ATTIVITÀ PRODUTTIVE E COOPERAZIONE

Per quanto concerne le leggi regionali di incentivazione alle imprese dei settori dell’industria e artigianato, l’attività svolta è sinteticamente riassumibile con i seguenti valori:

 

Industria (dati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2012):

411 mila 926,13 euro a titolo di contributi in conto capitale concessi a 43 imprese industriali a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;

183 mila 649 euro a titolo di contributi in conto esercizio concessi a 19 imprese industriali ai sensi dell’articolo 24 (internazionalizzazione del sistema produttivo) della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;

 

Artigianato (dati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2012):

1 milione 313 mila 067,70 euro a titolo di contributi in conto capitale concessi a 168 imprese artigiane;

23 mila 107 euro a titolo di contributi in conto esercizio concessi a 13 imprese artigiane ai sensi dell’articolo 24 (internazionalizzazione del sistema produttivo) della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6.

 

Interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile (dati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2012):

100 mila 218 euro a titolo di contributi in conto capitale concessi a 5 imprese a valere sulla legge regionale 23 gennaio 2009, n. 3.

 

Relativamente all’erogazione di servizi logistici comuni e azioni di tutoraggio rivolti alle PMI ospitate nelle Pépinières d’entreprises, allo stato attuale nell’incubatore di Pont-Saint-Martin sono presenti 9 imprese, di cui 1 entrata nel corso del 2012, mentre nella Pépinière di Aosta sono presenti 7 aziende, di cui 2 entrate nel 2012.

 

Per quanto concerne le azioni Aiuto allo sviluppo e Aiuto all’innovazione, a valere sul Programma Operativo Regionale Valle d’Aosta FESR 2007/2013, sono state presentate complessivamente nel 2012 10 domande di agevolazione, che hanno comportato la concessione di contributi a fondo perduto per 108 mila 345 euro.

 

La Struttura attività produttive e cooperazione partecipa, dal mese di gennaio 2012, in qualità di partner al progetto di cooperazione interregionale Interreg IV C  DIFASS – Sviluppo di strumenti finanziari innovativi  a sostegno delle PMI europee (Development of Interregional Financial ASSistance to SMEs and of non-grant instruments), insieme ad altre 25 Amministrazioni pubbliche regionali, Agenzie di sviluppo e Istituzioni accademiche e scientifiche esperte in finanza innovativa a sostegno delle PMI: la partnership, della durata di 36 mesi, copre a livello geografico un territorio di 20 regioni europee, e intende affrontare il diffuso problema dell’accesso al credito delle piccole e medie imprese comunitarie, aggravato dall’attuale crisi economica globale, studiando strumenti idonei a sbloccare il potenziale di innovazione, internazionalizzazione e crescita sostenibile delle PMI in Europa.

Inoltre, nell’ambito degli interventi finalizzati alla concessione di finanziamenti per la capitalizzazione e all’acquisizione di partecipazioni nel capitale di rischio di piccole e medie imprese, sono state approvate tre richieste presentate da altrettante imprese, per un importo complessivo pari a 702 mila 500 euro.

 

Cooperazione

Funzioni amministrative in materia di attività di vigilanza e tutela

Anche nel corso del 2012 è proseguita l’attività di vigilanza nei confronti delle società cooperative, esercitata mediante l’esecuzione di revisioni cooperative, rilascio di autorizzazioni e controlli sulla gestione previsti dalla legge.

La spesa complessiva per tali attività è stata pari ad 85 mila 780,95 euro.

In particolare, dal punto di vista operativo:

  • è stato effettuato un controllo formale e di merito su tutti i bilanci depositati dalle cooperative ed è stato controllato per tutte le cooperative il rispetto dell’obbligo di versamento del 3 per cento degli utili sul Fondo mutualistico, regionale e delle associazioni, per la promozione e lo sviluppo della cooperazione;
  • è stato effettuato un controllo formale dell’avvenuto versamento da parte delle cooperative edilizie iscritte all’Albo nazionale della maggiorazione di cui all’articolo 23, comma 5, della legge regionale 27/1998, e successive modificazioni;
  • entro il 31 dicembre 2012 saranno portate a termine, con riferimento al biennio ispettivo 2011/2012, le revisioni ordinarie alle cooperative aderenti e non aderenti alle associazioni, ivi comprese quelle in liquidazione volontaria;
  • sono correttamente proseguiti i rapporti di trasmissione di atti con il Ministero dello sviluppo economico, con la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e con il Tribunale ordinario di Aosta.

 

Tenuta del Registro regionale degli enti cooperativi

Nel 2012 sono stati iscritti al Registro 5 nuovi enti cooperativi, mentre si è provveduto a disporre 2 trasferimenti di sezione/categoria e nessuna cancellazione.

È proseguito correttamente con l’Ufficio del Registro delle imprese il rapporto di trasmissione di atti.

 

Spesa impegnata per contributi a favore di società cooperative (legge regionale n. 27/1998)

  • Contributi per spese di organizzazione aziendale (articolo 47): 5 cooperative finanziate, per un totale di 6 mila 989,52 euro;
  • Contributi in conto capitale per operazioni di investimento in fase di avvio attività e per successive operazioni di investimento (articoli 45 e 46): 20 cooperative finanziate, per un totale di 379 mila 642,28 euro;
  • Contributi in conto interessi su scoperti di conto corrente autorizzati da istituti di credito (articolo 48): nessun impegno;
  • Contributi alla capitalizzazione (articolo 47 bis): 11 cooperative finanziate, per un totale di 272 mila 446 euro.

 

Spesa impegnata per contributi a favore dei 3 enti ausiliari della cooperazione

  • Contributi per le spese di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, di diffusione dei principi cooperativi e di attività promozionali e, infine, di aggiornamento professionale dei quadri dirigenti delle società cooperative e dei loro consorzi: 255 mila euro;

Contributi per le spese sostenute per l’attività di assistenza contabile, amministrativa e fiscale a favore delle società cooperative aderenti: 122 mila euro.