Pubblicazione dell’avviso di indizione di un istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di un soggetto del Terzo settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership di un servizio per l’housing temporaneo in favore di persone in condizioni di grave marginalità sociale presso due alloggi messi a disposizione dai comuni di Quart e di Montjovet, a valere sul PNRR, M5C2, sub investimento 1.3.1 Housing First dell’avviso 1/2022 Next Generation EU - CUP F54H22000260006. approvazione schema di avviso pubblico e prenotazione di spesa.
INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE DISPONIBILI ALLA CO-PROGETTAZIONE
Data di scadenza: ore 12.00 del 17 GENNAIO 2025
L’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali comunica che, con DGR n. 1431 del 18 novembre 2024, è stato approvato l’avvio di una istruttoria pubblica per l’individuazione di un soggetto del Terzo settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership di un servizio per l’abitare temporaneo e la (ri-)conquista di una vita autonoma e dignitosa in favore di persone e nuclei in condizioni di elevata marginalità sociale presso due alloggi messi a disposizione dai Comuni di Quart e di Montjovet, a valere sui fondi PNRR M5C2 1.3.1 Housing first dell’Avviso 1/2022 Next Generation Eu. Tale intervento è volto a favorire il raggiungimento di una maggiore autonomia personale nella gestione abitativa e nel proprio percorso di vita da parte dei beneficiari e una graduale indipendenza dai circuiti assistenziali. L'Housing First, quale modello innovativo di intervento nell'ambito delle politiche sociali per il contrasto alla grave marginalità sociale, prevede l'inserimento di persone con alti livelli di fragilità e vulnerabilità sociale in singoli appartamenti indipendenti, allo scopo di favorirne uno stato di benessere dignitoso e forme di reintegrazione sociale, riconoscendo il diritto alla casa e l’autodeterminazione della persona. L'inserimento abitativo rappresenta il punto di partenza dei percorsi di integrazione sociale, affiancandosi e combinandosi ad interventi di accompagnamento e supporto alla persona portati avanti da équipe multi-professionali, in una prospettiva sistemica ed ecologica.
Si allegano di seguito tutti i documenti necessari per approfondire l’argomento e per candidarsi alla co-progettazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Dipartimento Politiche sociali – ufficio programmazione e Piano di zona, referente dr.ssa Katia ZANELLO – Funzionario incaricato della PPR dell’Unità organizzativa Programmazione in ambito sociale e RUNTS – 0165/272960 – 333 614 3898 – email: pianodizona@regione.vda.it) entro le ore 10.00 del 09/01/2025.