Portale "Benessere sociale in Valle d'Aosta"

www.sociale.vda.it/ www.sociale.vda.it/

Il 15 giugno 2017 è stato presentato agli organi di stampa il nuovo portale web http://www.sociale.vda.it/, dedicato al benessere sociale in Valle d’Aosta. 

Il portale Benessere sociale in Valle d’Aosta nasce dalla collaborazione tra la Struttura centro unico retribuzioni e fiscale, procedimenti disciplinari, CUG e concorsi della Presidenza della Regione, la Struttura Politiche sociali e giovanili dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali, il Comitato unico di Garanzia, il Piano di zona della Valle d’Aosta, il Comune di Aosta in qualità di comune capofila, il Consiglio permanente degli Enti locali, il mondo del volontariato e della cooperazione sociale della Valle d’Aosta. 

In un ambiente informatico, dinamico ciascun cittadino potrà raccogliere informazioni su servizi, prestazioni, contributi e sussidi gestiti da soggetti pubblici e privati. La mappatura delle informazioni è stata articolata dopo aver raccolto materiali messi a diposizione da tutti i partners, in quasi due anni di lavoro. La navigazione è user-friendly, e le sezioni sono ragionate sulle peculiari esigenze dei cittadini: prima infanzia, adulti, persone anziane o persone con disabilità.

Il portale vuole rappresentare il luogo virtuale che si affianca agli sportelli sociali fisici gestiti dal Piano di zona – afferma l’Assessore Bertschy – in cui le famiglie valdostane, i singoli cittadini, gli operatori territoriali e i turisti possono reperire informazioni relative all’offerta dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e socio-educativi, ma anche alle risorse informali presenti sul territorio della Valle d’Aosta, operanti a servizio e a supporto delle vite di un’intera comunità. Si tratta di uno spazio aperto e in continua evoluzione sia in termini di quantità d’informazioni che di contenuti. Faremo tesoro dei suggerimenti che i cittadini vorranno trasmetterci affinché l’utilità del progetto diventi sostanziale per tutti gli attori coinvolti.

 



Torna su