RISPARMIO ENERGETICO E SVILUPPO FONTI RINNOVABILI

Legge regionale 3/2006
Rispetto all’anno 2011, l’andamento delle richieste di agevolazione si è caratterizzato per un significativo aumento nell’ambito della filiera fotovoltaica, dell’isolamento termico delle pareti esterne e del solare termico finalizzato al riscaldamento dell’acqua. Come in passato, l’aumento delle domande per il fotovoltaico è stato favorito dalle  vantaggiose condizioni economiche aggiuntive garantite dalla Regione  attraverso la contribuzione a fondo perso del 20per cento sulle realizzazioni degli impianti. Per quanto riguarda gli interventi di isolamento e di installazione degli impianti solari termici, va ricordato che l’aiuto regionale è stato frequentemente preferito alle alternative agevolazioni fiscali riconosciute dallo Stato, che sono distribuite in un arco temporale di dieci anni.

 

Legge regionale 26/2012
La legge regionale 26/2012, entrata in vigore nel mese di agosto, è strutturata in un testo unico di alcuni provvedimenti legislativi in materia di energia che dovevano essere adeguati a modificazioni della legislazione nazionale di riferimento; la stessa legge ha provveduto anche a una razionalizzazione delle disposizioni previgenti, in funzione di un generalizzato obiettivo di semplificazione amministrativa. L’occasione è stata sfruttata anche per disciplinare con maggiore precisione alcune attività che dovranno essere svolte dal Centro di osservazione e attività sull’energia e dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, nonché per organizzare gli adempimenti preordinati ai controlli sugli impianti termici.

 

Bon de chauffage
Il di sostegno economico alle famiglie nelle spese per il riscaldamento domestico, definito in base alla legge regionale 43/2009 ha portato a un elevato numero di pratiche di contributo regolarizzate presso gli sportelli comunali.
L’agevolazione è stata concessa alle famiglie anagrafiche che sono risultate residenti sul territorio regionale al 1° gennaio 2012 ed è stata modulata in base numero dei componenti del nucle3o familiare e alle condizioni di reddito in riferimento all’anno 2010. Aaloo stesso tempo, si è parzialmente utilizzato un nuovo metodo di erogazione dei contributi, in un’ottica di semplificazione, basato sulla tacita conferma del possesso dei requisiti previsti da parte dei richiedenti.

 

FOCUS contributi risparmio energetico
L’andamento complessivo delle richieste di finanziamento - con particolare riguardo alla filiera fotovoltaica - non può essere considerato congruente con l’attuale congiuntura negativa che ha interessato più che in passato le famiglie; queste ultime, infatti, hanno fatto registrare - nonostante le criticità conseguenti alle manovre di riduzione della spesa pubblica - un pressoché costante, elevato livello degli investimenti.

 

Varie
Nell’ambito dell’attuazione delle disposizioni statali in materia di autorizzazione per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, numerosi sono stati gli adempimenti espletati derivanti dal procedimento per la concessione dell’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio di impianti idroelettrici ovvero per le varianti a progetti di questi ultimi già oggetto di precedente approvazione.

In ordine al progetto per la costruzione della rete di teleriscaldamento al servizio della Città di Aosta, la Società titolare dell’autorizzazione ha recentemente avviato una campagna informativa finalizzata alla sottoscrizione dei primi contratti di allacciamento, in previsione dell’entrata in funzione degli impianti all’inizio dell’anno 2014.