SEGRETARIO GENERALE DELLA REGIONE

Il Segretario ha espletato le proprie competenze istituzionali concernenti l’attivazione del processo di definizione delle strategie regionali, il presidio alla realizzazione degli obiettivi di performance definiti dall’organo di direzione politico-amministrativa, l’introduzione di formule e processi gestionali diretti a conseguire più elevati livelli di efficienza/efficacia e ad assicurare uniformità e omogeneità dell’azione amministrativa, nonché le funzioni di coodinamento delle strutture Comunicazione istituzionale e cerimoniale e Sistemi informativi e tecnologici, dell’Osservatorio economico e sociale, dell’Archivio generale e dell’ufficio che supporta la Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.

Con riferimento alle predette competenze e funzioni, si sintetizzano le principali tematiche oggetto di trattazione da parte del Segretario.

Definizione delle strategie regionali e realizzazione degli obiettivi di performance

Il Segretario ha curato la redazione della Relazione annuale sulla performance della Giunta regionale della Valle d’Aosta per l’anno 2015, approvata con deliberazione n. 901 del 12 giugno 2015. Nel documento è stata fornita una sintetica illustrazione dello stato di conseguimento del programma di legislatura e delle priorità strategiche annuali, definite dalla stessa Giunta, e sono stati presentati gli obiettivi dirigenziali assegnati per l’anno 2015. Con riferimento a tali obiettivi, è stato monitorato il grado di raggiungimento al termine del primo semestre 2015, proponendo alla Giunta regionale le necessarie rimodulazioni (approvate con deliberazione n. 1149 del 31 luglio 2015), anche a seguito del processo di riorganizzazione delle strutture dirigenziali attuato nella primavera/estate 2015 a seguito del Piano di riduzione della dotazione organica della Giunta regionale, approvato con deliberazione n. 261/2015.

È stato, inoltre, avviato il procedimento per la definizione degli obiettivi dirigenziali per l’anno 2016, in collaborazione con il Dipartimento Personale e organizzazione.

In tema di politiche di sviluppo, il Segretario è stato incaricato di coordinare la redazione del Piano di rafforzamento amministrativo (PRA) della Valle d’Aosta, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1886 del 30 dicembre 2014. Il Segretario è stato nominato responsabile del Piano con il compito di monitorarne lo stato di attuazione, avvalendosi della Cabina di regia del Dipartimento Politiche strutturali e affari europei, e di presiedere il Comitato di pilotaggio. Nel Piano sono stati definiti obiettivi di miglioramento nell’utilizzo delle risorse europee, a seguito dell’analisi del contesto organizzativo, legislativo e procedurale riferito al periodo di programmazione 2007/2013.

Nell’ambito dei grandi progetti di rilievo strategico, è proseguito il monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori finalizzati all’adeguamento e alla ristrutturazione delle Caserme Testafochi, Battisti e Ramires in Aosta e dell’eliporto di Pollein e alla riallocazione di uffici statali nel Comune di Aosta, individuati nel Protocollo d’intesa sottoscritto da Regione e Agenzia del Demanio.

In qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e di Responsabile della trasparenza, il Segretario ha curato gli adempimenti prescritti dalla legge n. 190/2012 e dal decreto legislativo n. 33/2013, principalmente:

  • predisposizione della Relazione annuale (2015) sull’attività per contrastare il rischio di corruzione e del Piano triennale (2016/2018) di prevenzione della corruzione, che dovrà essere approvato dalla Giunta regionale entro il 31 gennaio 2016;

  • progettazione ed erogazione, in veste di co-docente, della formazione annuale obbligatoria in tema di contrasto alla corruzione, incentrata quest’anno sull’analisi e sulla valutazione dei rischi, anche in preparazione del citato Piano triennale 2016/2018;

  • gestione dei rapporti con la Rete interna dei referenti, costituita dai dirigenti regionali di primo livello, in particolare attraverso la trasmissione di comunicazioni aventi carattere informativo/operativo e di richiami periodici al puntuale rispetto della normativa;

  • ulteriore implementazione dei dati pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale regionale;

  • partecipazione al Gruppo di lavoro costituito dai Responsabili per la trasparenza e l’anti-corruzione delle Regioni e delle Province autonome, fondamentale occasione di confronto per un’applicazione più omogenea della normativa nazionale;

  • interlocuzioni con l’Autorità Nazionale Anticorruzione in materia di anti-corruzione, trasparenza, inconferibiltà/incompatibiltà di incarichi e accesso civico.

È proseguito il coordinamento del Comitato tecnico paritetico che monitora l’avanzamento delle attività condotte dalla Centrale Unica di Committenza (CUC) regionale per le acquisizioni di forniture e di servizi - individuata nella società IN.VA. S.p.A. - in qualità di stazione appaltante, di amministrazione aggiudicatrice su modello CONSIP e di gestore della piattaforma MEVA (Mercato elettronico della Valle d’Aosta). Tra le principali questioni affrontate dal Comitato, si evidenziano le modifiche da apportare alla Convenzione disciplinante le funzioni della CUC, sottoscritta il 21 marzo 2014 da Regione, Consiglio Permanente degli Enti Locali e IN.VA. S.p.A., con riguardo alla quale lo scorso 8 ottobre è stato sottoscritto un Addendum relativo alla disciplina delle spese di funzionamento della Centrale.

Si sono tenute riunioni trimestrali del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Valle d’Aosta (NUVV), convocate dal Segretario in qualità di Presidente del Nucleo. Particolare attenzione è stata riservata al sito internet del Nucleo della Valle d’Aosta che, coerentemente con le indicazioni contenute nella delibera CIPE n. 14/2015, deve essere aggiornato nei contenuti, assicurando anche la pubblicazione dei documenti di valutazione.

Sono ripresi i lavori del Gruppo guida che presidia l’utilizzo dei social network all’interno dell’Amministrazione regionale, costituito nel mese di marzo 2013 e coordinato dal Segretario generale. Esaurita la fase di sperimentazione, il nuovo mandato del Gruppo consiste nella progettazione e nella realizzazione delle attività necessarie a esterndere a tutte le strutture dirigenziali la possibilità di avvalersi dei social media quale strumento ordinario di lavoro.

Introduzione di formule e processi gestionali per assicurare efficienza e uniformità

Da agosto 2015, il Segretario coordina il Gruppo di lavoro incaricato di valutare gli impatti sull’ordinamento regionale della legge n. 124/2015 Deleghe al Goveno in materia di rioganizzazione delle amministrazioni pubbliche, nonché di proporre all’organo di indirizzo politico modalità applicative della medesima legge che salvaguardino le peculiarità della Valle d’Aosta. Le materie sulle quali il Gruppo sta esplicando il proprio mandato in via prioritaria sono la disciplina del procedimento amministrativo, la dirigenza regionale (inclusi i Segretari degli Enti locali) e il lavoro pubblico in generale.

Il Segretario è membro dell’Unità che supporta e monitora lo sviluppo della contabilità analitica e del controllo di gestione all’interno dell’Amministrazione regionale. Tra le principali attività condotte nel 2015, oltre all’aggiornamento del Piano regionale dei Centri di costo e all’elaborazione del consuntivo di contabilità analitica (anno 2013), si segnala la prosecuzione della sperimentazione finalizzata a individuare indicatori settoriali sintetici per misurare produttività, efficacia ed efficienza della spesa pubblica regionale. Tale attività si sostanzia nell’utilizzo delle risultanze della contabilità analitica per condurre analisi sulla gestione e individuare eventuali correttivi volti a ottimizzare le funzioni svolte dall’ente.

Preliminarmente alle sedute della Giunta regionale e unitamente al Capo di Gabinetto e al Segretario di Giunta, il Segretario ha esaminato le proposte di deliberazione presentate dalle strutture dirigenziali e ha formulato gli opportuni rilievi di ordine formale/sostanziale, fianlizzati a migliorare la scorrevolezza e la chiarezza espositiva dei testi.

È continuato il presidio del Segretario sull’avanzamento del progetto per la gestione elettronica dei flussi documentali che, a regime, consentirà un governo più razionale del processo di produzione documentale all’interno dell’Amministrazione. Il Segretario è prontamente intervenuto in occasione delle segnalazioni di malfunzionamenti dell’applicativo in uso presso l’Amministrazione rgionale, peraltro sempre positivamente risolti, e ha seguito gli approfondimenti condotti in tema di conservazione, che rappresenta la fase finale della procedura di trattamento dei documenti in formato elettronico.

Il Segretario coordina gli adempimenti afferenti al censimento permanente delle auto di servizio promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica. Nel primo semestre del 2015, sono state ultimate la ricognizione delle autovetture di servizio in dotazione ai Dipartimenti e le analisi sul tasso di utilizzo e sulle modalità di gestione di tali mezzi. Successivamente, sono state formulate alcune linee d’indirizzo per riorganizzare e razionalizzare le attività di gestione delle auto di rappresentanza e di servizio, che saranno verosimilmente attuate a decorrere dal 2016.

Altre attività

Sono stati assolti tutti gli adempimenti connessi alla gestione delle risorse economiche, strumentali e umane assegnate all’ufficio di supporto alla Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta, incardinato presso la struttura Segretario generale della Regione dal mese di novembre 2011.

Il Segretario svolge anche le funzioni di coordinamento della struttura Sistemi informativi e tecnologici, provvedendo a tutti gli adempimenti connessi a tale ruolo, con particolare riferimento:

  • alla cura dei rapporti interni ed esterni in materia di innovazione e tecnologia;

  • all’elaborazione di programmi e piani relativi agli interventi di settore e al monitoraggio sull’attuazione degli stessi;

  • al riparto delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili e al successivo controllo sul loro corretto utilizzo.

Tra le principali attività si segnala l’adozione da parte della Giunta regionale, con deliberazione n. 5 del 9 gennaio 2015, del Piano operativo annuale per l’anno 2015 (art. 1, comma 2, della legge regionale 12 luglio 1996, n. 16), documento che individua i principali interventi da avviare in corso d’anno nell’ambito delle linee strategiche del Piano pluriennale per l’innovazione tecnologica. Contestualmente, la Giunta regionale ha approvato l’atto ricognitivo delle attività di programmazione, organizzazione e gestione del sistema informativo regionale riferite al 2014.