Région Autonome Vallée d'Aoste - Site officiel Les liens du site
Recherche  
Recherche complète
Accueil Liens Nouveautés Plan Contacts ITA FRA

    Rapport annuel 2003
  Présidence du Gouvernement régional
  Assessorat de l'agriculture et des ressources naturelles
  Assessorat des activités productives et des politiques du travail
  Assessorat du budget, des finances et de la programmation
  Assessorat de l'éducation et de la culture
  Assessorat de la santé, du bien-être et des politiques sociales
  Assessorat du territoire, de l'environnement et des ouvrages publics
  Assessorat du tourisme, des sports, du commerce et des transports
  Les manifestations
    Assessorat de l'agriculture et des ressources naturelles


L'agricoltura valdostana, in modo non difforme da quella delle altre regioni italiane ed europee, registra una continua contrazione in termini di occupazione e una tendenziale riduzione del proprio peso all'interno del tessuto economico.

Tale evoluzione è stata interpretata, per un rilancio dell'agricoltura, dal Piano di sviluppo rurale della Valle d'Aosta, varato dal Consiglio regionale nel 2000 e oggi a metà del suo svolgimento.
Forti di questo sforzo di programmazione, possiamo ora pensare in modo più preciso ai protagonisti della nostra agricoltura: gli agricoltori, il territorio, i prodotti.
Con la firma di un documento di lavoro si è concluso un lungo e articolato lavoro di confronto con le 15 organizzazioni agricole che compongono la Table de concertation agricole. Questo importante documento riporta l'analisi dell'attuale situazione, elenca le cose che si è stabilito di fare e la tempistica per la loro realizzazione.

In modo ancor più diretto, una serie di incontri organizzati a livello di comunità montane ha permesso il confronto con gli allevatori sui temi più attuali del settore quali il programma carne, il progetto "latte-qualità", le quote latte.
Sul territorio rurale lavorano in sinergia gli agricoltori e i consorzi di miglioramento fondiario, proprio per la complessità della gestione dell'irrigazione, della viabilità e dell'elettrificazione rurale, degli alpeggi e del riordino fondiario molta attenzione è stata riservata al settore attraverso una circolare che disegna i criteri e i vincoli per gli interventi e l'operatività dei consorzi.

Sulla qualità dei prodotti abbiamo operato con dei gruppi tecnici: il primo e più importante risultato da sottolineare è il nuovo disciplinare della DOP Fontina che, a 46 anni dal primo, aggiorna il testo, riordinando norme contenute in regolamenti e circolari del Consorzio, e comprendendo nel testo normativo scelte tecniche fondamentali: territorialità dell'intera filiera - compreso l'utilizzo di foraggio locale - tracciabilità, utilizzo di fermenti locali…
In linea generale riteniamo tuttavia che la qualità dei nostri prodotti non sia sufficientemente nota: attraverso una importante e qualificata azione di promozione contiamo di rilanciare il prodotto Valle d'Aosta, e con esso il reddito delle aziende. Abbiamo iniziato con il concorso Fontina d'alpage.

Roberto Vicquéry
Assessore all'Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile

    Assessorat de l'agriculture
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento agricoltura
  Dipartimento risorse naturali, corpoo forestale, protezione civile e antincendio
Page rédigée par la Présidence de la Région © 2000-2001 Région Autonome Vallée d'Aoste
Conditions d'utilisation | Crédits | Contacts | Mise à jour le 13/2/2004