link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Le nostre tre i: inserimento, integrazione, inclusione
L'école face à la diversité

Marzo 2004

Chers lecteurs / L'équipe Pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

L'insegnante di sostegno e le sue competenze / Luigi d'Alonzo
L'Italia, da oltre trent'anni, ha iniziato un'esaltante esperienza di integrazione (anche se non sempre e non ovunque pienamente vissuta e realizzata) che ha contribuito a modificare l'intera scuola italiana in tutti i suoi aspetti pedagogici e didattici.

Operare in modo integrato / Giuseppe Villani
Le politiche regionali che riguardano le persone disabili puntano ad evitare la parcellizzazione degli interventi, allo scopo di salvaguardare una lettura unitaria e globale dell'individuo. La presa in carico multiprofessionale delle situazioni di disagio contribuisce ad ipotizzare, per la persona e la sua famiglia, un progetto di vita attento alla qualità dell'integrazione sociale.

École et handicap en Vallée d'Aoste / Rita Vacher
Le bureau valdôtain pour l'insertion des élèves en situation de handicap, de l'Assessorat de l'Éducation et de la Culture de la Région autonome, s'occupe de quantifier et d'évaluer les besoins particuliers de ces enfants et de ces adolescents. Il offre aussi un service de consultation et de coordination sur le territoire.

Il bambino evento / Graziella Porté
Riflessioni di un capo d'Istituto che, ripercorrendo la sua esperienza, presenta percorsi di integrazione realizzati non solo all'interno di una classe, ma da tutte le componenti di una comunità scolastica.

Il PEI: oltre la formalità / Viviana Baruzzi - Donatella Righero
In Valle d'Aosta, il lavoro approfondito di un'équipe interistituzionale ha permesso di elaborare il nuovo PEI, che si presenta, ora, come uno strumento sufficientemente flessibile, snello e, per molti aspetti, innovativo. Meriterebbe il confronto con altre realtà, per valutare se quanto prodotto, sia effettivamente condivisibile ed applicabile in altre regioni.

Una formazione impegnativa, ma stimolante / A cura della Redazione
Accompagnate dal supervisore di tirocinio, Prof.ssa Adriana Fransus, abbiamo intervistato alcune specializzande della SISS. Con entusiasmo e serietà queste insegnanti si apprestano ad affrontare l'esperienza del sostegno.

Buone prassi e belle storie / Maria Plati
Tra gli obiettivi che l'Unione Europea si prefiggeva per "L'Anno Europeo delle persone disabili", c'era anche la promozione dello scambio di esperienze di "buone prassi" e di valide strategie d'azione. Un progetto dell'UIT si propone di documentare in rete le esperienze positive, i progetti e le modalità di lavoro che hanno fatto progredire l'inclusione nelle scuole valdostane.

Un disabile grave in classe / Scuola Elementare St. Martin de Corléans

Una buona idea / Alessandra Sasso
L'idea di sperimentare il doppio ruolo di insegnante di sostegno e di insegnante di educazione musicale ha dato dei risultati significativi. Proporre all'interno della disciplina delle attività che privilegiassero le potenzialità dell’alunna in difficoltà è risultato vantaggioso per lei, per la classe e per l'insegnante.

Una scuola superiore attenta alla disabilità / Alessandra Locci
L’inserimento dei disabili è un fatto recente alla scuola superiore. L'ISITIP di Verrès ha avviato una riflessione approfondita sul tema e ha elaborato specifici percorsi d'inserimento.

Fare sostegno arricchisce / Adriana Fransus - Nello Miglié - Vincenzo Grosjacques
Tre testimonianze di insegnanti che storicizzano l’integrazione scolastica. L’una ripercorre dai primi anni ’80 il processo dell’integrazione scolastica e l’evoluzione di una definizione. Da portatori di handicap, handicappati, disabili, a diversabili. Le altre raccontano il perché di una scelta non facile, con una certezza: il sostegno arricchisce.

Scuola - équipe, una relazione complessa / Lucia Signorato

L'assistente sociale, un aiuto / Maria Cristina Rudà
L’articolo situa la figura dell’assistente sociale rispetto all’alunno disabile, che non si limita al ruolo all’interno dell’équipe socio-sanitaria. L’obiettivo principale dell’assistente sociale è di offrire aiuto e strumenti per fare sì che la persona riesca a elaborare e a realizzare il suo progetto di vita.

Esperienze di integrazione al CEA di Aosta / Géraldine Bugada - Marina dell'Aquila - Barbara Restano

La voce dei genitori / Lucia Bertorello - Angelo Puccinelli
Due esperienze a confronto: una regionale e l’altra nazionale.

Qual'è il mio rifugio a scuola? / AA.VV

Anche i ragazzi scelgono gli spazi in cui star bene a scuola / Marina Arcà

Le Nouvel Éducateur : vitrine du mouvement Freinet / Cat Ouvrard

Le iniziative "scolastiche" dell'Associazione Girotondo / Paolo Salomone

Un ventaglio di proposte per la scuola / Stefania Vigna

H come handicap, I come integrazione, L come libri / Stefania Vigna

 

couriel