Patrimonio ed espropri

Per quanto riguarda il settore patrimonio è stata di particolare rilievo l’attività, in fase di completamento, per la predisposizione delle relazioni di stima dei canoni da applicare agli immobili utilizzati da cooperative agricole.
E' anche proseguita, in collaborazione con il Corpo Forestale, il Centro Addestramento Alpino, l’Agenzia del Demanio di Torino ed il Primo Reparto Infrastrutture del Comando Militare di Torino, la ricognizione dei beni militari ai fini di un’eventuale dismissione,come contemplato dagli articoli 5 e 6 dello Statuto Speciale.
E' stato poi concesso in comodato alla Diocesi di Aosta l’immobile in frazione Excenex, ad Aosta, denominato “La Baita”, da destinare a Casa di accoglienza.
Sono stati acquisiti dei terreni di proprietà della Fiat siti a Champdepraz facenti parte del Parco nazionale Mont Avic, affrancandone la preesistente enfiteusi è stata effettuata la cessione onerosa al Comune di La Thuile di un terreno da destinare a edilizia residenziale pubblica, la vendita di un fabbricato a Hône e di un terreno a Introd a seguito di Asta pubblica.
E’ stato trasferito all’azienda USL gran parte del patrimonio immobiliare a destinazione sanitaria e sono stati concessi al Comune di Aosta i locali destinati alla Procura della Repubblica e alla Fondazione Centro Studi Storico-Letterari Natalino Sapegno l’immobile denominato “Tour de l’Archet” a Morgex.

Per quanto riguarda il settore espropri, particolarmente impegnativi sono stati gli adempimenti prodromici all’acquisizione delle aree destinate ai lavori di costruzione di siti attrezzati per radio telecomunicazioni, con l’adozione dei primi provvedimenti ablativi nei Comuni di Bionaz, Oyace e Gressoney-La-Trinité.