Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Il Dipartimento Turismo, Sport e Commercio


Campagne pubblicitarie

Nello specifico, per quanto riguarda le campagne pubblicitarie sono state attuate:

  • una campagna sul mercato italiano (investimento di 2.295.000 euro), che si è articolata in annunci a colori sui maggiori quotidiani nazionali, pagine su riviste specializzate e spot inseriti nella pianificazione delle emittenti televisive nazionali di Rai e Mediaset, nonché delle principali emittenti regionali, televisive e radiofoniche. La campagna è stata curata dalle agenzie FCB Italia e Sanguinetti comunicazione, aggiudicatarie dei servizi pubblicitari dell'Assessorato per il quadriennio 2000-2003. E' stata avviata la procedura per l'indizione di una gara di appalto per l'affidamento dei servizi pubblicitari dell'Assessorato relativamente all'ideazione e alla gestione delle campagne pubblicitarie in Italia fino al 31 dicembre 2006.
  • una campagna estiva ed invernale sul mercato francofono (Francia, Belgio, Svizzera francofona) per un investimento globale di 1.032.000 euro. La campagna, oltre alle "classiche" uscite sulle principali testate, è stata arricchita da un'azione di marketing diretto (che si è articolata nella proposizione di piccoli benefit per 20 mila potenziali turisti ai quali è stato offerto un piccolo oggetto dell'artigianato valdostano, a coloro che hanno voluto ritirarlo nei vari punti IVAT della regione, un'entrata gratuita ai castelli, una gratuità per un'escursione con guida naturalistica e un buono per ritirare una guida "Route des Vins"). La campagna è stata svolta anche su internet, con la costituzione di un indirizzo privilegiato per accedere direttamente alla sezione turismo del sito regionale.

Interventi regionali a favore delle attività turistico-ricettive e commerciali

La legge regionale 4 settembre 2001, n. 19 riguardante "Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali" entrata in vigore il 7 settembre 2001, è diventata pienamente operativa all'inizio dell'anno 2002, a seguito dell'approvazione del regolamento di attuazione.
La legge, che ha come finalità la riqualificazione e il potenziamento delle strutture ricettive e commerciali, attraverso la concessione di mutui a tasso agevolato e/o contributi a fondo perso, nell'ottica di una modernizzazione e razionalizzazione degli interventi e di un adeguamento alla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato, ha introdotto, rispetto alle precedenti normative, sostanziali innovazioni quali ad esempio:

  • l'aumento della spesa ammissibile (da 2.300.000 a 5.200.000 euro per le imprese turistico ricettive e da 206.000.000 euro a 2.600.000 euro per il commercio);
  • l'estensione dei benefici a categorie economiche non contemplate nella legislazione precedente: affittacamere e Case e appartamenti per vacanze per il turismo, Centri polifunzionali e CAT per il commercio;
  • l'ampliamento degli interventi finanziabili: macchinari, attrezzature, arredi - indipendentemente dagli interventi di ristrutturazione - , oneri di urbanizzazione, investimenti per l'e-commerce, studi di pianificazione e organizzazione aziendale, attestazioni di qualità (Carta dei Servizi);
  • mutui a tasso agevolato per la costituzione di liquidità in caso di creazione di nuova azienda;
  • la possibilità, anche per le imprese turistico-ricettive, di accedere ai contributi a fondo perso.

Discplina delle attività di ricezione turistica all'aria aperta

Nel mese di luglio 2002 è entrata in vigore la nuova regolamentazione regionale dei complessi ricettivi all'aperto, che ha portato una radicale trasformazione della normativa regionale concernente i campeggi e i villaggi turistici, risalente all'anno 1980, rispondendo così alle nuove esigenze e riordinando l'intero comparto, secondo criteri più moderni e razionali. E' stata successivamente approvata da parte della Giunta regionale nel mese di dicembre 2002 la deliberazione concernente i criteri sulla base dei quali vengono assegnate le nuove classificazioni, nonché tutti gli aspetti procedurali mirati all'assegnazione delle classificazioni delle strutture ricettive all'aria aperta.

Sostegno all'attività istituzionale della "Fondazione per la formazione professionale turistica" di Châtillon

E' in corso di elaborazione il "testo" del nuovo Statuto della Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon, la cui approvazione consentirà la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e dei vari organi di gestione, procedimento che metterà temine alla lunga fase di commissariamento della Fondazione che si protrae ormai da diversi anni.

Terme di Pré-Saint-Didier

A seguito dell'avvio delle procedure per la ricerca di un promotore per l'affidamento di un project financing relativamente alle fasi di progettazione, di esecuzione dei lavori e successiva gestione delle terme di Pré-Saint-Didier, la Giunta regionale, in data 9 ottobre 2000, individuava come proposta ritenuta di maggior interesse pubblico ai fini del recupero e della valorizzazione delle risorse termali del comune dei Pré-Saint-Didier, quella presentata dalla Società Quadro Curzio SpA di Tirano (Sondrio), ritenuta soddisfacente sia sotto il profilo della fattibilità, in quanto rispettosa dell'ambiente, sia dal punto di vista della qualità progettuale e delle garanzie offerte.
La Società Quadrio Curzio, che opera nel settore delle imprese di costruzioni per opere di ingegneria ha presentato la sua proposta congiuntamente alla Società Bagni di Bormio SpA, costituita appositamente per l'intervento di recupero delle Terme di Bormio, intervento di difficile attuazione, visto il valore storico dell'opera, ed eseguito con risultati estremamente soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che del gradimento da parte della clientela.
Il 3 ottobre 2003 è stato firmato dalle parti l'atto di concessione definitivo che ha individuato quali concessionari, per la realizzazione dell'intervento di valorizzazione delle terme di Pré-Saint-Didier, le società Quadrio Curzio SpA e Bagni di Bormio SpA, costituitesi nella società terme di Pré-Saint-Didier SpA. In data 14 novembre 2003 la Società Terme di Pré-Saint-Didier ha presentato domanda di mutuo per la realizzazione del progetto, che si prevede venga ultimato entro 720 giorni dalla data di sottoscrizione della Convenzione.

Attività legislativa

E' approdata all'esame della Giunta regionale la proposta di legge sullo sport che mira ad adeguare alle mutate esigenze del mondo sportivo valdostano taluni istituti previsti dalla legge n. 3 del 1998, nonché ad introdurre meccanismi volti a semplificare gli adempimenti amministrativi posti a carico degli organismi sportivi ai fini della concessione dei benefici di legge.
Nella materia inerente il commercio è allo studio della Direzione strutture ricettive, commercio e attività economiche terziarie una legge regionale volta alla disciplina relativa alla tutela dei consumatori e degli utenti, che dovrebbe sfociare entro la fine del corrente anno in una prima bozza di articolato, per il successivo avvio dell'iter di approvazione.
Anche per quanto riguarda i pubblici esercizi è in fase di studio la realizzazione di una normativa, alla luce della riforma introdotta dal Titolo V della Costituzione, che riordini l'intero comparto della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di concerto con le altre Regioni allo scopo di conseguire una sorta di omogeneità giuridica a livello nazionale e che tenga comunque conto delle peculiarità e delle caratteristiche delle singole realtà regionali.
Per quanto riguarda il settore turistico-ricettivo la revisione della legge regionale 6 luglio 1984, n. 33 "Disciplina della classificazione delle aziende alberghiere" sarà uno degli obiettivi principali dell'Assessorato per l'anno 2004.
La disciplina del settore esistente risale infatti al 1984 ed è quindi ormai superata dalle nuove esigenze sia di mercato che di orientamento generale dell'offerta turistica. La nuova disciplina dovrà pertanto tenere conto di tali mutamenti introducendo pertanto elementi caratterizzanti la qualità dell'offerta, i servizi, la tipologia delle aziende alberghiere e rivisitando i parametri ormai risalenti ad accordi intervenuti tra tutte le Regioni negli anni 80.
Il tutto comunque con l'obiettivo di un miglioramento dell'offerta turistica in un contesto globale di programmazione che si affronterà in questa legislatura.

    Assessorato turismo. sport, commercio, trasporti e affari europei
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento turismo, sport e commercio
  Dipartimento trasporti e infrastrutture sportive
  Dipartimento sviluppo regionale e affari europei
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004