La cultura come istruzione continua
I due Dipartimenti dell'Assessorato Istruzione
e Cultura non sono due compartimenti stagni, ma sono e devono
essere strettamente correlati e armonizzati.
L'Istruzione ha bisogno di conoscere il contesto
culturale nel quale agisce e dovrà nutrirsi di tutto
ciò che lo circonda, leggendo nel patrimonio dei
cinquemila anni della propria storia che deve essere assunta
appieno nei programmi scolastici delle scuole di ogni ordine
e grado, pur adattandolo all'età e alla specializzazione
del rispettivo ambito scolastico.
Dal canto suo la Cultura e i Beni Culturali,
che hanno come principale obiettivo la conservazione rigorosa
dei documenti del passato, devono nello stesso tempo permettere
la più ampia fruizione dei monumenti con l'unica
condizione che ciò non invalidi la conservazione.
Quindi la cultura offerta senza remore e
senza sospetto ai cittadini e agli studenti diventa istruzione
continua, superando quell'ingiusta barriera rappresentata
dalla dicotomia che si vuole forzatamente instaurare tra
istruzione e cultura che diventano, in definitiva, un'unica
scelta e una sola e completa politica culturale.
Teresa Charles
Assessore all'Istruzione e Cultura
|