ATTIVITA’ PROMOZIONALI, INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Artigianato valdostano di tradizione


Artigianato di tradizione »

 

La Struttura attività promozionali, industria e artigianato ha realizzato le iniziative di competenza in materia di tutela e valorizzazione dell’artigianato di tradizione assicurando i contributi per la realizzazione dei consueti corsi, 33 per la sessione 2011-2012, e organizzando i diversi appuntamenti previsti:

 

1012a Fiera di Sant’Orso (30-31 gennaio)

Molti gli appassionati che come di consueto hanno raggiunto Aosta per essere presenti alla manifestazione (170 mila presenze stimate) alla quale hanno aderito più di 1000 espositori. Durante la tradizionale Veillà, animata da gruppi folkloristici e da musicisti, numerosi privati hanno aperto le loro cantine ad amici e curiosi. Come già da diversi anni, inoltre, i bambini hanno potuto festeggiare con una Veillà a loro dedicata, in via Vevey.

Ugualmente apprezzate le iniziative che accompagnano la Fiera: l’Atelier ha consentito a 93 imprese (di cui 39 mobilieri) di presentarsi al pubblico nelle strutture allestite in Piazza Chanoux e nella vicina Piazza Plouves, mentre all’interno del Padiglione enogastronomico gli interessati hanno potuto degustare e acquistare i prodotti di 54 aziende valdostane.

 

Partecipazione a Maison & Loisir 2012

Nell’ambito della Fiera organizzata dal 27 aprile al 1° maggio all’autoporto di Pollein, la Struttura ha ideato e gestito un’importante esposizione al fine di diffondere e valorizzare il settore. Oltre a presentare oggetti di artigianato e attrezzi agricoli tipici della tradizione valdostana, all’interno degli spazi dell’Assessorato sono stati organizzati momenti di dimostrazione di lavorazioni tradizionali originali e inconsuete, particolarmente apprezzati dal pubblico e dagli artigiani che hanno dato prova delle loro abilità. Ha suscitato inoltre molto interesse la riproposizione dell’iniziativa Riconosci l’essenza, in collaborazione con il Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale, grazie alla quale esperti e non hanno potuto cimentarsi nel riconoscimento delle piante e delle relative essenze lignee.

 

Manifestazioni estive di artigianato

Quattro le iniziative che hanno caratterizzato la stagione, registrando l’apprezzamento dei numerosi visitatori e degli artigiani coinvolti.

  • 59ª Mostra concorso (dal 19 al 28 luglio): il padiglione allestito in piazza Chanoux ha ospitato la produzione di quanti hanno voluto cimentarsi con i temi proposti e valutati dalla giuria. I manufatti si sono rivelati pregevoli e le opere presentate per la categoria speciale Grolla decorata hanno riscontrato particolare interesse.
  • Scultura dal vivo (dal 29 luglio al 1° agosto): il pubblico ha ammirato la maestria degli scultori che hanno scelto di mostrare nel dettaglio tutte le tappe della realizzazione di un’opera di artigianato partendo dal materiale grezzo.
  • L’Atelier (dal 2 al 5 agosto): la manifestazione ha fatto da vetrina ad artigiani e professionisti, che hanno per di più animato le dimostrazioni serali seguite anche da numerosi turisti.
  • 44ª Foire d’été: appassionati e semplici visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare i prodotti dell’artigianato valdostano esposti lungo le vie del centro. Per la prima volta anche durante l’edizione estiva è stato realizzato un annullo filatelico, che ha suscitato l’interesse degli appassionati e di quanti gradivano un ricordo della minifestazione. In collaborazione con l’Associazione KARACEL è stata inoltre realizzata un’asta di beneficenza per raccogliere fondi in favore delle popolazioni dell’Uganda. Infine, su proposta della Struttura e in collaborazione con Confcommercio, numerosi esercizi commerciali hanno proposto vini e prodotti gastronomici del territorio. Apprezzati come sempre l’animazione musicale, con proposte ad hoc per i più piccoli, la rivisitazione degli antichi mestieri e l’iniziativa Riconosci l’essenza in collaborazione con il Dipartimento risorse naturali e Corpo Forestale.

 

Piano promozionale 2012

Il Piano promozionale 2012, volto all’internazionalizzazione del tessuto produttivo regionale, si è focalizzato su cinque iniziative. Tra queste, la presenza dell’Amministrazione con stands collettivi a fiere di rilevanza internazionale quali Vinitaly di Verona e l’Artigiano in Fiera di Milano; eventi che negli anni hanno assicurato una presenza di pubblico e una possibilità di contatti commerciali tali da essere sempre annoverati nelle richieste di associazioni ed aziende.

Nell’ottica di riscoprire mercati più vicini, in modo da contenere spese e risorse in un momento di particolare di congiuntura economica, sono state inserite nel Piano due missioni di operatori dall’area franco-svizzera nel settore dell’oggettistica e dei materiali lapidei da costruzione ed è stata organizzata la partecipazione di aziende valdostane  del settore dell’artigianato di tradizione in uno spazio espositivo e commerciale allestito a corollario dell’evento sportivo Ultra Trail du Mont-Blanc a Chamonix.

Come per il 2011 il piano promozionale è stato realizzato congiuntamente con la Chambre Valdôtaine, come previsto dalla legge regionale 31 marzo 2003 n. 6, con riferimento alla convenzione quadro tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Chambre stessa.

 

Pubblicazioni

Anche quest’anno la Struttura ha curato la realizzazione di un catalogo che presenta l’insieme delle opere esposte alla Mostra –Concorso e riporta, per le opere premiate, la motivazione espressa dalla giuria.

Inoltre nel corso è stato pubblicato Affiches en marche, una raccolta che riproduce i manifesti ideati in occasione delle manifestazioni estive di artigianato, fin dalla prima edizione del 1950, insieme a una serie di interviste ad alcuni tra i grafici che le hanno concepite. L’interesse dell’opera, curata dal grafico Davide Bongiovanni e con un commento di Sandra Barberi, esperta di storia dell’arte, ha il merito di mostrare l’evoluzione dei manifesti in oggetto che sono passati nel tempo da mero annuncio corredato da foto di opere di artigianato di proprietà dell’Amministrazione regionale a vera e propria opera grafica, curata nel minimo dettaglio.