Sistemi informativi e tecnologici

La ridefinizione della struttura organizzativa dell’Amministrazione regionale, operata con deliberazione della Giunta regionale n. 708 del 15 maggio 2015, ha visto l’accorpamento, a decorrere dal 1° giugno 2015, delle strutture organizzative Sistemi tecnologici e Sistemi informativi con la creazione di una nuova struttura organizzativa denominata Sistemi informativi e tecnologici.

Si riportano, di seguito, gli interventi di maggior rilievo realizzati nell’ambito delle infrastrutture tecnologiche e delle reti di telecomunicazione e dei sistemi informativi.

Banda larga. Le attività di realizzazione della rete di nuova generazione, previste dal Piano di sviluppo regionale VdA Broadbusiness, sono proseguite con il completamento della posa delle fibre ottiche nelle Valli di Gressoney, Ayas e Valtournenche e nella parte di fondovalle, per il collegamento delle stesse, da Pont-Saint-Martin a Châtillon. Si è inoltre proceduto con la progettazione esecutiva per le restanti aree territoriali interessate e con l’avvio della loro infrastrutturazione, attraverso la posa di cavidotti. Parallelamente, la fase sperimentale della nuova rete wi-fi regionale, distribuita sull’intero territorio, si è evoluta con l’attivazione di ulteriori 250 punti di accesso wi-fi, raggiungendo circa 400 punti di accesso sul totale dei 600 previsti. Con tali attività è stato rispettato il cronoprogramma di realizzazione, temporale e finanziario, a valere sulla programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2007/2013. Nel mese di ottobre, la Giunta regionale ha approvato il finanziamento del secondo stralcio del progetto VdA Broadbusiness nell’ambito della nuova programmazione per gli investimenti e la crescita 2014/2020. Nella cartografia allegata è riportato il progetto, rappresentato con colorazioni distinte in relazione alle diverse fasi di avanzamento.

Piani straordinari televisione digitale terrestre. A seguito della messa in esercizio delle 7 postazioni di radiotelecomunicazione realizzate in Valpelline e Valle di Gressoney, nell’ambito del completamento infrastrutturale per il passaggio alla televisione in tecnica digitale (DTT), l’Amministrazione regionale ha ultimato la realizzazione di 8 nuove postazioni nei comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen, Valsavarenche, Cogne, Saint-Nicolas, Courmayeur, Gressoney-Saint-Jean. Si prevede il completamento, entro l’anno corrente, di ulteriori 2 tralicci nei comuni di La Salle e Valsavarenche. Tali interventi hanno permesso da un lato di adeguare e razionalizzare le infrastrutture presenti, portando, tra l’altro, anche al recupero storico-paesaggistico del territorio, dall’altro consentiranno una migliore copertura del segnale radiotelevisivo in tecnica digitale della RAI e un aumento dei servizi erogati alla popolazione, generando, inoltre, nuovi introiti per l’Amministrazione derivanti dai canoni di ospitalità degli operatori di radiotelecomunicazione. Nell’immagine allegata è riportata la localizzazione delle postazioni realizzate dall’Amministrazione regionale sul territorio.

Data center unico regionale. È stata effettuata la progettazione definitiva di un data center unico regionale con lo scopo di riunire sotto un’unica infrastruttura elaborativa gli attuali data center di Regione, Comune di Aosta, USL ed IN.VA.. La progettazione definitiva prevede la realizzazione di un’infrastruttura principale, ubicata presso la sede della società IN.VA., affiancata da un sito di disaster recovery per garantire tempi e modalità di ripristino molto rapidi in caso di problemi rilevanti sul sito principale. Con la progettazione definitiva è stata altresì prodotta tutta la documentazione tecnica a supporto della gara d’appalto per le attività di progettazione esecutiva, fornitura e installazione di beni e messa in funzione, che si prevede di bandire all’inizio del 2016.

Fatturazione elettronica. In conformità alle disposizioni del Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, che stabilisce la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la pubblica amministrazione (Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214), a decorrere dal 31 marzo 2015 è stato attivato uno strumento software per il colloquio con il Sistema di interscambio nazionale (SDI) per la ricezione delle fatture elettroniche dei fornitori che cedono o prestano servizi all’Amministrazione regionale. La transizione della Regione al nuovo assetto tecnico/organizzativo definito dalla norma non ha comportato disagi particolari e, dall’avvio, sono transitate circa 8 mila fatture sul sistema realizzato.

Armonizzazione bilanci. Nel corso dell’anno si è conclusa l’analisi delle possibili soluzioni software per adeguare il sistema informativo contabile al decreto legislativo 118/2011. In relazione alla natura degli interventi e all’obsolescenza dell’attuale sistema in uso, la Regione ha valutato la sostituzione del sistema contabile con un nuovo sistema, individuando nel riuso del Sistema Integrato Contabile Enti Regionali (SICER), in uso presso le Regioni Sicilia e Liguria, la soluzione più idonea. La Giunta regionale ha pertanto approvato, con delibera nr. 1405 del 1° ottobre 2015, lo schema di accordo con la Regione Liguria per il riuso del Sistema Integrato Contabile Enti Regionali (SICER), dando avvio alle attività operative di impianto del sistema. La messa in esercizio e avvio in produzione del nuovo sistema contabile avverrà a partire dal 1° gennaio 2016, data in cui è sancita l’entrata in vigore delle nuove normative contabili per le pubbliche amministrazioni.

Sistemi a supporto della politica regionale di sviluppo 2014/2020. Nel corso dell’anno sono proseguite le attività di realizzazione del software denominato Sispreg2014, strumento a supporto del flusso procedurale di programmazione, gestione, controllo e certificazione dei programmi e dei progetti previsti nell’ambito della politica regionale di sviluppo 2014/2020. Più specificatamente, è stato completato e collaudato il primo stralcio funzionale relativo alla funzione di Approvazione della proposta di programma ed è in fase di ultimazione la prima versione del software riguardante le funzioni di gestione e presentazione delle schede azioni e dei formulari per il programma FESR.

PTA–Destination Modulo Applicazioni. Il modulo, finanziato sul Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 ha l’obiettivo di offrire servizi fruibili da dispositivi mobili atti a valorizzazione lo strato informativo “sentieristica” messo a disposizione dai partner di progetto sulla Piattaforma Tecnologica Alpina (PTA). L’applicazione è stata rilasciata nel mese di settembre all’indirizzo internet http://scoprirecamminando.partout.it e consente di favorire la conoscenza del territorio mettendo in evidenza le possibili mete escursionistiche opportunamente organizzate e classificate. L’applicazione consente altresì di calcolare il percorso di interesse, fornendo le informazioni necessarie per pianificare itinerari escursionistici anche complessi.

Servizio iscrizione online alunni. A gennaio 2015 è stato messo il linea, attraverso il sito istituzionale regionale, un servizio online rivolto alle famiglie, per l’iscrizione degli alunni alle Istituzioni scolastiche presenti sul territorio regionale. Con l’intento di limitare gli impatti organizzativi sulle segreterie scolastiche e sui richiedenti, si è optato per un avvio graduale del servizio. Più precisamente, per l’anno scolastico 2015-2016, sono state oggetto di presentazione online solo le domande di iscrizione al primo anno della scuola elementare, mentre l’iscrizione alle classi prime degli altri ordini di scuola è stata effettuata con i canali tradizionali. A gennaio 2016 il servizio verrà esteso e consentirà, per l’anno scolastico 2016-2017, la presentazione delle domande d’iscrizione online alle classi prime di tutti gli ordini di scuola (materna, elementare, media e superiore).

Sistema dei pagamenti. Con deliberazione n. 1611 del 13 novembre 2015, la Giunta regionale ha dato avvio al percorso tecnico-organizzativo per l’adesione della Regione al Nodo dei pagamenti-SPC, per consentire a cittadini ed imprese di eseguire i pagamenti in favore delle pubbiche amministrazioni valdostane in modalità elettronica, scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti (esito in tempo reale e riconciliazione certa ed automatica), ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti. Stante la complessità dell’argomento e viste le ricadute gestionali e tecnologiche derivanti dell’obbligo normativo – per tutte le pubbliche amministrazioni – di adesione al Nodo dei Pagamenti, si è ritenuto indispensabile progettare l’innovazione del modello di riscossione a livello regionale, in ottica di sussidiarietà rispetto all’intero territorio regionale (enti locali, altre amministrazioni e aziende pubbliche, gestori di pubblici servizi, ecc…). In questo senso la Regione svolgerà un ruolo di coordinamento e supporto tecnologico per tutti gli altri enti pubblici valdostani, che potranno collegarsi al Nodo nazionale tramite l’infrastruttura tecnologica messa a disposizione dalla Regione, mettendo in grado tutti gli enti, anche quelli più piccoli, di rispettare l’obbligo di adesione al Nodo dei pagamenti con un significativo risparmio di costi per il complesso degli enti valdostani. Nel corso del 2016, la Regione completerà progressivamente il catalogo dei propri servizi di pagamento in sinergia anche con altre iniziative già in corso (es. identità digitale).