|
|
|
|
Dipartimento bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali |
Il bilancio regionale
Il bilancio regionale di previsione 2004 ha un totale entrate e
corrispondenti spese per 2108 milioni di euro.
Le previsioni delle entrate per il 2004 mostrano un incremento
di circa il 5% rispetto alle previsioni formulate per il 2003, attribuibile
all’aumento dell’indebitamento previsto.
Per l’esercizio 2004 si evidenzia che a fronte di un totale di spesa
di 1.386 milioni di euro, al netto delle contabilità speciali e
delle quote capitale per rimborso prestiti, il 67,62% è destinato
alla spesa corrente, mentre il 32,38% agli investimenti.
L’attività
La missione del Dipartimento è il presidio delle attività legate
alla gestione del patrimonio e del bilancio regionale costituendo
un punto di riferimento all’interno dell’Amministrazione in
termini contrattualistici, contabili e procedurali.
La missione è integrata dal controllo della Casa da gioco di
Saint-Vincent.
Gestione di processi sottostanti alle entrate
- Predisposizione, per l’esame da parte della Commissione paritetica,
di una bozza di norma di attuazione per il trasferimento
alla Regione delle competenze in materia di Motorizzazione
civile e di tasse automobilistiche.
- Predisposizione della Convenzione per l’affidamento delle
attività di gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef
all’Agenzia delle entrate di Aosta, sottoscritta il 28
settembre.
- Trattativa con lo Stato per la definizione dei rapporti finanziari
pregressi in attuazione di una norma della legge finanziaria
dello Stato per il 2003.
- Revisione dei rapporti convenzionali con Poste Italiane Spa
e attivazione del conto postale on-line.
- Quantificazione dei danni sulle entrate regionali derivanti
dalla chiusura del Tunnel del Monte Bianco ai fini della richiesta
di risarcimento.
Gestione del debito
- Quotazione dell’affidabilità finanziaria della Regione Valle
d’Aosta (rating): predisposizione del rapporto di aggiornamento
2004 e preparazione della visita degli analisti (3 dicembre).
- Aggiornamento dell’Euro medium term note programme per
le emissioni obbligazionarie, sottoscritto il 9 novembre.
- Analisi del debito contratto dalla Regione e relativo monitoraggio.
Partecipazioni regionali
- Sottoscrizione dell’aumento di capitale della Sav Spa.
- Esame e proposte in relazione alle modifiche degli statuti
delle società direttamente partecipate dalla Regione in attuazione
della riforma del diritto societario.
- Predisposizione del disegno di legge concernente: “Interventi
per il patrimonio immobiliare regionale destinati ad
attività produttive e commerciali”, che prevede il trasferimento
ad apposita società controllata dalla Regione del patrimonio
immobiliare industriale.
Credito, assicurazioni e previdenza integrativa
Confidi
Oltre all’ammodernamento e all’ampliamento dell’impianto normativo
e procedimentale concernente l’erogazione di contributi
in conto interessi alle imprese che si avvalgono delle garanzie
dei Confidi per l’ottenimento di finanziamenti bancari per
investimenti, è stato costituito con i medesimi un tavolo tecnico
volto a fornire proposte e soluzioni per affrontare in modo
efficiente la nuova normativa nazionale di settore e l’imminente
operatività delle diposizioni previste nell’accordo Basilea
2.
Previdenza integrativa
In relazione all’avvio dell’operatività di Fopadiva e alla necessità
di assicurare ai lavoratori del comparto unico del pubblico
impiego della Valle d’Aosta, iscritti al Fcs e potenziali aderenti
al Fopadiva e al Fcs medesimo, nonché ai relativi Enti di
appartenenza, un quadro tecnico e normativo di riferimento
connotato da maggiore certezza in ordine al transito dal regime
Tfs al regime Tfr e alla destinazione del Tfr ai fondi pensione
costituiti in Valle d’Aosta, è stato costituito un apposito
gruppo tecnico, cui sono stati attribuiti i seguenti compiti:
- promozione a livello regionale della concertazione tra enti
datori di lavoro e Organizzazioni sindacali per la definizione
delle modalità di realizzazione e gestione del Tfr regionalizzato;
- definizione dell’applicazione delle norme statali (Dpcm del
20 dicembre 1999) in relazione a quanto stabilito in sede di
relazioni sindacali regionali e alla conclusione di un accordo
formale con i competenti uffici ed enti dell’Amministrazione
statale in merito alle modalità di passaggio dal regime
Tfs al regime Tfr, alle modalità di gestione del Tfr, alla
destinazione del Tfr ai fondi pensione territoriali costituiti
in Valle d’Aosta;
- avvio di rapporti con i competenti uffici ed enti dell’Amministrazione
statale ed, eventualmente, di altre Regioni;
- formulazione di pareri e proposte concernenti il sistema regionale
di previdenza integrativa e complementare.
Programmazione e bilanci
- Consulenza alle strutture regionali per regolare attuazione
dell’ordinamento contabile della Regione.
- Predisposizione del disegno di legge finanziaria relativamente
alle autorizzazioni di spesa.
- Programmazione finanziaria regionale per il triennio
2004/2006, predisposizione dei disegni di legge relativi ai
bilanci di previsione, all´assestamento, alle variazioni e gestione
del bilancio di previsione.
- Operazioni di chiusura e relativo conto finanziario per il
2003, ivi compreso, per la parte spesa, il disegno di legge
per l’approvazione del rendiconto generale.
- Istruttoria della parte finanziaria dei disegni di legge che
nel 2004 sono stati circa 55-60.
Gestione spese
Sono stati circa 10.000 gli atti amministrativi annui esaminati,
al fine dell’apposizione del visto di regolarità contabile e
della successiva registrazione degli impegni, mentre sono stati
circa 63.000 le registrazioni di liquidazioni e i mandati di
pagamento.
Nel corso del 2004, è stato predisposto un disegno di legge
per la gestione automatica dei mandati con un notevole miglioramento
della velocità nell’esecuzione dei pagamenti e
contestuale riduzione dei tempi e dei costi di processazione.
Patrimonio
Nel corso dell’anno 2004, le strutture competenti in materia di
patrimonio hanno posto in atto numerose attività rilevanti, tra
le quali si segnalano:
Le dismissioni di beni immobili
Queste hanno raggiunto un valore complessivo di 1.147.151
euro tra fabbricati, terreni e reliquati stradali.
Sono inoltre state effettuate 6 cessioni gratuite, ai sensi della
legge regionale 68/94, a favore di Comuni e altra cessione gratuita
di fabbricati è stata effettuata a favore dell’Arer per un valore
complessivo, in conto patrimoniale, di 1.494.860 euro.
Sempre nel corso del 2004, sono state perfezionate le procedure
di aggiudicazione di immobili, per i quali devono ancora
essere stipulati i rogiti notarili, per un valore complessivo di
6.637.700 euro. Tra questi merita menzione il complesso immobiliare
“Ecole des Neiges” di La Thuile, aggiudicato per
5.300.000 euro.
Gestione della logistica
In collaborazione con la Direzione servizi generali, sono state
rilevate le esigenze e le criticità e successivamente sono state
stese delle relazioni per la Giunta regionale concernenti la
situazione logistica delle sedi di lavoro dell’Amministrazione
regionale. Tale attività ha consentito innanzitutto la pianificazione
degli interventi a breve termine e l’avvio della fase di
elaborazione di proposte per il medio e lungo termine.
Revisione delle procedure di gestione dell’economato
E’ stata avviata in collaborazione con la società Inva una revisione
delle procedure informatiche di gestione di alcune attività
dell’economato (trasferte, prenotazioni) che ha consentito
di migliorare notevolmente l’efficienza di questo ufficio che
opera a servizio di tutta l’Amministrazione.
Nuovo programma per la gestione del patrimonio immobiliare
Sono state avviate le fasi propedeutiche alla realizzazione da parte
della società Inva di un programma per la gestione del patrimonio
immobiliare regionale che possa gestire tutti i dati concernenti
tale patrimonio provenienti da tutte le strutture regionali
che operano sullo stesso (Direzione patrimonio e attività economali,
Servizio patrimonio immobiliare, Direzione servizi generali,
Dipartimento opere pubbliche, Dipartimento cultura).
Attività contrattuale ed espropriazioni
Nel corso del 2004, sono stati stipulati 130 contratti d’appalto
in forma pubblica amministrativa, di cui 64 relativi ad opere,
40 relativi a forniture e 26 a servizi. Nel periodo compreso
fra il 1° gennaio e il 31 maggio 2004, sono stati stipulati 53
contratti, mentre nel successivo periodo, dal 1° giugno al 18
novembre 2004, conseguente alla riorganizzazione della struttura,
è stato possibile formalizzare 77 contratti.
All’incremento del numero dei contratti stipulati in quest’ultimo
periodo è, altresì, corrisposta una riduzione dei tempi medi
richiesti per l’ istruttoria e la formalizzazione dei contratti
passando da 73 giorni a 52 giorni a parità di organico, cioè attraverso
l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro.
Nel secondo periodo dell’anno è stata, altresì, avviata anche
un’attività di consulenza in materia contrattuale a favore delle
strutture dell’Amministrazione regionale che ne hanno fatto
richiesta e che ha portato ad esprimere 14 pareri.
Espropriazioni e usi civici
E’ stata predisposta e approvata la legge regionale sugli espropri,
strumento che dà trasparenza e certezza nei rapporti tra la
pubblica amministrazione e i cittadini sottoposti a procedimenti
ablativi.
Controllo di gestione
Il Servizio effettua il monitoraggio del Patto di stabilità con lo
Stato e raccoglie i dati per la rilevazione degli andamenti dei
conti pubblici territoriali. Prosegue l’attività progettuale di
strutturazione del controllo di gestione basato sulla contabilità
economica.
Casa da gioco di Saint-Vincent
Continua il lavoro di certificazione, verifica e controllo dei giochi
e la verifica dell’andamento degli introiti della Casa da gioco.
E’ in fase di realizzazione il potenziamento del sistema informatico
di supporto per permettere una maggiore fruibilità dei
dati e quindi rendere più facile e razionale la metodologia di
controllo.
E’ stato predisposto un corso di formazione del personale per
addivenire anche alla ridefinizione del regolamento del servizio
di controllo.
E’ stata predisposta una importante fornitura di nuovi gettoni
per fare fronte alle richieste di diverse pezzature particolarmente
variegate per alcuni giochi.
Iniziativa di eccellenza
Il Prefin
La predisposizione del primo Piano regionale economico-finanziario
- Prefin - della Regione autonoma Valle d'Aosta rappresenta
un momento qualificante nella vita dell'Amministrazione
regionale. Esso segna, infatti, una svolta radicale nelle modalità
e nelle procedure di gestione della Regione medesima,
aprendo nuovi percorsi e delineando un modello di conduzione
nel quale la razionalità deve diventare la migliore garanzia
del buon uso delle risorse nel perseguimento dei pubblici interessi.
Con il Prefin si vorrebbe avviare una fase ispirata a criteri di
rigorosa efficacia in quanto ordinata in obiettivi predeterminati,
certi e condivisi, e in consequenziali azioni da porre in atto
per il loro perseguimento, coerentemente con le risorse disponibili
a questo fine.
Il Prefin è un documento di pianificazione strategica a medio
termine. Con la sua introduzione si è iniziato un percorso che
porterà alla revisione dell’ordinamento contabile della Regione
con un’impostazione che contempli il controllo di gestione sia
sotto il profilo normativo sia di implementazione di un nuovo
sistema informatico.
L'esigenza di impostare la conduzione della Regione sulla base
di programmi, piani e progetti definiti era avvertita da tempo.
Il Prefin costituisce un’iniziativa di eccellenza perché è un processo
che interessa tutta l’Amministrazione regionale. La sua
realizzazione ha richiesto un notevole sforzo organizzativo.
Il Prefin ha anche sovvertito la logica di formazione del bilancio
precisando che il punto di partenza di ogni pianificazione
sono le entrate e le spese ne sono una logica conseguenza.
Esso rappresenta per quest’anno un primo tentativo di confronto
con i sistemi di pianificazione. Anche in questo, il Prefin
vuole essere anzitutto un sistema di apprendimento che si
auto evolve.
In particolare, il Prefin ha forzato i politici ad evidenziare le
priorità. Un’approccio sicuramente moderno che aiuta la relazione
tra l’amministrazione e i cittadini e tra i politici e i dirigenti. |
|
|
|