Sviluppo economico e generi contingentati

Distributori GPL e Metano

l’Assessorato delle attività produttive ha proseguito nell’attività di favorire l’ampliamento dell’offerta al pubblico dei carburanti alternativi, soprattutto GPL e metano per autotrazione. In particolare, a seguito di apposito bando, è stato concesso un contributo in conto capitale di euro 100 mila alla Compagnia Valpetroli S.r.l. con sede in Pollein che ha realizzato un nuovo impianto di distribuzione di carburanti alternativi (GPL) in Via Roma ad Aosta, di prossima apertura.

Altro traguardo nella creazione di una rete di carburanti alternativi, grado di ovviare alla carenza nella rete distributiva regionale, è stata l’apertura di punto vendita di GPL e metano in località Autoporto di Pollein. Il 30 marzo 2012 l’impianto è stato collaudato dalla Commissione regionale preposta e aperto al pubblico con l’offerta dei carburanti alternativi sopracitati. L’investimento è stato realizzato mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale della Società Autoporto, per un importo di 400 mila euro.

 

Gestione ordinaria degli altri generi contingentati e delle attività connesse alla rete distributiva di carburanti.

La struttura ha provveduto, nel corso del 2012, alla ripartizione e gestione degli altri generi contingentati (alcool, birra e zucchero in esenzione fiscale), assegnati alla Valle d’Aosta dalla legge 3 agosto 1949, n. 623, e regolamentati dalla legge regionale n. 16/2006. I dati, che si riferiscono ai primi dieci mesi dell’anno, sono evidenziati dalla seguente tabella:

 

 

Genere

 

contingente annuale

n. di imprese assegnatarie

quantità assegnata

quantità effettivamente introdotta in Valle d’Aosta

Zucchero da commercializzare

kg

3.375 mila

2

461.259

376 mila

Zucchero fabbricazione

 

Kg

1.125 mila

==

==

==

alcool fabbricazione liquori

litri anidri

100 mila

7

80.672,864

71.572,599

alcool incorporato nei liquori

litri anidri

56 mila

6

53.594,40

50.778,42

Alcool da vinacce

Litri anidri

4 mila

4

2.806

993,855

Alcool buon gusto fabbricazione

Litri anidri

34 mila

7

33.999,90

33.668,70

Alcool buon gusto commercializzazione

Litri anidri

==

1

800

==

Alcool alambicchi piccoli distillatori privati

Litri anidri

6 mila

Vari

2.023

2.023

Birra fabbricazione

 

litri

1 mila mila

3

78.003,08

60.131,04

Birra commercializzazione

Litri

1 mila mila

1

378.564,00

327.210,00

attrezzature industriali

valore in Euro

774.685,00

==

==

==

 

In applicazione a quanto dispone la legge regionale 21 dicembre 2000, n. 36, gli uffici hanno inoltre provveduto a monitorare i dati della rete distributiva dei carburanti e dei depositi di oli minerali esono stati regolarmente effettuati i collaudi previsti dalla normativa sugli impianti di nuova apertura e su quelli per i quali sono intervenute modifiche alle strutture. Inoltre sono state rilasciate le autorizzazioni per il prelievo di carburante in recipienti, richieste dalle ditte interessate.

 

Programma triennale dell’industria e dell’artigianato

Con deliberazione del 10 marzo 2010 il Consiglio regionale ha approvato il programma, previsto dalla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6, Interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane.

Il programma definisce il quadro strategico e gli obiettivi per lo sviluppo delle attività produttive per il triennio 2010-2012 (vocazione territoriale, ambiti di specializzazione industriale, modello di trasferimento tecnologico, ecc.), nonché il coordinamento e le sinergie tra il programma stesso e i principali strumenti di pianificazione regionali.

 

Il programma è strutturato nei seguenti sei Assi strategici:

  1. 1.Sostegno alla nascita ed alla crescita delle imprese, in particolare di quelle innovative.
  2. 2.Internazionalizzazione, attrazione di investimenti, imprese e promozione.
  3. 3.Ricerca industriale e trasferimento tecnologico.
  4. 4.Informazione e ottimizzazione dei processi amministrativi.
  5. 5.Pianificazione energetica, sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, efficienza e risparmio energetico.
  6. 6.Artigianato tipico e di tradizione.

 

Gli Assi sono poi declinati in sedici misure e cinquanta azioni.

Nella seduta dell’ 11 luglio 2012 è stata illustrata al Consiglio regionale un’analisi intermedia dell’avanzamento del programma triennale dell’industria e dell’artigianato, riferita al 31 dicembre 2011, dalla quale è emersa un’elevata attendibilità delle previsioni di avanzamento delle attività e della spesa contenute nel programma.

Questo aspetto è particolarmente evidente sul fronte degli impegni di spesa totali, risultati pari al 100,69 per cento rispetto a quelli previsti (54 milioni 507 mila 780 euro a fronte di una previsione di 53 milioni 136 mila 336 euro), quindi superiori di circa 1 milione 371 mila 444 euro. La spesa liquidata nel corso del 2010 è stata pari al 79,94 per cento  di quella impegnata.

Le azioni che hanno registrato un successo importante sono state quelle relative al sostegno alla nascita e alla crescita di imprese, in particolare innovative, e la pianificazione, formazione, informazione, studi e ricerche riguardanti i temi energetici.

 

Popolamento delle aree industriali regionali

Nell’ambito delle politiche industriali regionali, l’Assessorato delle attività produttive ha promosso e favorito nuovi insediamenti nelle principali aree regionali valdostane e negli incubatori d’impresa, attraverso l’organizzazione di 23 incontri informativi con imprese interessate e successivi approfondimenti. Per il 2012 questi contatti si sono concretizzati in 3 nuovi insediamenti negli incubatori regionali, un’azienda insediata e una in fase di insediamento in immobili industriali regionali.

 

In particolare:

 

Immobile a destinazione produttiva denominato ARN01 di Arnad

1 nuovo ingresso dal 3 agosto 2012. L’impresa PMP s.p.a. ha trasferito gli uffici amministrativi, tecnici, logistici e di controllo della qualità per ottenere sinergie operative con la collegata Tecnomec s.r.l.., che svolge attività di produzione industriale di componenti per l’industria automobilistica

 

Area Espace Aosta

Pépinière d’entreprises: 2 nuovi ingressi

1 nuovo ingresso dal 5 febbraio 2012 (SOCIALSURF operante nell'ambito della ricerca e della selezione del personale come servizi alle imprese)

1 nuovo ingresso dal 1 maggio 2012 (TACITA impegnata nello sviluppo di moto innovative 'Enduro' con motore elettrico)

 

Area Ex-Ilssa Viola di Pont Saint Martin

Pépinière d’entreprises: 1 nuovo ingresso

1 nuovo ingresso dal 1 maggio 2012 (Gap laser & Photonics  che si occupa di progettazione e costruzione di sorgenti laser, per lavorazioni speciali di taglio e microlavorazioni)

 

Inoltre a giugno 2012 l’impresa SISTRA S.R.L. all’interno dell’incubatore di Aosta ha richiesto la proroga del contratto.

 

Sono state presentate 2 domande di insediamento, una per l’incubatore di Pont-Saint-Martin e una per quello di Aosta:

Biotech- domanda presentata in data 4 giugno 2012 (con istruttoria negativa)

INERMAX- domanda presentata in data 28 settembre 2012 (in istruttoria)

 

Ci sono infine diversi contatti e interessamenti per entrambi gli incubatori.

 

Patto per lo sviluppo

Il Patto per lo sviluppo riunisce le organizzazioni sindacali e le associazioni di rappresentanza delle categorie economiche e professionali della Valle d'Aosta per consentire, attraverso la concertazione, il confronto e il negoziato permanente tra le istituzioni e le parti sociali, la più ampia partecipazione al processo di definizione delle scelte fondamentali di politica economica e sociale della Regione.

Nel corso del 2012 il Patto si è riunito tre volte, affrontando i principali temi di politica economica e presentando i principali provvedimenti legislativi adottati dall’amministrazione regionale. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

 

  • Decreto legge 180 presentazione della manovra finanziaria regionale per il triennio 2012-2014
  • Rapporto sull'andamento occupazionale
  • Riorganizzazione delle strutture dirigenziali regionali
  • Testo unico energia
  • Bon de chauffage 2012
  • Stato di avanzamento del Piano triennale dell’industria e dell’artigianato
  • Disegno di legge sul Testo unico dell’energia
  • Disegno di legge su Approvazione del rendiconto generale della Regione per l’anno 2011 e Assestamento del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2012
  • Piano politiche del lavoro
  • Effetti manovre dello Stato per il 2012
  • Linee di intervento del bilancio di previsione della Regione 2013-2015

 

Piano Operativo Annuale Regione/Chambre

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2330 del 3 settembre 2010, è stata approvata, ai sensi dell'articolo 2 della legge regionale 7/2002, una convenzione quadro tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e la Camera valdostana delle imprese e delle professioni per l’implementazione di azioni condivise, finalizzate ad accrescere la convergenza strategica e operativa necessaria ad elevare la competitività dell’economia e del sistema delle imprese in Valle d’Aosta, in particolare nelle seguenti materie:

 

  • Programmazione territoriale, connessa allo sviluppo del sistema delle imprese nonché ai programmi per lo sviluppo economico regionale
  • Monitoraggio dell’economia e degli interventi promossi nell’ambito dei servizi alle imprese
  • Semplificazione amministrativa e sostegno finalizzati alla creazione di impresa
  • Internazionalizzazione delle imprese e marketing territoriale
  • Promozione, con particolare riferimento alla partecipazione, all’organizzazione ed alla gestione di eventi (fiere, manifestazioni, ecc.)

 

Le azioni condivise convergono annualmente in un Piano Operativo Annuale (POA), predisposto da un Comitato di coordinamento e di indirizzo. Il POA 2012 consisteva in diverse azioni comuni:

 

  • Sistema Informativo Osservatorio Economico (SIOE), per l’analisi permanente del sistema delle imprese. Sezione attività produttive.
  • Analisi economica del settore turismo.
  • BuY Vda 2012.
  • Giornata dell’economia.
  • Rigenergia 2012.
  • Programma promozionale ai sensi della legge regionale 31.03.2003, n. 6 Interventi per lo sviluppo di imprese industriali e artigiane, in particolare articolo 23, concernente le iniziative della Regione finalizzate all’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.
  • Politiche del lavoro.
  • Festa della Valle d’Aosta e Festival des peuples minoritaires.
  • Babel
  • Iniziative eno-agroalimentari (Marché au fort e altre eventuali)
  • Iniziative di sensibilizzazione e divulgazione in materia di rischi idrogeologici e di lavori pubblici.
  • Costituzione di un Tavolo per la semplificazione.
  • Gestione associata attività promozionali.
  • Collaudo e revisione veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.
  • Sostenibilità ambientale: prestazioni ambientali degli edifici e certificazione.
  • Promozione della Valle d’Aosta in Giappone.

 

Nel corso dell’anno si è resa necessaria un’integrazione alle azioni previste dal POA 2012, inserendo le nuove azioni:

 

  • Promozione della produzione enogastronomica valdostana sul mercato Belga.
  • Progetto strategico Alcotra Innovazione/Alcotra Innovation, a valere sul Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007-2013.
  • Animazione territoriale di carattere economico a favore del sistema delle imprese.
  • Désarpa di Aosta.
  • Salone del gusto.
  • Capodanno RAI.