Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali

Innovazione e sviluppo economico

Quest’anno la novità in materia di programmazione finanziaria della Regione si chiama Piano economico-finanziario (Prefin). Si tratta di uno strumento che permette di determinare le politiche regionali, di definire gli obiettivi da conseguire e di individuare i criteri per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione. Le forze politiche hanno così un ampio spazio per dibattere sugli indirizzi e fornire le linee guida in ordine alla predisposizione del bilancio e il cittadino che desidera valutare l’operato del Consiglio dispone ormai di un documento più leggibile rispetto alle tabelle tecniche e ai dati contabili di un bilancio.
L’elaborazione del Prefin si inserisce nell’ambito di una riorganizzazione del nostro ordinamento contabile e amministrativo. Un processo che prevede, tra l’altro, la semplificazione delle procedure contabili. L’introduzione del mandato elettronico, ad esempio, rappresenta un primo passo verso l’informatizzazione dell’intero ciclo dell’entrata e della spesa del bilancio regionale.
Innovazione e sviluppo economico sono strettamente connessi. La diffusione delle tecnologie dell’informazione può accompagnare la timida ripresa economica grazie alla semplificazione amministrativa e alla realizzazione di una rete tra le diverse amministrazioni pubbliche: è l’obiettivo che ci siamo posti con l’attuazione del Piano triennale per lo sviluppo del sistema informativo.
Segnali positivi giungono poi anche dal Casinò: dopo un 2003 non felice né dal punto di vista degli ingressi né da quello degli incassi per la Casa da gioco di Saint-Vincent si registra un’inversione di tendenza nei proventi che lascia ben sperare, anche se il settore presenta sicuramente ancora delle criticità.
Un altro settore che ha conosciuto importanti novità è il patrimonio regionale con la previsione di una società di capitali per una migliore gestione degli immobili regionali e la revisione della disciplina degli espropri per meglio coniugare le necessità di una pubblica amministrazione con quelle dei privati.
Per quanto riguarda i contributi alle imprese, è stato costituito un tavolo tecnico coi Confidi volto a superare le criticità emerse dalla nuova normativa nazionale di settore e a preparare l’entrata in vigore dell’accordo Basilea 2. In relazione, infine, con l’avvio dell’operatività del Fopadiva, un gruppo tecnico si sta occupando in particolare di assicurare ai lavoratori un quadro tecnico e normativo di riferimento connotato da maggiore certezza.
In sintesi, si può affermare che quest’anno l’Assessorato ha operato per la pianificazione economica, la semplificazione amministrativa, l’informatizzazione della pubblica amministrazione e la costruzione di un rapporto più diretto e trasparente tra istituzioni e cittadini.

AURELIO MARGUERETTAZ
Assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione e Partecipazioni regionali

    Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Dipartimento bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Dipartimento sistema informativo

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005