Famiglia


La Regione Autonoma Valle d'Aosta sta da anni perseguendo una politica volta a promuovere la famiglia quale risorsa da sostenere in quanto soggetto in grado di rispondere sia a bisogni propri che a bisogni sociali e collettivi e non più solo considerata come fruitrice di servizi e portatrice di richieste: la famiglia vista sempre più come risorsa da promuovere, sostenendone i processi di crescita, prevenendo al suo interno disagi e difficoltà e rafforzandone le competenze per renderla sempre più autonoma.

La ricostituzione del GRUPPO DI LAVORO SU TEMATICHE INERENTI ALLE POLITICHE FAMILIARI, la realizzazione della CONFERENZA SULLA FAMIGLIA, le due SETTIMANE DELLA FAMIGLIA, la promozione di PROGETTI SPERIMENTALI DI AUTO-ORGANIZZAZIONE FAMILIARE sono alcune delle azioni che l'Assessorato sanità, salute e politiche sociali ha condotto con le famiglie valdostane guardando alle stesse come soggetti capaci di stabilire legami e di attivare risposte originali e flessibili per rispondere ai propri bisogni.

La predisposizione di alcune pagine, all'interno del sito delle Regione, dedicate alle politiche familiari, ha lo scopo di far nascere un concreto legame tra la “risorsa famiglia" e l'amministrazione regionale, al fine di creare dialogo, scambio e confronto tra due attori delle politiche familiari in Valle d'Aosta.
E' possibile, inoltre, contattare direttamente la referente regionale per le politiche familiari presso la Struttura famiglia e assistenza economica dell'Assessorato sanità, salute e politiche sociali.

Tel.: 0165 527132; E-mail: u-polfamiliari@regione.vda.it.

 

Link regionali:
www.regione.vda.it/biblioteche
www.regione.vda.it/cultura
www.regione.vda.it/istruzione
www.regione.vda.it/sanita
www.regione.vda.it/servsociali
www.regione.vda.it/trasporti
www.regione.vda.it/turismo

www.comune.aosta.it

Link politiche familiari nazionali:
http://www.politichefamiglia.it/

 

Contatti:

Dirigente della Struttura famiglia e assistenza economica:

Dott.ssa Patrizia SCAGLIA - Assessorato sanità, salute e politiche sociali, Struttura famiglia e assistenza economica -Saint-Christophe, loc. Grande Charrière n. 40, tel. 0165/527005 – e-mail p.scaglia@regione.vda.it

 



Torna su