Minori

La Regione Valle d'Aosta svolge funzioni di programmazione, finanziamento, indirizzo e controllo ed esercita attività di gestione in materia di minori e famiglia. Ha inoltre competenza diretta sulla tutela dei minori. Anche gli Enti locali (Comuni e Unités des Communes valdotaines) erogano interventi in favore dei minori in applicazione delle loro competenze, come, ad esempio, centri e soggiorni estivi, refezioni e trasporti scolastici.

La fascia d'età relativa ai minori è compresa tra 0 e 18 anni; dal 2007 alcuni interventi possono essere estesi ai giovani adulti in età compresa tra 18 e 21 anni.

Gli interventi a favore dei minori e delle loro famiglie sono realizzati, a livello territoriale, nei quattro distretti socio-sanitari e, a livello centrale, presso l'Ufficio Minori dell'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali, sito a Saint-Christophe, in loc. Grande Charrière n.40, telefono 0165.527118/19 e-mail: u-minori@regione.vda.it .

In favore dei minori e delle loro famiglie sono previsti interventi a livello preventivo e di sostegno in situazioni problematiche. Gli interventi di tutela sono erogati dai servizi socio-sanitari territoriali e dagli uffici centrali dell'Assessorato. Gli interventi di presa in carico a tutela dei minori sono realizzati direttamente dall'Amministrazione regionale attraverso i servizi sociali territoriali. Le strutture comunitarie per minori e per giovani adulti, il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa e il servizio per gli incontri protetti in favore dei minori e delle loro famiglie sono gestiti per conto della Regione da soggetti esterni. Gli uffici centrali esercitano in entrambe le situazioni un ruolo di coordinamento e di monitoraggio.

 

 

*****

 

NORMATIVA

 

*****

 

CONTATTI


Il Dirigente della Struttura famiglia e assistenza economica:

dott.ssa Patrizia Scaglia (Saint-Christophe, Loc. Grande Charrière n. 40 - Telefono 0165/527005 – e-mail p.scaglia@regione.vda.it).

 



Torna su