Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Assessorato turismo, sport, commercio, trasporti e affari europei

Un puzzle articolato prende forma

Nel quadro di un programma di legislatura, l’impegno è quello di comporre un puzzle articolato che prende forma anno dopo anno. Questa azione amministrativa, che per il nostro Assessorato è risultata, nel corso del 2004, particolarmente intensa (e di questo ringrazio dirigenti e dipendenti), non può però cancellare un primato della politica, alla base del federalismo valdostano, che deve condizionare ogni scelta amministrativa, inserendola in un ambito più vasto e ragionato. Tutto ciò nella consapevolezza di quanto la complessità di questo processo sia un segno tipico dell’epoca moderna al quale non si può sottrarsi.
L’anno appena trascorso, 47 anni dopo il Trattato di Roma, ha visto concretizzarsi quella Costituzione europea che sarà al centro della discussione nei prossimi mesi. Al suo interno si inseriscono infatti tre elementi cardine per noi valdostani: il futuro delle Regioni a capacità legislativa come la nostra, la tutela delle minoranze linguistiche e nazionali nell’Europa delle diversità, la particolarità delle zone di montagna finalmente riconosciuta in un articolo.
Questa prospettiva europea non deve però distogliere l’attenzione dai confini nazionali. In parallelo, infatti, le riforme costituzionali in Italia andranno a creare nuovi scenari istituzionali dei quali sarà necessario tenere conto nell’esercizio delle singole materie. Tutto ciò comporterà ricadute evidenti non solo sullo Statuto d’autonomia, ma anche sul nostro governare quotidiano, con le strutture amministrative impegnate per essere in grado di fornire risposte sempre più rapide. Penso, ad esempio, alla scelta di migliorare le infrastrutture ferroviarie ed aeroportuali che andrà ad inserirsi in un quadro di rapporti assai complicato tra normative comunitarie e leggi nazionali. Lo stesso vale – abbiamo già potuto sperimentarlo nel corso di una complessa trattativa con la Commissione europea proprio quest’anno – per quanto riguarda gli impianti a fune.
A questa evoluzione normativa non si sottrarranno nemmeno il turismo, che rappresenta oggi un’attività sempre più globalizzata in un contesto di concorrenza internazionale di cui è necessario tenere conto, e gli affari europei, crocevia di scelte che peseranno come macigni su politiche determinanti come quella regionale e agricola.
In questo ultimo settore, in qualità di membro del Comitato delle Regioni, ho il privilegio di avere un osservatorio di primo piano su questi processi. Un privilegio che, sulla base delle esperienze parlamentari precedenti, si trasforma in piena consapevolezza della sfida a cui la Valle d’Aosta è chiamata.

LUCIANO CAVERI
Assessore al Turismo, Sport, Commercio,Trasporti e Affari europei

    Assessorato turismo, sport, commercio, trasporti e affari europei
  Dipartimento turismo, sport e commercio
  Dipartimento trasporti e infrastrutture sportive
  Dipartimento sviluppo regionale e affari europei

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005