Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    L'organizzazione


Al Dipartimento agricoltura, coordinato da Emanuele Dupont, fanno capo tre Direzioni e, in sottordine, tre Servizi.

  • La Direzione promozione e sviluppo agricolo si occupa delle infrastrutture e dei servizi a supporto dell'attività agricola: riordino fondiario, irrigazione, viabilità e elettrificazione rurale, cooperazione, fabbricati rurali, meccanizzazione. L'attività di intervento della direzione è per parte mediata dalla capillare presenza sul territorio dei Consorzi di miglioramento fondiario (128 attualmente attivi per un totale di pratiche in corso superiore alle 1200 unità) e per parte condivisa dalle cooperative che gestiscono strutture di proprietà regionale (20 nel settore del latte, 8 in quello del vino, 2 per la frutta, 1 per il miele).
  • La Direzione politiche agricole e sviluppo zootecnico si occupa del settore principale dell'agricoltura valdostana (dalla zootecnia deriva l'80% della PLV agricola totale), della parte più significativa delle misure cofinanziate del Piano di sviluppo rurale (giovani agricoltori, indennità compensativa e misure agroambientali), dei programmi di iniziativa comunitaria (interreg, leader) e del programma transitorio dell'obiettivo 2 dell'attuale programmazione dei fondi strutturali. Data la crescente importanza e la particolare complessità di gestione dei fondi comunitari questa verrà affidata a un Servizio specifico. Il settore zootecnico si trova da un alto a poter attuare le leggi regionali di settore varate nella precedente legislatura, dall'altro deve assorbire i colpi che la legislazione nazionale e comunitaria mette a punto per rincorrere le varie emergenze (quote latte, BSE…).
  • La Direzione servizi di sviluppo agricolo, viticoltura e agriturismo comprende due servizi specifici: il Servizio fitosanitario e frutticoltura e produzioni vegetali e il Servizio sviluppo delle produzioni agroalimentari.


Nel Dipartimento risorse naturali, corpo forestale, protezione civile e antincendio, coordinato da Cristoforo Cugnod, sono confluite due importanti Direzioni, quella della protezione civile e quella dei vigili del fuoco, entrambe provenienti dalla Presidenza della Giunta. Unite alle attività della Direzione foreste con particolare riferimento al settore antincendio boschivo, a quelle proprie del Corpo forestale in merito al presidio capillare del territorio regionale dal punto di vista idrogeologico, alle attività della Direzione sistemazioni montane e infrastrutture per i lavori nel campo della difesa del suolo, si è voluto creare un nucleo integrato che attraverso opportune sinergie dovrà garantire la maggiore sicurezza possibile al territorio e alla popolazione valdostana in caso di calamità.

Completa il Dipartimento la Direzione caccia, pesca, flora e fauna avente tra le sue finalità, oltre alla sorveglianza sulla caccia e sulla pesca, anche quella delicata di preservare e tutelare le ricchezze naturali presenti nella nostra regione, attraverso la costituzione di parchi e riserve e a promuoverne la conoscenza tra il grande pubblico.

In aggiunta ai compiti di coordinamento propri della struttura, sia per quanto riguarda le attività interne che con gli altri settori dell'Amministrazione, il Dipartimento gestisce gli appalti e il personale addetto all'attività cantieristica. Ai sopracitati uffici fanno ricorso le Direzioni del settore risorse naturali quando necessitano procedere all'esecuzione di lavori e/o alla fornitura di beni e servizi. La gestione del personale è un settore strategico e complesso e pertanto, ai fini di una conduzione il più possibile unitaria e razionale, è stata posta in capo al Dipartimento. Il comparto coinvolge, infatti, complessivamente circa 800 addetti tra operai e impiegati, sia a tempo determinato che indeterminato.

Il Corpo forestale è collocato all'interno del Dipartimento e questo fatto non è casuale ma assume una importanza strategica stante la trasversalità dei compiti istituzionali di tale organismo. Basti ricordare le attività di vigilanza e monitoraggio del territorio, quelle relative ai censimenti e al controllo della fauna selvatica, all'opera prestata nel campo dell'antincendio boschivo e del soccorso, alla sorveglianza, tutela e gestione del patrimonio boschivo, alla prevenzione dell'inquinamento delle acque e del suolo.

La struttura del Dipartimento è così suddivisa.

  • La Protezione civile provvede alla pianificazione dell'emergenza, alle attività di formazione, addestramento e divulgazione. Oltre a curare i rapporti con lo Stato e le Regioni nel quadro delle attività istituzionali, coordina gli interventi economici in caso di calamità ed emergenza. Fa capo alla Direzione il Servizio interventi operativi che gestisce il volontariato della Protezione civile, la rete regionale di radiocomunicazione, il centro operativo regionale, l'ufficio meteorologico e l'ufficio valanghe.
  • La Direzione servizi antincendio e di soccorso cura i rapporti con gli organismi nazionali ed internazionali competenti in materia di prevenzione ed estinzione degli incendi ed in generale di soccorso. Gestisce, inoltre, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco volontari coordinandone l'attività, l'addestramento, l'equipaggiamento. Presiede la commissione tecnica per la prevenzione incendi e provvede in tale materia all'esame, allo studio, alla formulazione di proposte e al rilascio di pareri relativi all'emanazione di norme o di regolamenti di polizia urbana ad iniziativa dei comuni. Fa parte della Direzione il Comando regionale dei vigili del fuoco che ha le dirette responsabilità dell'organizzazione e del funzionamento dei servizi antincendio affidati al personale professionista del Corpo valdostano dei vigili del fuoco. Cura inoltre l'espletamento dell'attività di polizia amministrativa di sicurezza relativamente alla prevenzione incendi e dispone le visite ai locali e alle attività soggette ai controlli di competenza.
  • La Direzione flora, fauna, caccia e pesca provvede alla trattazione degli affari in materia di protezione, conservazione e miglioramento della fauna selvatica ed ittica, nonché in materia di tutela della flora, dei funghi e della fauna minore, in collaborazione con il Servizio aree protette. Oltre a curare i rapporti con il Comitato Regionale di Gestione Venatoria e con il Consorzio Regionale per la pesca, gestisce il Museo Regionale della Flora Alpina di Gressoney-Saint-Jean, il Centro di Recupero degli animali selvatici di Quart e il recinto degli ungulati di Saint-Oyen. All'interno della Direzione opera il Servizio aree protette che tra i suoi compiti più importanti annovera quello di provvedere alla gestione delle aree naturali protette e dei giardini alpini. Partecipa inoltre al Consiglio dell'Ente Parco Naturale del Mont Avic, nonché di altre prestigiose fondazioni oltre ad esaminare i progetti sottoposti alla valutazione di incidenza nei siti di importanza comunitaria e nelle zone di protezione speciale.
  • La Direzione foreste gestisce tutte le attività finalizzate alla conservazione e al miglioramento del patrimonio boschivo. Settori rilevanti di intervento sono quelli relativi alla viabilità forestale, alla gestione dei piani economici, al vivaio forestale e all'antincendio boschivo. Nel campo amministrativo gestisce l'applicazione del vincolo idrogeologico e provvede alla formulazione di pareri ed autorizzazioni connessi con la copertura boschiva.
  • Nella Direzione sistemazioni montane e infrastrutture sono stati concentrati gli aspetti operativi sul territorio del Dipartimento. Infatti, attraverso la gestione diretta di squadre di operai, gestisce le attività finalizzate alla conservazione e valorizzazione della rete sentieristica regionale, nonché alla manutenzione del territorio montano mediante sistemazioni idrauliche, di versante o di difesa da valanghe.

    Assessorato agricoltura e risorse naturali
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento agricoltura
  Dipartimento risorse naturali, corpoo forestale, protezione civile e antincendio
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004