Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche

Coerenza con i principi dello sviluppo sostenibile

L’anno trascorso registra, oltre ad un’intensa e diversificata serie di interventi, che direttamente o per ricaduta riguardano tutti gli aspetti della nostra società, alcune significative iniziative avviate per rilanciare una nuova programmazione e l’adozione di alcuni strumenti necessari in settori particolarmente delicati quali l’ambiente e la sicurezza del territorio.
La legge sulle opere di rilevante interesse regionale e la completata rielaborazione della legge n. 12 del 1996, costituiscono due importanti tappe per razionalizzare gli investimenti nonché l’elaborazione progettuale, l’affidamento e la realizzazione delle opere pubbliche.
Anche nell’ambito della politica per la casa, oltre a potenziare il sostegno per l’affitto venendo incontro ad una esigenza delle fasce più deboli, si è attivato un gruppo di lavoro per la revisione del quadro normativo del settore in modo da rispondere celermente e propriamente alle esigenze abitative sempre più pressanti.
Il nostro territorio totalmente montano, comporta una visione complessiva delle problematiche da affrontare che esigono, spesso, azioni interdisciplinari e valutazioni congiunte. Il sistema fisico-territoriale e ambientale della regione, infatti, frutto di una secolare evoluzione dovuta a processi naturali e ad interventi umani, presenta un elevato grado di fragilità e vulnerabilità di fronte all’antropizzazione e allo sviluppo degli insediamenti e delle attività economiche e sociali. Ciononostante, ha continuato a permanere uno stretto legame tra comunità e territorio, che si caratterizza nella capacità di abitare e presidiare spazi delicati e instabili quali quelli di montagna.
Partendo da questa constatazione, sono state elaborate le linee guida per la difesa del suolo, con le quali sono definite in modo coordinato le strategie per la messa in sicurezza delle infrastrutture e degli insediamenti urbani. Con questo documento si valorizzano le esperienze maturate e l’ottimo lavoro eseguito, non ultimo per stabilizzare i dissesti idrogeologici che l’alluvione del 2000 ha esasperato o evidenziato. Parallelamente, l’approvazione del Piano integrato di azione ambientale si prefigge l’obiettivo di rilanciare complessivamente questo settore, partendo dalle criticità dei diversi ambiti. Si perfeziona così il quadro programmatico delle iniziative nel settore ambientale, in modo complementare agli impegnativi interventi realizzati e in corso di realizzazione, come ad esempio quelli per assicurare l’utilizzo di acque qualitativamente idonee ai vari usi e la loro corretta restituzione nei corpi idrici; ovvero nell’applicazione della legge regionale n. 1 del 2004 che promuove la riqualificazione ambientale.
L’avvio della Cabina di regia ha rappresentato il punto di partenza per accelerare il processo di adeguamento dei Piani regolatori generali comunali al Piano territoriale paesistico.
Da quanto detto si comprende come il quadro delle attività svolte sia coerente con i principi dello sviluppo sostenibile. In questo modo le opere pubbliche, ben lungi dal confliggere con l’ambiente, anche per la loro richiesta e verificata compatibilità ambientale, seguita con attenzione dall’Assessorato attraverso l’apposito Servizio, diventano sovente miglioramento della vivibilità e della qualità ambientale.

ALBERTO CERISE
Assessore al Territorio, Ambiente e Opere pubbliche

    Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Dipartimento territorio, ambiente e risorse idriche
  Dipartimento opere pubbliche e edilizia residenziale

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005