Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Manifestazioni

24 gennaio – Convegno
“Abitare…la casa…il territorio”, a Pollein
La psichiatria territoriale e i servizi di residenzialità protetta per utenti psichiatrici sono stati i temi del convegno promosso dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale dell’Usl Valle d’Aosta, il Consorzio Riso - Rete imprese sociali - di Torino e la Cooperativa Sociale Progest di Torino.

  30 e 31 gennaio
1004° Fiera di Sant’Orso, ad Aosta
La 1004° Fiera di Sant’Orso, organizzata dall’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro, è stata caratterizzata dalla quinta edizione invernale de “L’Atelier – Mostra mercato dell’artigianato tra arte e professione”, che ha visto la presenza di 67 imprese, di cui 19 mobilieri, con un incremento di otto unità rispetto all’anno precedente e di 18 rispetto alla prima edizione del 2000. E’ stato nuovamente realizzato il padiglione di promozione dell’enogastronomia valdostana, con la partecipazione di 36 espositori diretti, con una significativa crescita rispetto all’edizione precedente. Per la prima volta, in occasione della Fiera, è stata predisposta la videosorveglianza del percorso.

1-3 febbraio
Fiera “Print’or”, a Lione
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha organizzato una missione esplorativa con la partecipazione di due imprese del settore gioielleria.

13 febbraio
Convegno “Interreg in Valle d’Aosta: una via verso l’Europa”, ad Aosta
Organizzato dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, l’evento è stato l’occasione per mettere in luce le novità e le opportunità più significative di Interreg III 2000-2006 e per fare il punto su quanto già realizzato o in fase di realizzazione in Valle d’Aosta.

14 febbraio
Incontro “Tartufo & Fontina”, a Champoluc
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di promozione gastronomica organizzato tra l’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile e la Provincia di Asti.

21 febbraio
Assemblea del “Club Arc Alpin”, ad Aosta
L’incontro, che è stato introdotto dall’assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, Luciano Caveri, e al quale era presente il presidente del “Club Arc Alpin” Roberto De Martin, ha visto riuniti tutti i club presenti nell’arco alpino per dibattere sui principali temi concernenti la montagna.

27 e 28 febbraio
Prima sperimentazione di un distacco programmato di una valanga con carica esplosiva elitrasportabile, a Gressoney-La-Trinité
Organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile, la sperimentazione è consistita nel posizionamento, da un elicottero in volo stazionario, di una speciale carica dotata di tutte le caratteristiche per essere elitrasportata in sicurezza, che è stata posata sul manto nevoso.
 

  28 febbraio
Una delegazione commerciale del Principato di Monaco in visita in Valle d’Aosta
Il presidente della Regione, Carlo Perrin, accompagnato dagli assessori Alberto Cerise, Antonio Fosson e Aurelio Marguerettaz, dal presidente del Consiglio regionale, Ego Perron e dal senatore Augusto Rollandin, ha incontrato una delegazione monegasca guidata dal presidente del Monaco Ambassadors Club, Jean-Paul Carteron.

29 febbraio
Cerimonia commemorativa del 58° anniversario dell’Autonomia regionale e del 56°anniversario dello Statuto speciale, ad Aosta
La cerimonia – iniziata con i discorsi pronunciati dal presidente del Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta, Diego Empereur, dal presidente del Consiglio regionale, Ego Perron, dal presidente del Conseil national del Principato di Monaco, Stéphane Valeri, e dal presidente della Regione, Carlo Perrin – si è conclusa con il “Concerto dell’Autonomia” dell’Orchestra e del Coro “Émile Chanoux”, diretti dal maestro Aldo Tarchetti, con la partecipazione del baritono Bruno Praticò.

8-12 marzo
Fiera “Alimentaria”, a Barcellona
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha organizzato una missione esplorativa con la partecipazione di 5 imprese del settore alimentare.

19 marzo
Firma dell’Intesa tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Canton du Jura, ad Aosta
Il presidente della Regione, Carlo Perrin, e il presidente del Governo della Repubblica e Cantone del Jura, Jean- François Roth, hanno firmato, nel corso di una cerimonia ufficiale, l’accordo di cooperazione fra la Valle d’Aosta e il Jura svizzero.
 

  20-27 marzo
Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste
In occasione della Journée internationale de la Francophonie, celebrata il 20 marzo dai francofoni di tutto il mondo, la Presidenza della Regione, l’Assessorato dell’Istruzione e della Cultura, la Presidenza del Consiglio regionale, il Comune di Aosta, l’Alliance française, il Bureau de coopération linguistique et artistique de l’Ambassade de France e la Communauté française de Belgique hanno collaborato all’organizzazione di una serie di eventi per celebrare la lingua francese nella nostra regione; alcune iniziative erano rivolte al pubblico, altre riservate agli allievi e studenti valdostani.

25 marzo
39° Premio Saint-Vincent di Giornalismo
La Giuria ha designato i vincitori della 39° edizione del Premio, promosso dalla Presidenza della Regione, con la collaborazione della Federazione nazionale della stampa italiana e l’Ordine dei giornalisti, e organizzato dal Casinò de la Vallée.
 

  26 e 27 marzo
Convegno “Lo sport per le persone disabili. Significati, aspetti organizzativi ed esperienze”, a Pollein
Organizzato dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, il convegno ha avuto un’appendice a Pila con la Festa della Neve.

30 marzo
Presentazione del secondo corso di formazione per assistenti alla persona disabile adulta fisica e/o sensoriale, ad Aosta
L’assistente personale è quella figura che consente ai disabili fisici la realizzazione di una vita autonoma, e che interviene in tutte quelle attività che la persona disabile avrebbe realizzato da sé se non avesse avuto un’incapacità fisica. Il corso è stato organizzato dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali.

16 e 17 aprile
Mostra-percorso “Simulando”, ad Aosta
Organizzata dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali e dalla Fondazione Asphi, la mostra ha voluto promuovere le tecnologie informatiche per l’autonomia delle persone disabili.
 

  17-20 aprile
Conferenza all’Università di Hangzhou, Cina
Nell’ambito della promozione dei rapporti di collaborazione con la provincia cinese dello Zhejiang, l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, insieme ad una delegazione valdostana, ha tenuto una conferenza in tema sanitario.

24 aprile-2 maggio
Fiera “Art”, a Firenze
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha organizzato una missione esplorativa con la partecipazione dell’Institut valdôtain de l’artisanat typique.

27 aprile e 10 maggio
“Fontina e Champagne”
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile, ha inteso promuovere l’accostamento tra il “re dei vini” e la “regina dei formaggi”. La prima fase si è svolta a Ollomont, in Valle d’Aosta, deve tecnici, enologi, importanti chef e giornalisti specializzati si sono confrontati per creare i migliori accostamenti tra le diverse sfumature della fontina e dello champagne. Un secondo evento si è svolto a Epernay (Francia), patria dello Champagne, nelle sale napoleoniche e nella splendida orangerie del partner Moët & Chandon, dove sono stati presentati gli accostamenti scelti a 15 tra i più blasonati chef italiani e ad alcuni dei migliori giornalisti eno-gastronomici italiani e francesi.
 

  28-30 aprile
Visita ufficiale in Warmia e Masuria, Polonia
Il presidente della Regione Carlo Perrin ha partecipato alle celebrazioni per l’integrazione europea della Polonia, organizzate dal Voivodato di Warmia e Masuria, con il quale la Regione Valle d’Aosta ha un accordo di cooperazione.

30 aprile
Convegno di studi “Il salvataggio delle aziende nell’ambito del fallimento”, ad Aosta
Il convegno è stato organizzato dall’Assessorato del Bilancio, Finanze, Programmazione e Partecipazioni regionali, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti di Aosta, il Collegio dei ragionieri e periti commerciali e l’Ordine dei consulenti del lavoro della Valle d’Aosta.

1° maggio
Cerimonia di consegna delle decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro”, ad Aosta
In occasione della Festa del Lavoro, il presidente della Regione, Carlo Perrin, ed il console dei Maestri del Lavoro della Valle d’Aosta, Giuseppe Scoffone, hanno consegnato le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” a tre nuovi Maestri del Lavoro valdostani: Maria Faccin, Giuseppe Bucca e Bruno Vicentini.
 

  6-10 maggio
Salone internazionale dell’alimentazione “Cibus 2004”
La Valle d’Aosta ha partecipato con uno stand, coordinato dall’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile, in collaborazione con l’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro. Tra i 2500 espositori provenienti da tutta Europa, lo spazio della Valle d’Aosta ha ospitato 15 aziende valdostane, alcune delle quali depositarie di un prodotto Dop.

7 e 24 maggio - 7 e 25 giugno
Ciclo di incontri “Turismo in Valle: il futuro”, ad Aosta
Articolato in quattro serate, organizzate dall’Assessorato del Turismo, il ciclo era indirizzato principalmente agli operatori del settore, agli addetti che, nell’ambito della pubblica amministrazione e degli enti locali, si occupano di turismo e ai dirigenti ed allievi degli istituti scolastici e università che prevedono l’insegnamento di discipline attinenti al turismo.

8 maggio
Chiusura dell’anno europeo delle persone con disabilità
L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ha organizzato un convegno per fare il punto della situazione sul percorso effettuato con tutte le associazioni che sono partecipi e attivi per tutto quel che riguarda il settore dei disabili e che hanno collaborato alle varie iniziative legate all’anno europeo. A chiusura della giornata, ad Aosta, si sono esibiti in concerto il gruppo musicale Ladri di carrozzelle e i percussionisti Tamtando.
 

9 maggio
Premio della Fedeltà al Lavoro e al Progresso economico
L’assessore alle Attività produttive e Politiche del Lavoro, Piero Ferraris, ha consegnato, a Gressan, a 150 lavoratori dei settori industria, commercio, artigianato, agricoltura e servizi i “premi fedeltà al lavoro” per l’anno 2003.

9 maggio
Convegno “La Valle d’Aosta va incontro al futuro della politica di coesione europea”, ad Aosta
Il convegno è stato organizzato dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, in occasione della Festa dell’Europa.

  9 maggio
Ottava giornata regionale della prevenzione dell’ictus
Promossa dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, in collaborazione con l’Usl, l’associazione Alice, la Croce Rossa Italiana e i volontari del soccorso di Donnas, la manifestazione si è svolta ad Aosta e presso i poliambulatori di Morgex e Donnas, dove sono stati effettuati screening della placca carotidea mediante ecodopler.

11-12 maggio
Fiera “Subfor”, a Colonia
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha partecipato con un proprio stand, all’interno del quale erano presenti 5 imprese.
 



  15 e 18 maggio
Commemorazione del 60° anniversario della morte di Émile Chanoux
La Presidenza della Regione, unitamente al Consiglio regionale, all’Assessorato dell’Istruzione e della Cultura, al Comune di Aosta, al Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta, all’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea della Valle d’Aosta e alla Fondazione Émile Chanoux, ha organizzato una serie di iniziative per rendere omaggio alla memoria di Émile Chanoux, nel giorno del sessantesimo anniversario della sua morte. Il 15 maggio, a Valsavarenche, ha avuto luogo la presentazione del libro “L’attualità di Émile Chanoux nella prospettiva federalista”. Nella mattinata del 18 maggio, nelle diverse scuole della Valle d’Aosta, si sono tenuti degli incontri-dibattito con gli eletti regionali e degli enti locali, al fine di evocare la figura del martire valdostano e trasmettere alle nuove generazioni l’attualità del suo pensiero. Nel pomeriggio, la cerimonia di scoprimento di una targa commemorativa in piazza Chanoux è stata seguita dalla conferenza “Émile Chanoux: du souvenir à l’actualité”, con la partecipazione di Giovanni Maria Flick, giudice della Corte costituzionale, e dalla premiazione del “Concours scolaire sur la Résistance”. Sono state premiate le scuole elementari di Runaz e di Perloz, gli istituti scolastici di Istruzione tecnica, commerciale e per geometri e professionale di Châtillon e di Istruzione scientifica e magistrale di Pont-Saint- Martin, il Liceo Linguistico di Courmayeur. Il concerto dell’Orchestra Suzuki e del coro Émile Chanoux, con la proiezione del videoclip “Storia di un viaggio” realizzato dall’Istituto d’Arte di Aosta, ha concluso questa giornata dedicata al ricordo.

20 maggio
Inaugurazione della prima aula verde "Le Coin Nature de Antey-Saint-André“
Questa prima aula verde, realizzata tramite la collaborazione dell’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile e l’Amministrazione comunale di Antey-Saint-André, è destinata allo sviluppo di varie attività di educazione ambientale, in particolare rivolte alle scuole locali, e al turismo naturalistico.
 

  21 maggio
Convegno di studi “La privatizzazione dell’agire pubblico: il caso delle società per azioni a capitale misto”, a Saint-Vincent
Organizzato dall’Assessorato del Bilancio, Finanze, Programmazione e Partecipazioni regionali, il convegno ha visto gli interventi, oltre che dell’assessore Aurelio Marguerettaz, dell’avvocato Angelo Clarizia, ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Roma, del consigliere di Stato Eugenio Mele, dell’avvocato amministrativista del Foro di Roma Mario Racco, del prefetto Perla Stancari e del presidente di sezione del Tar del Lazio Cesare Mastrocola.

29 maggio
Conferenza “La terapia del dolore”, ad Aosta
Nel corso dell’incontro, organizzato dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, in collaborazione con l’Azienda Usl Valle d’Aosta, sono stati approfonditi gli argomenti relativi al “dolore” e alle principali “metodiche di sollievo”, al dolore oncologico, al dolore post acuto operatorio ed al dolore cronico.

2 giugno
Cerimonia commemorativa del 58° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, ad Aosta
Nel corso della cerimonia, il presidente della Regione, Carlo Perrin, e il Questore di Aosta, Claudio Proietti, hanno consegnato le onorificenze dell’“Ordine al Merito della Repubblica italiana” a Maria Faccin, Marisa Liberto, ten. col. Giancarlo Giustetto Borgnino, Carlo Capobianco e Luigi Glarey. Alla cerimonia è seguito il concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’Istituto musicale della Valle d’Aosta, diretta da Emmanuel Siffert.
 

2 giugno
Partecipazione del gonfalone della Regione alla Rivista militare svoltasi a Roma nell’ambito delle celebrazioni del 58° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana
Dopo circa trent’anni, i gonfaloni delle Regioni sono tornati quest’anno a sfilare, in forma solenne, alla parata militare svoltasi a Roma in occasione della Festa della Repubblica. Nello sfilamento dei gonfaloni, quello della Valle d’Aosta ha occupato la seconda posizione, dopo la Regione ospitante del Lazio, in quanto decorato con medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana. Alla parata ha preso parte anche un rappresentante della Protezione civile regionale.

  5 giugno
Presentazione del libro “L’Esprit Communautaire”, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, ad Aosta
Il libro raccoglie gli interventi di diversi autori sulle varie forme di associazioni che si sono sviluppate in Valle d’Aosta negli anni ’70, con particolare attenzione alla realtà della comunità di Avise.

5 giugno
Inaugurazione dell’area attrezzata Rickard nel comune di Issime
Inaugurata dall’assessore all’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile Roberto Vicquéry, l'area si trova a 1.000 metri di altitudine, ha una superficie di mq. 3.000 e una capacità ricettiva di 60 persone. E' dotata di 10 gruppi, di cui uno accessibile ai disabili, 6 fornelli, 2 fontane, 3 servizi igienici, di cui uno per disabili.
 

12-17 giugno
Fiera “VicenzaOro”, a Vicenza
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha organizzato una missione esplorativa con la partecipazione di 2 imprese del settore gioielleria.

  18 giugno
Presentazione delle attività dell’Espace Vallée d’Aoste di Parigi, al Castello di Sarre
Il calendario delle iniziative nella capitale francese, promosso dalla Regione Valle d’Aosta e dalla Finaosta spa, la finanziaria valdostana, prevede, oltre alle attività a carattere istituzionale, eventi per ogni settore, dalla cultura all’enogastronomia, dalla promozione turistica a quella economico-finanziaria.

18 e 19 giugno
Prima edizione della Festa dell’Aria, Aosta e Saint-Christophe
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, prevedeva un ricco programma di iniziative, tra le quali la presentazione del Master Plan dell’aeroporto regionale e una tavola rotonda dal titolo “L’aeroporto Corrado Gex di Saint- Christophe: prospettive future di un aeroporto di montagna”.
 

  19 giugno
Convegno “La Montagna e la Solidarietà: l’esperienza alpina per l’Europa di domani”, all’Ospizio del Gran San Bernardo
Si tratta del secondo convegno dedicato al volontariato di montagna organizzato dalla Presidenza della Regione e dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d’Aosta e il Segretariato sociale della Rai.
Nell’ambito del convegno ha avuto luogo la consegna del “Premio speciale San Bernardo 2004” alla conduttrice televisiva Lorella Cuccarini, per il suo costante impegno nel campo della solidarietà e del volontariato, e la premiazione di una scuola valdostana per meriti nell’ambito del volontariato.

24 giugno
Presentazione del libro “Direttrice ferroviaria del Gran San Bernardo – Nuova trasversale alpina ad alta velocità/capacità fra Pianura padana e Valais-Svizzera, via Ivrea, Aosta e Martigny”, ad Aosta
Presentata dall’assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, Luciano Caveri, e dal conseiller d’Etat du Valais, Jean-Jacques Rey-Bellet, la pubblicazione si propone di illustrare un percorso iniziato negli anni ‘80 e che ha visto Valle d’Aosta e Vallese impegnate in uno sforzo comune finalizzato alla realizzazione di un progetto di fondamentale importanza nell’ottica del nuovo quadro economico europeo.
 

  28 giugno
Presentazione dei risultati del primo anno di attività della Giunta regionale, ad Aosta

5-17 luglio
Soggiorno estivo in Valle d’Aosta del Santo Padre
Quest’anno la comunità valdostana ha potuto nuovamente gioire della presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II in Valle d’Aosta. In occasione del suo decimo soggiorno a Les Combes, il presidente della Regione, Carlo Perrin, ha voluto offrire al Pontefice un album fotografico, racchiuso in una custodia in noce finemente intagliata, a ricordo dei momenti trascorsi nella nostra Valle, delle persone incontrate e dei luoghi visitati.
 

  11 luglio
8ème Journée internationale de l’Artisanat de montagne, a La Plagne, Francia
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha contribuito alla realizzazione di questa giornata, alla quale hanno partecipato una sessantina di artigiani valdostani.

18 luglio
Riunione del Comitato di sorveglianza del Programma operativo regionale, organizzata dall’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro, al Castello Sarriod de la Tour, a Saint-Pierre
 

  23 luglio
Incontro del Presidente della Regione con i bambini e i ragazzi bielorussi in vacanza in Valle d’Aosta
Il Presidente della Regione ha incontrato i trentasette bambini e ragazzi bielorussi, provenienti da diverse città situate nelle vicinanze di Chernobyl, che anche quest’anno hanno potuto trascorrere le loro vacanze estive in Valle d’Aosta grazie all’interessamento dell’Associazione “Forum per i diritti dei bambini di Chernobyl” e alle numerose famiglie valdostane che li hanno ospitati.

31 luglio
Inaugurazione dell’area attrezzata Plan Belle Crête nel comune di La Salle
Inaugurata dall’assessore all’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile Roberto Vicquéry, l’area si trova a 1.700 metri di altitudine e ha una superficie di mq. 3.600, è dotata di 14 gruppi di cui due per disabili, sette fornelli, una fontana, tre servizi igienici di cui uno per disabili. La capacità ricettiva è di circa 90 persone.
 

31 luglio-8 agosto
51a Mostra-concorso dell’artigianato tipico di tradizione, ad Aosta
Organizzata dall’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro, la Mostra aveva come filo conduttore l’anno internazionale della famiglia, proclamato dall’Assemblea generale dell’Onu nel dicembre del 2003. In particolare, sono stati definiti 21 temi sui quali gli artigiani si sono cimentati presentando complessivamente 449 opere. Rispetto all’edizione 2003, è stata introdotta una nuova categoria, quella dell’oro e argento, inserita nel settore equiparato al tradizionale.

  6 agosto
Inaugurazione della mostra “Costumi valdostani scavati nel legno” dello scultore valdostano Giovanni Thoux, alla Centrale idroelettrica di Maën,a Valtournenche
La mostra era organizzata dall’Amministrazione regionale, in collaborazione con Finaosta Spa e la Compagnia Valdostana delle Acque – Compagnie Valdôtaine des Eaux.

14 agosto
36° Foire d’été, ad Aosta
La Foire d’été, edizione estiva della millenaria Fiera di Sant’Orso e promossa dall’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro, ha avuto il consueto successo di pubblico, con momenti di folklore e di gastronomia locale. Il numero degli espositori è sostanzialmente invariato dal 1999.
 

14-18 agosto
Edizione estiva della mostra-mercato L’Atelier, ad Aosta
L’Atelier è una vetrina studiata appositamente per valorizzare il lavoro degli artigiani professionisti, organizzata dall’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro in concomitanza con la Foire d’été. Vi hanno partecipato 47 imprese artigianali, 4 in più rispetto al 2003, di cui 10 mobilieri.

3-6 settembre
Fiera “Macef”, a Milano
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha organizzato una missione esplorativa con la partecipazione di 4 imprese del settore oggettistica.

  4 settembre
Incontro dell’assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, Luciano Caveri, con il presidente della Federazione italiana sport invernali, Gaetano Coppi, e con i rappresentanti dell’Asiva in merito al futuro delle discipline sportive invernali in Valle d’Aosta, a Pré-Saint-Didier

13 settembre
Il nuovo anno scolastico
L’assessore all’Istruzione e Cultura, Teresa Charles, ha inaugurato l’inizio dell’anno scolastico 2004-2005 nella Scuola materna ed elementare di Saint-Nicolas.
 

  14 settembre
Presentazione del magazine televisivo“Espace francophone”, ad Aosta
La Regione ha firmato una convenzione con l’Institut pour la coopération audiovisuelle francophone, rappresentato da Dominique Gallet, per la realizzazione di servizi sulla Valle d’Aosta, nel contenitore settimanale “Espace francophone”, in onda su France3 e una trentina di televisioni francofone del mondo.

14 e 18 settembre
Festa regionale del Volontariato, ad Aosta
La Festa è stata organizzata dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali in collaborazione con il Centro servizio per il volontariato della Valle d’Aosta. In tale occasione, l’assessore alla Sanità, Antonio Fosson, ha presentato il nuovo disegno di legge regionale sul volontariato.
 

  18 settembre
Incontro con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Domenico Siniscalco, sul contenimento dei prezzi dei prodotti di largo consumo in Valle d’Aosta, ad Aosta
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Domenico Siniscalco, il presidente della Regione, Carlo Perrin, l’assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, Luciano Caveri, e il presidente dell’Ascom Valle d’Aosta, Pierantonio Genestrone, hanno presentato un Accordo per la riduzione del 2% dei prezzi dei prodotti di largo consumo raggiunto tra la Regione, le associazioni regionali dei consumatori, le associazioni dei commercianti, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e le forze produttive.

18 settembre
Inaugurazione della residenza sanitaria assistenziale di Antey-Saint-André
 

19 settembre
140 operatori del turismo in visita in Valle d’Aosta
L’assessore al Turismo, Luciano Caveri, ha incontrato oltre 140 agenti di viaggio e giornalisti collaboratori delle più importanti riviste specializzate del settore turistico, in occasione della presentazione del nuovo catalogo Alpitour 2004-2005 dedicato alla Valle d’Aosta

20 settembre
Manifestazione “Un campione per amico”, ad Aosta
Patrocinata dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, l’iniziativa era dedicata ai bambini delle scuole, che hanno potuto incontrare alcuni grandi campioni dello sport.

24 settembre
Convegno dei Collegi regionali e provinciali dei maestri di sci italiani, ad Aosta, organizzato dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei

  24-26 settembre
Esercitazione di Protezione civile “Verrès 2004”
Coordinata dall’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile, l’esercitazione consisteva nel simulare l’evacuazione della frazione Torille di Verrès, a seguito di un’emergenza derivata da movimenti franosi e dall’esondazione della Dora Baltea che aveva causato l’allagamento dell’intero abitato. Per realizzare questa esercitazione sono stati impiegati 162 operatori tra volontari e membri effettivi del soccorso e delle forze dell’ordine. La simulazione ha, inoltre, previsto l’evacuazione di 60 abitanti della frazione Torille, che sono state ospitate nel campo allestito ad est di Verrès. Per 10 di queste è stato riprodotto il trasferimento in struttura ospedaliera dopo aver ricevuto i primi soccorsi al posto medico avanzato del campo. Sono inoltre intervenute le unità subacquee per recuperare un ferito nella Dora Baltea e le unità cinofile per simulare il salvataggio di 2 persone disperse nel bosco a monte dell’abitato di Torille.

29-30 settembre
Iniziativa “Open Days”, a Bruxelles
Il progetto, avviato dal Comitato delle Regioni, di cui l’assessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, Luciano Caveri, è membro, e dalla Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, ha coinvolto le Regioni europee e i loro Uffici di rappresentanza a Bruxelles nel dibattito sul futuro della politica regionale europea.
 

  1° ottobre
Convegno “Un compagno di vita speciale: lo sport”, a Saint-Vincent
Il convegno, organizzato dagli Assessorati dell’Istruzione e Cultura, Turismo e Sport, Sanità e Servizi sociali, ha proposto una riflessione sul mondo dello sport e sulla sua importante funzione educatrice e sociale.

2 ottobre
Giornata di lavoro sul rapporto finale del progetto Interreg “Via Alpina”, organizzata dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, a Verrès

2 e 3 ottobre
Terza edizione de “La Désarpa”, ad Aosta
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile, in collaborazione con il Comune di Aosta, l’Associazione nazionale allevatori bovini di razza valdostana, l’Association régionale éleveurs valdôtains e l’Associazione regionale Amis des Batailles de Reines, ha presentato, nelle vie di Aosta, il rito della “désarpa”, il momento in cui le mandrie delle mucche lasciano gli alpeggi per tornare a valle.
 

4 e 5 ottobre
Worshop agroalimentare, in Valle d’Aosta
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha organizzato una visita di operatori inglesi del settore agroalimentare.

  4- 5 ottobre
Scambio culturale, a Gressoney-Saint-Jean
Nell’ambito del programma di plurilinguismo europeo “Pax Linguis”, la Presidenza della Regione ha organizzato uno scambio culturale tra gli allievi delle scuole medie di Gressoney-Saint-Jean e di Vipiteno, al fine di creare dei rapporti di amicizia e di collaborazione scientifica e pedagogica tra due realtà germanofone.

13 ottobre
Workshop “La liberalizzazione delle aree di atterraggio a 40 anni dalla legge Gex – Aviosuperfici ed elisuperfici -. Il nuovo contesto normativo”,
L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, in collaborazione con l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha avviato una riflessione per favorire uno sviluppo di questo nuovo quadro normativo che sia compatibile con le esigenze della comunità dell’aviazione civile così come del territorio.

15 ottobre
Riapertura del Museo archeologico regionale, ad Aosta
L’assessore all’Istruzione e Cultura, Teresa Charles, ha inaugurato il nuovo allestimento del Museo archeologico regionale, sito in piazza Roncas. Il riordino delle sale del piano terreno dell’edificio, già Convento delle Visitandine, sorto sulle fondamenta della Porta Principalis Sinistra si articola in un percorso tematico-cronologico compreso tra la fase antica del Mesolitico (7000-6000 a.C.) e il VII secolo d.C., accompagnato da citazioni che aprono spunti di riflessione sulla continuità del tempo.
 

  17 ottobre
Prima edizione del “Marché au Fort”, a Bard
Il primo mercato dell’eccellenza dell’enogastronomia della Valle d’Aosta è stato organizzato dall’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile, in collaborazione con l’Assessorato dell’Istruzione e Cultura, Fin- Bard, il Comune e la Proloco di Bard.

17-21 ottobre
Fiera internazionale dell’alimentazione-Sial, a Parigi
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha favorito la partecipazione di cinque imprese valdostane a questo importante appuntamento biennale con il settore dell’alimentazione.
 

  21 ottobre
Evento “Terra Madre”, al Forte di Bard
Nell’ambito dell’evento “Terra Madre”, incontro mondiale tra le comunità del cibo, organizzato da Slow Food e patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile, si è svolto in Valle d’Aosta uno dei 61 “laboratori della terra”.

23 ottobre
Giornata della prevenzione, ad Aosta
Con questa giornata, si è conclusa la manifestazione “Gioca d’anticipo – Vinci la vita”, promossa dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, che ha comportato, durante il mese di ottobre, la realizzazione di un ciclo di otto conferenze in materia di promozione della salute e di prevenzione.

25-27 ottobre
Giornate di lavoro tra i partner dei progetti “Alps Mobility II – Alpine Pearls” e “Alpine awareness”, a Chamois
Organizzati dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, gli incontri erano dedicati alla mobilità sostenibile, nell’ambito del Programma comunitario Interreg IIIB Spazio Alpino.

27 ottobre
Presentazione del Progetto agricolo in Ecuador, ad Aosta
Il presidente della Regione Carlo Perrin e il presidente delegato del Comitato regionale di coordinamento per la cooperazione allo sviluppo Adriana Viérin hanno presentato il progetto “Formazione professionale di giovani agricoltori, microcredito per la produzione di lana di alpaca e creazione di piccole imprese e cooperative ubicate nella provincia di Chimborazo nella sierra andina ecuadoregna”, promosso dall’Associazione veterinaria di cooperazione con i paesi in via di sviluppo (Avec-Psv). Alla presentazione sono intervenuti il referente dell’Avec-Psv Mauro Bassignana e gli ecuadoregni Iván Marcelo García Viscarra, Edison Ramiro Silva Bacillo e José Manuel Gautemal Pupiales, in rappresentanza del Fondo ecuatoriano populorum progressis-Fepp.
 

  27 ottobre
Inaugurazione della nuova sede della Direzione politiche sociali, a Saint-Christophe
Il presidente della Regione, Carlo Perrin, e l’assessore alla Sanità, Antonio Fosson, hanno inaugurato la nuova sede della Direzione politiche sociali: i nuovi uffici accolgono le famiglie valdostane in un unico punto organizzativo che comprende il Servizio prima infanzia, il Servizio famiglia e politiche giovanili e il Servizio disabili e anziani.

28 ottobre
Convegno “Lassù gli ultimi… quali risposte contro la marginalizzazione delle aree montane”, a Saint-Vincent.
Organizzato dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, l’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto tra esperti e addetti ai lavori delle realtà montane, ma anche tra coloro che si occupano di definire regole e strategie dello sviluppo economico.
 

  29 ottobre
Inaugurazione della “Pépinière d’entreprises Espace Aoste”, ad Aosta
La “Pépinière d’entreprises Espace Aoste” è un edificio, nell’ex area Cogne, destinato all’insediamento temporaneo di neo-imprese caratterizzate da una spiccata innovatività. La struttura, la cui gestione è stata affidata a Centro sviluppo spa, è anche dotata di tre sale per riunioni, conferenze e attività formative, caratterizzate da una dotazione tecnologica di avanguardia.

6 novembre
Nuovo parcheggio a Valtournenche
L’assessore al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche, Alberto Cerise, il sindaco di Valtournenche, Giorgio Pession, e il presidente della Società “Cime Bianche”, Sergio Pellissier, hanno inaugurato le opere infrastrutturali e di ampliamento del parcheggio a servizio degli impianti funiviari in località “Plan de la Glaea” a Valtournenche. L’intervento è consistito nella realizzazione di nuovi posti auto a servizio della clientela turistica tramite l’ampliamento del parcheggio esistente, con un aumento dei posti auto da 100 a 178.
 

  9 novembre
Visita in Valle d’Aosta del Rappresentante permanente della Francofonia presso l’Onu, S.E. Hervé Cassan

12 novembre
Assise annuali del turismo, organizzate dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, a Saint-Vincent.

13 novembre
Seconda edizione della “Conferenza regionale sulla famiglia”, a Pollein
Organizzata dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, la seconda edizione aveva per titolo “Il protagonismo della famiglia”. Alla conferenza sono intervenuti, oltre al presidente della Regione,Carlo Perrin e all’assessore Antonio Fosson, anche il vescovo di Aosta Mons. Giuseppe Anfossi, con una relazione dedicata al “riconoscimento della soggettività della famiglia”. Nel corso della giornata sono stati approfonditi i temi riguardanti le “Forme di sostegno alla famiglia”, l’“Auto-aiuto”, il Progetto “Centro per le famiglie” del Comune di Aosta e il tema della “Promozione e cultura”.

16 novembre
Presentazione dell’istituzione della sede regionale dell’agenzia giornalistica Ansa, ad Aosta
L’iniziativa, illustrata dal presidente della Regione, Carlo Perrin, e l’amministratore delegato dell’agenzia Ansa, Mario Rosso, è stata anche l’occasione per presentare alcuni nuovi servizi attivati dall’Ansa, in convenzione con la Regione autonoma Valle d’Aosta, riguardanti la diffusione sul sito internet della Regione di notiziari radiofonici quotidiani e l’invio di notizie di carattere regionale ai cellulari tramite sms.
 

20 novembre
Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ad Aosta
L’assessore Antonio Fosson ha illustrato i nuovi progetti e quelli in fase di attuazione a livello regionale, rivolti ai fanciulli, agli adolescenti e ai genitori: il Servizio adozioni di minori e stranieri, il Progetto affido, il Servizio di assistenza domiciliare educativa e il Servizio tate familiari.

  25-27 novembre
Spettacolo teatrale “Lei, lui, l’altro… passo dopo passo”, Nuovo Teatro San Giuseppe, ad Aosta
L’Assessorato dell’Istruzione e Cultura ha patrocinato questa rivisitazione recitata, cantata e ballata della Divina Commedia, interpretata da 50 studentesse dell’Istituto San Giuseppe, sotto la regia di Vanna Calducci.

3 dicembre
Inaugurazione della Mostra “F. Nex. Ricordisogni- riflessioni”, Museo archeologico regionale, ad Aosta
L’assessore all’Istruzione e Cultura, Teresa Charles, ha inaugurato la mostra dedicata all’artista valdostano Francesco Nex, il più grande autore di racconti figurati che la Valle d’Aosta abbia avuto.
 

4-12 dicembre
Fiera “AF Artigiano in fiera”, a Milano
L’Assessorato delle Attività produttive e Politiche del Lavoro ha partecipato con un proprio stand, all’interno del quale erano presenti 13 imprese e l’Ivat.

  7 dicembre
Serata dedicata agli alpinisti valdostani protagonisti delle spedizioni estive, organizzata dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei, a Saint-Vincent

8 dicembre
Concorso “Fontina d’alpeggio - Fontine d’alpage”, a Pont-Saint-Martin
Il concorso, alla sua seconda edizione, era finalizzato a premiare le migliori fontine d’alpeggio dell’estate 2004 e dare visibilità a questo prodotto di eccellenza della Valle d’Aosta.
 

10 dicembre
Convegno “Il patto di stabilità e crescita nelle Regioni a Statuto speciale e Province autonome - Vincoli ed opportunità”, ad Aosta,organizzato dalla Presidenza della Regione

11 dicembre
Giornata internazionale della montagna, a Saint-Vincent
Gli Assessorati del Turismo e del Territorio hanno organizzato un convegno a Saint-Vincent, al fine di proporre un momento di riflessione sull’importanza della montagna, non solo come elemento determinante per l’ecosistema globale, ma anche come “montagna viva”, abitata cioè da comunità attive in grado di coniugare sviluppo sociale ed economico e tutela dell’ambiente per una migliore qualità del vivere.

17 dicembre
Inaugurazione della mostra “Rodin e gli scrittori. Dante, Hugo, Balzac, Baudelaire”, ad Aosta
La mostra, in programma fino al 3 aprile 2005, al Centro Saint- Bénin, è stata organizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura, in collaborazione con il Musée Rodin di Parigi e curata da Alberto Fiz.

22 e 23 dicembre
“Parallelo Vip”, con la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, e “Parallelo di Natale” tra gli atleti della Coppa del mondo di sci alpino, sulle nevi di Pila

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005