Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Presidenza della Giunta Regionale


La Presidenza: un coordinamento politico istituzionale

Le responsabilità politiche del Presidente della Regione sono ampie, il governo regionale ha infatti delle competenze vaste ed articolate. Nell'assumere questa carica ho voluto "alleggerire" le incombenze esecutive in capo alla Presidenza, per poter dedicare maggiore attenzione agli aspetti di natura istituzionale e politica e coordinare il lavoro della giunta in modo collegiale e condiviso.

In questa prima fase di legislatura, l'impegno ha riguardato da una parte la ridefinizione organizzativa dell'amministrazione e dall'altra la predisposizione del bilancio previsionale per il 2004 e per il triennio 2004-2006. Quest'ultimo aspetto in particolare ha costituito la prima concretizzazione del programma di legislatura.

Sul fronte istituzionale, la grande sfida che ci attende nel prossimo anno - e che ci ha visti impegnati in maniera particolare nel 2003 - è quella relativa alle riforme istituzionali, non solo nella difesa delle nostre competenze, ma anche nel farci portatori di proposte. Il modello delle autonomie speciali è collaudato e potrebbe costituire un "laboratorio" per le riforme istituzionali in genere.

Il progetto costituzionale dell'Unione europea si concluderà entro il prossimo anno. Abbiamo sottolineato e sostenuto l'importanza di un maggior coinvolgimento delle Regioni, in particolare quelle con potere legislativo, nella formazione delle decisioni che poi si trovano a dover attuare. Le Regioni sono infatti ormai da tempo il principale terminale delle più importanti politiche comunitarie.

La nostra azione dovrà quindi vederci impegnati sì a livello comunitario, ma anche nell'opera di adattamento dell'ordinamento interno della Repubblica alla recente riforma costituzionale che riconosce alle Regioni il diritto di partecipare alla formazione degli atti comunitari. Il primo passo per dare voce alle Regioni, e quindi ai cittadini, nelle istituzioni europee consisterà proprio nel riconoscimento, da parte delle autorità nazionali, della piena abilitazione a partecipare all'attività degli organi comunitari.

Il Presidente della Regione
Carlo Perrin

    Presidenza della Regione
  La missione
  L'organizzazione
  Ufficio di gabinetto
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento enti locali, sanzioni amministrative e servizi di prefettura
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento personale e organizzazione
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004