere dal 2005, sarà quindi possibile per i circa 6000 potenziali “utenti”, 2800 dipendenti regionali e circa 3200 lavoratori appartenenti alle altre categorie contrattuali (personale docente, impiegati e operai agricoli-forestali), usufruire del servizio mensa presso i 165 esercizi convenzionati, sparsi su tutto il territorio regionale, utilizzando la “Carte Vallée”. Si tratta di un ulteriore sviluppo dell’utilizzo della “Carte Vallée”; un importante strumento realizzato, in attuazione di un progetto comune tra la Regione, l’Usl, il Celva e l’Assocredito Valdostana, con la finalità di fornire al cittadino uno strumento multifunzionale e integrato per lo sviluppo di servizi innovativi.
Per quanto concerne il servizio mensa, la “Carte Vallée” consentirà il monitoraggio, pressoché in tempo reale, dell’erogazione del servizio al personale avente diritto, nonché l’automatizzazione e la conseguente semplificazione delle procedure di rendicontazione e ripartizione delle spese. Il dipendente potrà, inoltre, pagare direttamente all’esercente la propria quota utilizzando il servizio “minipay” previsto dalla carta.
Si rammenta che il servizio mensa è organizzato dall’Amministrazione regionale per i propri dipendenti in attuazione di apposita disciplina contrattuale che prevede l’erogazione di due tipologie di pasto: un pasto completo e il cosiddetto piatto unico per il quale la Regione è tenuta ad integrare il costo del pasto con una quota fissa pari rispettivamente a 5 e 3 euro.
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  Sintesi
  L'ufficio di gabinetto
  Dipartimento enti locali, sanzioni amministrative e servizi di prefettura
  Dipartimento legislativo e legale
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  Dipartimento segreteria della giunta

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