Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Assessorato agricoltura e risorse naturali


L'agricoltura valdostana, in modo non difforme da quella delle altre regioni italiane ed europee, registra una continua contrazione in termini di occupazione e una tendenziale riduzione del proprio peso all'interno del tessuto economico.

Tale evoluzione è stata interpretata, per un rilancio dell'agricoltura, dal Piano di sviluppo rurale della Valle d'Aosta, varato dal Consiglio regionale nel 2000 e oggi a metà del suo svolgimento.
Forti di questo sforzo di programmazione, possiamo ora pensare in modo più preciso ai protagonisti della nostra agricoltura: gli agricoltori, il territorio, i prodotti.
Con la firma di un documento di lavoro si è concluso un lungo e articolato lavoro di confronto con le 15 organizzazioni agricole che compongono la Table de concertation agricole. Questo importante documento riporta l'analisi dell'attuale situazione, elenca le cose che si è stabilito di fare e la tempistica per la loro realizzazione.

In modo ancor più diretto, una serie di incontri organizzati a livello di comunità montane ha permesso il confronto con gli allevatori sui temi più attuali del settore quali il programma carne, il progetto "latte-qualità", le quote latte.
Sul territorio rurale lavorano in sinergia gli agricoltori e i consorzi di miglioramento fondiario, proprio per la complessità della gestione dell'irrigazione, della viabilità e dell'elettrificazione rurale, degli alpeggi e del riordino fondiario molta attenzione è stata riservata al settore attraverso una circolare che disegna i criteri e i vincoli per gli interventi e l'operatività dei consorzi.

Sulla qualità dei prodotti abbiamo operato con dei gruppi tecnici: il primo e più importante risultato da sottolineare è il nuovo disciplinare della DOP Fontina che, a 46 anni dal primo, aggiorna il testo, riordinando norme contenute in regolamenti e circolari del Consorzio, e comprendendo nel testo normativo scelte tecniche fondamentali: territorialità dell'intera filiera - compreso l'utilizzo di foraggio locale - tracciabilità, utilizzo di fermenti locali…
In linea generale riteniamo tuttavia che la qualità dei nostri prodotti non sia sufficientemente nota: attraverso una importante e qualificata azione di promozione contiamo di rilanciare il prodotto Valle d'Aosta, e con esso il reddito delle aziende. Abbiamo iniziato con il concorso Fontina d'alpage.

Roberto Vicquéry
Assessore all'Agricoltura, Risorse naturali e Protezione civile

    Assessorato agricoltura e risorse naturali
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento agricoltura
  Dipartimento risorse naturali, corpoo forestale, protezione civile e antincendio
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004