RICERCA, INNOVAZIONE E QUALITÁ

Il Bando per progetti di innovazione favorisce l’introduzione, nelle imprese operative in Valle d’Aosta, di innovazioni di prodotto, di processo e organizzative mediante il finanziamento del trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche da parte di organismi di ricerca.

Sono finanziabili i progetti di innovazione che riguardano le aree tematiche individuate dal Piano strategico regionale di posizionamento e sviluppo del territorio (Piano Ambrosetti):

  • tecnologie per il monitoraggio e la sicurezza del territorio;
  • energie rinnovabili e risparmio energetico;
  • tecnologie per la salvaguardia ambientale e il ripristino di ecosistemi;
  • elettronica – microelettronica – microrobotica – meccatronica.

Il contributo, nei limiti del 75 per cento del costo del servizio di trasferimento di tecnologie, non può superare l'importo di 200 mila euro per progetto.

 

Bando a favore di imprese per la realizzazione di progetti di innovazione (edizione 2010)

Nel corso del 2012 l’impresa Novasis Innovazione s.r.l. è subentrata all’impresa Ribes Ricerche s.r.l., in fallimento, nella realizzazione del progetto MEVAL (MEms e Variabili Latenti): pertanto, il contributo di 99 mila 750 euro , già concesso all’impresa Ribes Ricerche s.r.l., è stato concesso all’impresa Novasis Innovazione s.r.l.

 

Bando a favore di imprese per la realizzazione di progetti di innovazione (edizione 2012)

Il Bando, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 2836/2011, prevedeva una prima scadenza per la presentazione dei progetti da parte delle imprese il 28 giugno 2012.

In risposta alla chiamata è stato presentato un progetto di innovazione:

Telepresenza olografica, dell’impresa Quintetto s.r.l. in collaborazione con l’organismo di ricerca Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Nazionale di Ottica di Firenze.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1917/2012 è stato concesso un contributo di 125 mila euro all’impresa Quintetto s.r.l.

Il Bando prevede una seconda scadenza per la presentazione dei progetti da parte delle imprese il 13 dicembre 2012.

 

Contributi erogati nel 2012 ai sensi dell’articolo 8 della legge regionale 84/1993 per la realizzazione di progetti di ricerca industriale

Nel 2012 sono state presentate 7 domande di contributo e sono stati concessi contributi per un importo complessivo pari a 1 milione 694 mila 700 euro per il finanziamento di 4 progetti di ricerca e sviluppo presentati dalle imprese: Novasis Innovazione s.r.l., Quintetto s.r.l., Aisico s.r.l. CCS Aosta s.r.l.

Sono, inoltre, stati presentati progetti da parte delle imprese Thermoplay s.p.a., GPS Standard s.p.a., Biodigitalvalley s.r.l. e Datalogic Automation s.r.l., che devono ancora essere valutati dal Comitato Tecnico per l’esame delle domande.

L’importo complessivo dei contributi erogati ammonta a 2 milioni 28 mila 117,70 euro.

 

Contributi erogati nel 2012 ai sensi della legge regionale 31/2001 per iniziative in favore della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale

 

Per la realizzazione di studi di valutazione, l’attuazione di sistemi di gestione per la qualità, di sistemi di gestione ambientale e di sistemi di gestione per la sicurezza, per la loro certificazione, per il mantenimento della certificazione, sono state presentate 102 domande, sono stati concessi contributi per un importo complessivo pari a 126 mila 486,41 euro ed erogati contributi per un importo pari a 133 mila 551,98 euro.

Per la realizzazione di studi di valutazione, l’attuazione di sistemi di gestione per la responsabilità sociale, per la loro certificazione e per il mantenimento, non è stata presentata alcuna domanda di contributo.

 

Animazione territoriale

Per quanto concerne le attività di animazione territoriale di carattere economico si è provveduto alla liquidazione del saldo, pari a 59 mila 908,57 euro, relativo all’attività svolta nel corso del biennio 2010-2011 dalla Camera valdostana delle imprese e delle professioni. Si è provveduto, inoltre, alla liquidazione del saldo, pari a 149 mila 38,25 euro, relativo all’attività svolta nel corso del biennio 2010-2011 dalla società Vallée d’Aoste Structure s.r.l.

La Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Vallée d’Aoste Structure s.r.l. hanno stipulato con la Regione una nuova convenzione che disciplina le attività di animazione territoriale da effettuare dal 2012 fino al 30 giugno 2015.

 

Legge regionale 14 giugno 2011, n. 14 - Interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative

Tre imprese hanno presentato domanda di contributo a valere sulla legge 14 giugno 2011, n. 14:

  • AMBITI LIMITE s.r.l.
  • VASS TECHNOLOGIES s.r.l.
  • GAP LASERS & PHOTONICS s.r.l.

Le fasi istruttorie dei progetti di AMBITI LIMITE s.r.l. e di VASS TECHNOLOGIES s.r.l., sono terminate e il Comitato tecnico, di cui all’articolo 12 della legge regionale 7 dicembre 1993, n. 84, ha valutato positivamente il progetto di VASS TECHNOLOGIES s.r.l.

Per quanto riguarda il progetto di  GAP LASERS & PHOTONICS s.r.l., è in corso l’istruttoria amministrativa da parte della Struttura ricerca, innovazione e qualità.

 

Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca

Il Bando, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 1988, del 26 agosto 2011, prevedeva due scadenze per la presentazione dei progetti da parte di imprese/organismi di ricerca: il 26 ottobre 2011 e il 27 giugno 2012.

Alla scadenza del 27 giugno 2012, sono stati presentati 13  progetti da parte di:

  • Fondazione Montagna Sicura – Montagne Sûre - Courmayeur (AO);
  • Politecnico di Torino - sede di Verrès (AO);
  • Fondazione Clément Fillietroz Onlus - Nus (AO);
  • R.A.V.A. - Struttura restauro e valorizzazione - Aosta;
  • Museo regionale scienze naturali – Saint-Pierre (AO);
  • BioDigitalValley s.r.l. – Pont-Saint-Martin (AO);
  • C.C.S. AOSTA s.r.l. - Quart (AO);
  • Consorzio regionale pesca - Aosta;
  • R.A.V.A. Struttura ricerca e progetti cofinanziati - Aosta;
  • Institut Agricole Régional - Aosta;
  • Università della Valle d’Aosta – Aosta;
  • Parco Nazionale Gran Paradiso - Aosta;
  • Quintetto Ols s.r.l. – Pont-Saint-Martin (AO).

I progetti presentati sono stati valutati comparativamente da un’apposita Commissione e sono state ammesse a finanziamento le idee progettuali che hanno ottenuto il punteggio di almeno 70/100, secondo la seguente graduatoria:

1.Museo regionale scienze naturali;

2.Fondazione Clément Fillietroz Onlus;

3.Fondazione Montagna Sicura – Montagne Sûre;

4.R.A.V.A. – Struttura ricerca e progetti cofinanziati - LAS;

5.BioDigitalValley s.r.l.;

6.C.C.S. AOSTA s.r.l.;

7.Politecnico di Torino sede di Verrès;

8.Università della Valle d’Aosta.

 

Progetto Alcotra Innovazione

Nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra Innovazione Italia-Francia 2007-2013, è stata bandita una gara che ha adottato lo strumento del Pre-Commercial Public Procurement per acquisire servizi di ricerca e sviluppo e successiva sperimentazione su due specifici ambiti tecnologici: smart energies e intelligent mobility.

Nell’ambito tecnologico smart energies gli aggiudicatari dell’appalto sono stati l’Electro Power Systems s.p.a., con la progettazione di sistemi di accumulo energetico con vettore idrogeno, e Proxima Centauri s.r.l., con un progetto incentrato sui sistemi di monitoraggio, controllo e gestione, anche da remoto, dei consumi e delle produzioni energetiche di utenze caratterizzate da sistemi energetici complessi.

Nell’ambito intelligent mobility gli aggiudicatari sono stati RTI Softeco Sismat s.r.l. e Laser s.r.l. per il progetto MobINvallée sui sistemi innovativi per il pagamento della sosta, integrati con sistemi informativi sui trasporti pubblici locali; RTI Swarco Mizar s.p.a. e Sistra s.r.l. per MOMO_CAST, un progetto di monitoraggio della rete stradale, delle condizioni ambientali e gestione dei Cantieri stradali; RTI Santer Reply s.p.a. e Zirak s.r.l. per il progetto BI.S.EL.CE, che prevede sistemi di gestione di veicoli in condivisione.