Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    L'organizzazione


L'Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei è strutturato su tre dipartimenti.

Il Dipartimento turismo, sport e commercio, sotto la responsabilità di Paolo Ferrazzin, coordina tutte le iniziative volte alla promozione dell'offerta turistica e gli interventi nel settore dello sport, delle attività commerciali e delle imprese turistiche e assicura i collegamenti con gli analoghi dipartimenti a livello nazionale ed estero e con l'ENIT, con l'obiettivo di promuovere e sostenere le attività di sviluppo turistico dell'Assessorato.

Esso si compone di tre distinte strutture.

  • La Direzione promozione e sviluppo delle attività turistiche e sportive si occupa di programmare, organizzare e controllare le attività di promozione e sviluppo del turismo; inoltre istruisce ed eroga i contributi economici relativi alla realizzazione di manifestazioni di interesse turistico e cura l'organizzazione e la gestione di servizi di informazione e assistenza turistica. Gestisce i rapporti con le associazioni e i consorzi di operatori turistici e con gli enti turistici e sub-regionali e applica le normative in materia di agenzie di viaggi e turismo, di professioni turistiche e le provvidenze a favore dello sport; infine provvede all'organizzazione e gestione di iniziative promozionali nel settore sportivo.
  • La Direzione strutture ricettive, commercio e attività economiche terziarie, si occupa di garantire l'adeguatezza delle strutture ricettive alla politica del turismo della Regione, esercitando anche funzioni di controllo e gestisce le normative di sostegno a favore delle imprese turistiche e commerciali. Cura la disciplina e la classificazione delle strutture ricettive, provvedendo anche all'assistenza tecnico-economica agli operatori turistici e commerciali, e la programmazione dello sviluppo e della diffusione delle strutture commerciali. Provvede inoltre all'osservanza delle normative in materia di commercio ambulante e su aree pubbliche; cura il bollettino prezzi all'ingrosso e la tenuta dei registri, albi e ruoli di competenza regionale.
  • Il Servizio per il coordinamento delle attività di formazione, promozione e relazioni esterne cura l'organizzazione delle attività di informazione e pubbliche relazioni relative ai settori di competenza dell'Assessorato e lo sviluppo di opportune sinergie con gli altri Assessorati. Inoltre esso cura il supporto amministrativo e organizzativo dell'attività dell'Osservatorio del commercio e del turismo e provvede alla rilevazione ed elaborazione dei dati relativi ai flussi turistici. Formula gli indirizzi per l'attività della Fondazione per la formazione professionale turistica e provvede alla concessione dei contributi; provvede alla verifica amministrativa, organizzativa e contabile delle modalità di realizzazione dei corsi di formazione professionale nei settori di competenza ed effettua la prima valutazione, su richiesta dell'Agenzia del lavoro, di progetti presentati ai fini dell'inserimento nel Piano regionale della formazione professionale.

Il Dipartimento trasporti e infrastrutture sportive, sotto la responsabilità di Giorgio Boglione, coordina le attività delle sottostanti strutture dirigenziali verificando il conseguimento degli obiettivi delle stesse. Si occupa inoltre del coordinamento delle attività per la predisposizione e l'aggiornamento del Piano di bacino di traffico coordina le attività inerenti la riorganizzazione del settore degli impianti a fune segue le problematiche connesse alle grandi vie di comunicazione e alle questioni di sicurezza di tali infrastrutture.

Il Dipartimento si compone di due direzioni e di un servizio.

  • La Direzione trasporti programma, gestisce e controlla il sistema dei trasporti regionali (compreso il piano di bacino di traffico) e provvede all'amministrazione del trasporto pubblico locale ad eccezione del trasporto ferroviario, esprime pareri tecnici sui trasporti e programma e controlla i servizi di trasporto non di linea. Provvede all'amministrazione delle provvidenze e dei benefici relativi alle facilitazioni ai trasporti, alla gestione amministrativa di trasporti speciali e eccezionali e all'autorizzazione e alla vigilanza di autoscuole e agenzie di consulenza automobilistica. Essa gestisce, inoltre, l'albo autotrasportatori e svolge attività prefettizia in materia di sicurezza della circolazione stradale. Promuove interventi in materia di traffico e circolazione e provvede all'amministrazione del trasporto ad impianti fissi, definisce le procedure operative di attuazione, di verifica e di aggiornamento del Piano degli spostamenti Casa-Lavoro del personale dipendente. Infine gestisce i rapporti con i colleghi di altre aziende o Enti e con gli operatori del trasporto pubblico e le competenze oggetto di trasferimento in materia di motorizzazione civile.
  • La Direzione grandi infrastrutture e impianti a fune segue l'elaborazione e l'attuazione dei programmi di sviluppo dei trasporti ferroviari, compreso il progetto del collegamento Aosta-Martigny; programma, gestisce e controlla gli interventi per la riorganizzazione del settore delle infrastrutture funiviarie e per lo sci e partecipa all'elaborazione e all'attuazione degli accordi di programma per la realizzazione di nuove infrastrutture funiviarie e trasportistiche di interesse regionale. Provvede inoltre all'amministrazione degli interventi di sostegno al settore degli impianti a fune, segue l'elaborazione e l'attuazione dei programmi di sviluppo dell'aeroporto regionale; programma e gestisce gli investimenti relativi alle infrastrutture sportive di interesse regionale e la realizzazione degli interventi relativi alle infrastrutture escursionistiche e alpinistiche; gestisce la funivia Buisson-Chamois. Fa capo alla Direzione il Servizio infrastrutture funiviarie che rilascia le concessioni in materia di impianti funiviari, provvede ai controlli tecnici sugli stessi impianti oggetto di concessione e gestisce gli aspetti tecnico-amministrativi inerenti alla sicurezza del trasporto funiviario.

Il Dipartimento sviluppo regionale e affari europei, coordinato da Luigi Malfa, assicura la supervisione delle attività di individuazione programmazione e valutazione degli interventi di rilievo strategico per lo sviluppo regionale e espleta, ove necessario, la funzioni di Autorità di pagamento dei programmi comunitari gestiti dalle strutture dirigenziali del Dipartimento. Inoltre, esso sovrintende alle attività di organizzazione e gestione dell'Ufficio di collegamento di Bruxelles nella prospettiva della sua possibile trasformazione in struttura dirigenziale. Infine, ricopre la funzione di "cabina di regia regionale" per i programmi cofinanziati dai fondi strutturali.

Al suo interno operano:

  • La Direzione politiche e programmi comunitari e statali, che espleta le funzioni di Autorità di gestione del Documento unico di programmazione (Docup) finalizzato al conseguimento, per il periodo 2000/06, dell'obiettivo n. 2 dei Fondi strutturali comunitari (riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturali) curando, in particolare: i rapporti con i servizi della Commissione europea e dello Stato; l'attività di reporting sull'avanzamento del programma; la rendicontazione; la definizione di misure di controllo interne finalizzate ad assicurare la regolarità delle operazioni; l'organizzazione e la partecipazione alle attività di valutazione. Inoltre, esso sovrintende alla formazione e all'attuazione delle Intese istituzionali di programma (IIP) e degli Accordi di programma quadro (APQ) tra lo Stato e la Regione, partecipa ai negoziati per la definizione della politica regionale di coesione comunitaria successiva al 2006 e supporta, ove necessario, altre strutture regionali per gli aspetti di carattere metodologico e procedurale dei programmi comunitari e statali a finalità strutturale. Infine, assicura la diffusione della documentazione e l'informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dalle politiche comunitarie. Fa capo alla Direzione il Servizio Politiche di Concorrenza e Rapporti con l'Europa che coordina i regimi regionali di aiuto alle imprese, cura i rapporti con la Commissione europea e con lo Stato, relativi alla notifica e al monitoraggio degli aiuti e espleta le attività connesse alla partecipazione della Regione al Comitato delle Regioni e al Congresso dei poteri locali e regionali d'Europa. Inoltre, esso assicura la partecipazione della Regione alle sessioni comunitarie della Conferenza Stato-Regioni, organizza la realizzazione e la gestione di punti di informazione al cittadino sulle istituzioni e sulle principali politiche dell'Unione europea.
  • Il Servizio valutazione e verifica cura la definizione delle strategie cui riferire i principali investimenti pubblici di rilievo regionale e le attività di individuazione e valutazione degli interventi di rilievo strategico per lo sviluppo regionale; inoltre esso coordina le attività regionali di organizzazione e alimentazione del "Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici" istituito presso il CIPE e assicura le attività di gestione dei programmi Interreg di cooperazione transnazionale "Mediterraneo occidentale" e di cooperazione interregionale "Sud".
  • La Direzione politiche per le aree montane e i rapporti transfrontalieri e interregionali cura la formazione e negoziazione dei programmi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale in favore delle aree montane, cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale e/o da Fondi statali. Cura i rapporti con enti, organismi di concertazione, organizzazioni internazionali ed interregionali quali l'Association des Elus de montagne, la Consulta Stato-regioni dell´arco alpino, l'Association Mondiale des populations de montagne, in ordine alle politiche in favore delle aree montane.

 

    Assessorato turismo. sport, commercio, trasporti e affari europei
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento turismo, sport e commercio
  Dipartimento trasporti e infrastrutture sportive
  Dipartimento sviluppo regionale e affari europei
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004