Impianti a fune

Funivie del Monte Bianco: i lavori procedono secondo i programmi, nonostante l’elevato contenuto tecnologico delle soluzioni adottate e l’ambiente particolarmente severo in cui le imprese operano.

Stazione di valle (Pontal): la copertura della stazione è ultimata e si sta procedendo con i tamponamenti interni; manca solo più il solaio di copertura del parcheggio interrato e il piazzale antistante la stazione è finito; la parte funiviaria del primo tronco è stata completata e le cabine sono già in linea e funzionanti.

Stazione intermedia (Pavillon): le opere in calcestruzzo sono ultimate e sono in corso i montaggi delle carpenterie metalliche e delle tramezzature.

Stazione di monte (Punta Helbronner): anche qui le opere in calcestruzzo sono ultimate e sono in corso i montaggi delle carpenterie metalliche e delle tramezzature; nel pozzo verticale è già in funzione uno degli ascensori previsti ed è stato ripristinato il collegamento con la parte francese della stazione; il plinto di uno dei due sostegni di linea è già realizzato.

Nella stagione 2013/2014 entrerà in funzione, grazie ai finanziamenti regionali, la nuova seggiovia di Rhêmes-Notre-Dame, con le annesse piste di discesa.

Altri interventi realizzati al fine di migliorare l'offerta turistica valdostana hanno riguardato diverse piste nei comprensori di Monterosa, Cervinia, Pila e Courmayeur.

E’ stata completata la razionalizzazione delle società di gestione, oggi accorpate in sole cinque aziende, suddivise per area geografica.

La Regione ha altresì adottato le norme nazionali per consentire la proroga di quattro anni delle scadenze delle revisioni e della vita tecnica degli impianti a fune, azione che ha quindi consentito, in questa congiuntura economica difficile e sempre nel mantenimento dei prescritti livelli di sicurezza, di rimandare importanti investimenti.