OPERE EDILI E MANUTENZIONE STABILI

L’attività delle strutture competenti si è concretizzata con la prosecuzione di interventi già avviati e con la definizione di procedimenti finalizzati a dare attuazione a progetti programmati, la cui fase di realizzazione sarà avviata nei prossimi anni.
Nello specifico si segnalano:

REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA IN LOCALITÀ CLAPEYAS-FLEURAN E ADEGUAMENTO DELLA VIABILITÀ  IN COMUNE DI ISSOGNE, MODIFICA ACCORDO DI PROGRAMMA foto
Con la deliberazione n. 998 in data 7 giugno 2013 la Giunta regionale ha espresso parere favorevole in ordine alle determinazioni assunte dalla conferenza di programma, tenutasi il 16 ottobre 2012, durante la quale Regione e Comune di Issogne hanno congiuntamente concordato la modifica dell’accordo di programma, per un intervento complessivo meno costoso e più definitivo nel tempo, sottoscritto il 23 giugno 2009, finalizzato alla realizzazione di una nuova scuola primaria in località La Colombière, previa demolizione dell’attuale edificio che ospitava la scuola, la biblioteca e l’auditorium; la revisione dell'accordo prevede, oltre alla demolizione dell’attuale edificio, la realizzazione di una nuova scuola prefabbricata definitiva in loc. Clapeyas Fleuran, di un parcheggio a raso e di un auditorium e biblioteca sul sedime dell’attuale edificio in loc. La Colombière, con un risparmio di circa 4 milioni di euro.
Detta soluzione permette di ottenere sensibili risparmi finanziari e di  intervenire, da subito, con un edificio scolastico definitivo, evitando i costi legati all’individuazione e al reperimento di una sistemazione provvisoria per ospitare, in fase di realizzazione delle opere, le attività didattiche. I professionisti incaricati hanno consegnato il progetto preliminare, per un costo stimato di 2 milioni 400 mila euro, della nuova scuola e della relativa viabilità che verrà approvato a seguito della conclusione delle verifiche da parte dei competenti uffici.

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA ALBERT DEFFEYES IN COMUNE DI AOSTA foto foto foto
I lavori hanno consentito di riqualificare l’area adiacente al Palazzo regionale ed il parcheggio di via Festaz, ad uso dei dipendenti regionali. La riqualificazione è avvenuta mediante la realizzazione di una nuova pavimentazione sull’intera piazza, con l’utilizzo di materiali lapidei autoctoni, la parziale riconfigurazione delle aree verdi esistenti, con ricollocazione di diverse specie arboree e l’inserimento di nuove unità, la posa delle opere impiantistiche necessarie alla corretta manutenzione delle aree verdi, l’aggiornamento del sistema di illuminazione dell’intera piazza. E’ stata inoltre ridisegnata la segnaletica del parcheggio di via Festaz e realizzata una barriera divisoria sul lato nord dello stesso. L’intervento, realizzato all’insegna della sobrietà, ha conseguito peraltro una valorizzazione dell’area, concorrendo in tal senso alla riqualificazione ed all’ammodernamento del centro cittadino.
L’importo dell’intervento ammonta a 536 mila euro.

LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA FASE DENOMINATA "FASE A" CONSISTENTE NELLA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA DIALISI SITA AL PIANO -1 DEL BLOCCO DI RADIOTERAPIA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO UMBERTO PARINI DI AOSTA foto

I lavori, attualmente in fase di collaudo, sono consistiti nella realizzazione di opere interne ai locali siti al piano -1, lasciati al grezzo al momento del precedente intervento di realizzazione del blocco di radioterapia. I nuovi spazi ospedalieri, dotati di apparecchiature all’avanguardia, saranno destinati al reparto dialisi e potranno ospitare contemporaneamente fino  a 16 dializzati.
L’USL si sta occupando della fornitura dei nuovi arredi e della strumentazione ospedaliera.
L’importo dei lavori eseguiti ammonta a circa netti 1 milione 340 mila euro.

RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO ALLE NORME ANTISISMICHE, ANTINCENDIO, IGIENICO-SANITARIE, DI SICUREZZA E DI ACCESSIBILITA’ AI DISABILI DELL’EDIFICIO DENOMINATO ISIP, IN COMUNE DI AOSTA
I lavori sono stati consegnati alla ditta appaltatrice l’ 8 luglio 2013 e sono attualmente in fase di esecuzione, con un sostanziale rispetto del crono programma di realizzazione. A opere ultimate l’edificio, sito in viale Federico Chabod, risulterà adeguato alle vigenti disposizioni di legge in materia sismica, di accessibilità, di prevenzione antincendi e di contenimento energetico e potrà, pertanto, tornare ad ospitare l’ISIP di Aosta, temporaneamente delocalizzato presso la scuola prefabbricata di via Chavanne.
Gli interventi previsti sui laboratori, che sono stati mantenuti al momento in uso per le attività didattiche, verranno concentrati nel periodo estivo e, in accordo con l’Istituzione scolastica, all’inizio del primo quadrimestre, al fine di limitare quanto più possibile il disagio per l’utenza scolastica.
Il costo dell’intervento, che verrà concluso entro il 2015, ammonta a circa 7 milioni di euro.


TEATRO REGIONALE foto foto foto
Il Teatro Splendor è stato inaugurato il 3 marzo 2013 e ha iniziato l'attività a servizio della popolazione valdostana.  
I lavori di ristrutturazione dell’ex cinema Splendor,  finalizzati al recupero  della citata struttura, non più utilizzata dal 1990, hanno visto la realizzazione di:

  • una sala teatrale;
  • una sala cinematografica;
  • due sale prova, una  per  gli artisti e l’altra per i musicisti;
  • i relativi camerini e servizi;
  • un foyer;
  • un corpo aggiunto costituito da una torre vetrata di collegamento ai vari piani;
  • i locali tecnici, ubicati in interrato.

I lavori si sono conclusi il 26 settembre 2012.
I costi per la ristrutturazione dell’ex-cinema sono ammontati a circa 11 milioni 754 mila euro ai quali occorre sommare la spesa per gli allestimenti e per gli arredi, ammontanti a circa 3 milioni 357 mila euro.


INTERVENTI SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Per quanto concerne l’attività relativa agli interventi sul patrimonio immobiliare, si evidenzia in particolare, oltre alla gestione ordinaria delle sedi amministrative e delle Istituzioni scolastiche superiori, la prosecuzione, nell’ambito delle attività manutentive, della riorganizzazione logistica degli uffici regionali al fine di ridurre e contenere le locazioni passive e le spese di gestione.
In tale ambito sono stati restituiti ai locatori gli immobili utilizzati dall’École Valdôtaine e della Struttura aree protette.
Tra gli interventi completati si richiamano in particolare i lavori di adeguamento, ai fini della prevenzione incendi, dello stabile comunemente denominato “Ex Maternità”, consistenti in alcune messe a norma all’interno dei piani e nella realizzazione di due scale di sicurezza esterne, per poter garantire l’esodo. La spesa sostenuta per detti lavori risulta pari a circa 200 mila euro iva esclusa.

PISTA CICLABILE SECONDO LOTTO TERZO STRALCIO-TRATTO TRA BRISSOGNE E SAINT-MARCEL foto foto foto foto
Il tratto della pista ciclabile in oggetto si sviluppa all’interno dei Comuni di Brissogne, Quart e Saint-Marcel per una lunghezza complessiva di circa tremila metri; il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo tracciato, in sponda orografica destra della Dora Baltea sino al ponte sulla strada regionale di Brissogne per proseguire sull’esistente e terminare al campo sportivo di Saint-Marcel, dopo aver attraversato la riserva naturale  di “Les Iles”.
Nella logica di continuità con i lotti ad oggi realizzati (da Sarre sino a Brissogne), anche il tratto in oggetto è stato realizzato con le medesime tipologie costruttive e cioè con una pavimentazione di larghezza pari a 2,50 metri in conglomerato bituminoso, tranne nel tratto ricompreso all’interno della riserva naturale di “Les Iles” dove, a seguito delle prescrizioni dettate dal Servizio aree protette dell’Amministrazione regionale, si è proceduto alla realizzazione di una pavimentazione in stabilizzato naturale.
Si è proceduto, inoltre, alla realizzazione di due passerelle ciclopedonali in legno lamellare per l’attraversamento rispettivamente dei torrenti “Les Laures” nel Comune di Brissogne di lunghezza pari a 24 metri e “Saint-Marcel” nel medesimo Comune di lunghezza pari a 6 metri.
Il costo complessivo per la realizzazione dell’opera ammonta a 723 mila 787,33 euro.
I lavori sono stati ultimati il 13 settembre 2013 e consegnati ai rispettivi Comuni il 10 ottobre 2013.