La cultura come istruzione continua
I due Dipartimenti dell'Assessorato Istruzione e Cultura
non sono due compartimenti stagni, ma sono e devono essere
strettamente correlati e armonizzati.
L'Istruzione ha bisogno di conoscere il contesto culturale
nel quale agisce e dovrà nutrirsi di tutto ciò
che lo circonda, leggendo nel patrimonio dei cinquemila
anni della propria storia che deve essere assunta appieno
nei programmi scolastici delle scuole di ogni ordine e grado,
pur adattandolo all'età e alla specializzazione del
rispettivo ambito scolastico.
Dal canto suo la Cultura e i Beni Culturali, che hanno
come principale obiettivo la conservazione rigorosa dei
documenti del passato, devono nello stesso tempo permettere
la più ampia fruizione dei monumenti con l'unica
condizione che ciò non invalidi la conservazione.
Quindi la cultura offerta senza remore e senza sospetto
ai cittadini e agli studenti diventa istruzione continua,
superando quell'ingiusta barriera rappresentata dalla dicotomia
che si vuole forzatamente instaurare tra istruzione e cultura
che diventano, in definitiva, un'unica scelta e una sola
e completa politica culturale.
Teresa Charles
Assessore all'Istruzione e Cultura
|