Après La Saint Ours

1° FEBBRAIO

"Dies natalis sancti Ursi" Collegiata di Sant’Orso

Spettacoli della durata di circa 45 minuti con il seguente orario: 16.00 – 16.45 – 17.30 – 19.30 – 20.15– 21.45 

Il 1° febbraio, giorno della festa liturgica che celebra sant’Orso, si vuole ricordare il Santo nel luogo in cui esercitò il suo ministero pastorale e in cui, secondo la tradizione, nacque la millenaria Fiera che porta il suo nome. Attraverso una visita guidata e animata il pubblico potrà conoscere elementi della vita di Sant’Orso e apprendere la storia della Collegiata che lo ha scelto come santo patrono.

Durante il percorso, guide turistiche locali, che si avvarranno anche della collaborazione di attori, condurranno il visitatore, attraverso l’illustrazione del chiostro, della cripta, della chiesa, della cassa reliquiario che ospita sant’Orso e della cappella di Giorgio di Challant, in un cammino di scoperta dei tesori storici e artistici della Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Orso. Nella terrazza del priorato, esclusivamente per questa occasione saranno esposti alcuni Paramenti sacri tra cui una casula in canapa che è stata realizzata dalla cooperativa Lou Dzeut di Champorcher. Si potranno inoltre ammirare dimostrazioni di tecniche di lavorazioni artigianali, nonché rievocazioni di antichi mestieri, eseguiti con maestria da artigiani professionisti valdostani.

L’evento si concluderà, degustando un dolce e sorseggiando una tisana calda, con la musica dell’Ensemble Cordeconforme che presenterà la proposta d’ascolto L’Amore d’inverno. Unire Storia, Cultura, Artigianato di tradizione e Musica è l’intento della Collaborazione tra l’Associazione Culturale Mirabilia e l’Ensemble d’Archi Cordeconforme.

 

2 FEBBRAIO

« Sentur » - Bussando a Sant’Orso con occhi diversi

Teatro Giacosa ore 21.00

Lo spettacolo, ideato da Gaetano Lo Presti, Bobo Pernettaz e Lorenzo Tagliaferro, si pone l'obiettivo di guardare alla Saint-Ours da punti di vista inusuali, non solamente sotto l'aspetto fisico, ma anche cognitivo. E' infatti prevista la partecipazione della TAXI ORCHESTRA, un ensemble di ragazzi disabili con deficit cognitivi che accompagneranno musicalmente lo show rallegrandolo con la loro spontaneità. Oltre ai protagonisti già menzionati, parteciperanno allo spettacolo lo scultore Simone Allione, Enzo Bologna e gli Amici Musica e Danza Tradizionale della Valle d’Aosta, Antonio Gigliotti, Remy Vayr Piova, Lorenzo Guidolin, Alberto Faccini, Sylvie Blanc e Silvana Bruno. L’evento, che vuole porre l’attenzione sulla disabilità nell’ambito della millenaria, è incentrato su un immaginifico viaggio filmato da Fabio Rean accompagnato dai racconti di Bobo Pernettaz, Simone Allione ed Enzo Bologna e dalle musiche di Gaetano Lo Presti arrangiate e dirette da Lorenzo Tagliaferro.

 


 

Archivio manifestazioni



Torna su