Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Assessorato attivitą produttive e politiche del lavoro

Un disegno strategico per una forte identitą collettiva regionale

Le competenze di questo Assessorato evidenziano la liaison fra le politiche del lavoro e quelle per le attività produttive. Un collegamento ancora più opportuno in un momento di così grave tensione dell’economia europea, nazionale e regionale. Attraverso le rispettive politiche di questi settori, vogliamo dare sostanza ad un disegno strategico che considera necessario il mantenimento di una forte identità collettiva regionale, in termini di coesione interna e di capacità di presentarsi all’esterno come attore unitario.
Le difficoltà le verifichiamo purtroppo quotidianamente: il lavoro diventa sempre più precario, gli investimenti si riducono, il confronto con i mercati globalizzati è sempre più arduo.
Il sistema economico valdostano, non soltanto nella componente industriale, mostra qualche preoccupante indicatore di arretramento. Vediamo in questi giorni come la forte dipendenza da decisioni prese lontano dalla regione è ancora oggi una costante del sistema industriale valdostano, assieme alla debole presenza di imprenditorialità locale.
La promozione e il rafforzamento dell’imprenditorialità locale si presentano quindi oggi come obiettivi fondamentali, che non contrastano affatto con la necessità di apertura all’esterno, del resto, l’attrazione di investimenti ha successo e contribuisce allo sviluppo solo in presenza di un sistema industriale locale robusto.
Lo sforzo che ci attende è quello di costruire un contesto all’interno del quale le imprese possano sviluppare le loro potenzialità, partecipando loro all’individuazione di obiettivi e di priorità attraverso la concertazione.
L’azione dell’Assessorato vuole migliorare quantitativamente e qualitativamente il lavoro (attraverso la proposta di nuove azioni di sostegno sia alla sua offerta che alla sua domanda), rafforzare i beni pubblici indiretti, i servizi alle imprese e al sistema economico nel complesso, creare sinergie utili a superare il nanismo e la frammentazione delle imprese, favorire la nascita di quelle robuste imprese medie che si presentano come una novità positiva del panorama italiano.
La crescita d’impresa non solo interna, ma anche attraverso la messa in rete con altri, è certamente uno dei processi nei quali una politica industriale moderna è ancora indispensabile e in quest’ottica vanno interpretate le azioni proposte dal programma triennale per l’industria e l’artigianato approvato di recente, le politiche energetiche e gli incentivi alla ricerca e alla qualità dei processi e dei prodotti. La recente inaugurazione della Pépinière all’interno di Espace Aoste è un importante segnale in questo settore.
Intendiamo altresì rafforzare e stimolare il ruolo partecipativo e propositivo degli attori socioeconomici, attraverso l’avvio della Chambre e il rilancio del Patto per lo sviluppo; desideriamo favorire le sinergie fra i diversi settori (in questo senso va letta l’attività di tutela e di promozione dell’artigianato tipico e del suo collegamento con l’enogastronomia e con il turismo valdostani). Abbiamo da poco adottato un nuovo piano di politiche del lavoro: infatti, riteniamo prioritario migliorare il lavoro, dando sicurezza ai lavoratori, offrendo strumenti di sostegno e di promozione, garantendo ai giovani un futuro lavorativo certo. Puntiamo infine a sostenere la cooperazione, ritenendola non solo strumento di azione, specialmente nel welfare, ma anche laboratorio di idee e di politiche, all’interno di un terzo settore sempre più protagonista nella nostra comunità, che si sviluppi e si consolidi nelle sue varie componenti.

PIERO FERRARIS
Assessore alle Attività produttive e Politiche del Lavoro

    Assessorato attivitą produttive e politiche del lavoro
  Segretariato per la concertazione
  Dipartimento politiche del lavoro
  Dipartimento industria, artigianato ed energia

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005