Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento personale e organizzazione  


L'attività del Dipartimento per l'anno 2003 si è incentrata, in particolare, alla soluzione di problematiche organizzative che hanno richiesto interventi di modificazione ed integrazione di norme legislative e contrattuali, nonché alle attività gestionali concernenti l'Amministrazione e la formazione del personale, la riorganizzazione delle strutture regionali anche a seguito dei cambiamenti intervenuti con la nuova legislatura, il consolidamento delle attività connesse con i compiti del servizio di prevenzione e protezione e con l'attuazione delle procedure di sicurezza del lavoro.

Hanno richiesto particolare attenzione la definizione del contratto economico della dirigenza e quello della contrattazione decentrata di ente per il personale delle categorie/posizioni per il completamento del processo di privatizzazione del rapporto di lavoro. Per questo personale, nel corso dell'anno, è stato inoltre sottoscritto il sistema sanzionatorio conseguentemente all'entrata in vigore del nuovo codice di comportamento. Inoltre nuovi meccanismi regolano il sistema incentivante attraverso la piena attuazione delle particolari posizioni e dell'istituto per il miglioramento dei servizi e per l'incentivazione, collegata alla realizzazione di opere, per gli addetti ai lavori pubblici.

Sono in fase di completamento interventi tesi a rivedere la disciplina che regola l'Agenzia regionale per le relazioni sindacali, quella sull'accertamento linguistico ai fini della piena spendibilità e quella delle norme sui servizi essenziali in caso di sciopero.

Invece hanno subito uno stop forzato le disposizioni in materia di trasferimento alla Regione delle competenze e del personale in materia di lavoro (si è in attesa dell'emanazione del decreto interministeriale) e quelle concernenti la previdenza integrativa e sul TFR, ancora da definire in sede di Commissione paritetica Stato-Regione.

Attività di organizzazione

  • Il progetto di piano per lo sviluppo territoriale della società dell'informazione, approvato dalla Giunta regionale nel luglio del 2001, ha posto l'enfasi sulle infrastrutture, sul capitale umano, sul governo elettronico della pubblica amministrazione e sui servizi al cittadino, alle imprese e ai dipendenti pubblici. In quest'ottica, si è deciso di avviare la realizzazione di un data warehouse regionale quale strumento di supporto alla programmazione e alle decisioni dell'ente pubblico. La caratteristica principale del progetto è l'utilizzo della dimensione anagrafica della persona fisica e della persona giuridica quale elemento cardine ovvero quale chiave comune di identificazione del fruitore di servizi. La sfida più rilevante consiste nell'integrare ambienti operazionali e architetture differenti per ottenere un quadro d'insieme completo e meglio indirizzare le politiche dell'ente pubblico, seguendo una politica di Crm (Citizen relationship management). Nel corso del 2003 è stato avviato lo sviluppo di un datamart per l'amministrazione del personale basato sulla soluzione SAS Human Capital Management, con lo scopo di pianificare e controllare la gestione delle risorse umane e di compiere previsioni e analisi simulative. Il primo passo è consistito nel sistematizzare i dati interni alla Direzione che erano raccolti ed elaborati mediante vari sistemi informatici e/o cartacei. Uno degli obiettivi del progetto per l'anno 2004 sarà quello di rendere disponibili alcune informazioni ai dirigenti delle varie strutture dell'Amministrazione creando degli indicatori di riferimento e di confronto ed inoltre pubblicare sul sito internet della Regione i report e le statistiche relative al personale dell'Amministrazione.
  • E' in fase di test il progetto legato alla gestione informatizzata delle procedure concorsuali con pubblicazione sul sito internet della Regione di una apposita sezione riservata all'Ufficio concorsi aggiornata periodicamente. Nella pagina internet sono già oggi reperibili le informazioni relative ai bandi di concorso pubblicati ed in fase di espletamento. Per i candidati inoltre è possibile scaricare direttamente dal sito tutto il materiale informativo relativo alle prove di accertamento della conoscenza delle lingue francese e italiana nonché eventuale documentazione aggiuntiva relativa alle materie oggetto del concorso. Nel corso del 2004, una volta testata l'intera procedura, sarà possibile seguire fase per fase il concorso dalla nomina della Commissione, Presidente e componenti, all'ammissione alle varie prove fino alla graduatoria finale.
  • Nell'ambito del più ambizioso progetto riguardante la società dell'informazione e l'e-governement approvato dall'Amministrazione, si segnala la progettazione ed una prima sperimentazione di un sistema automatizzato di rilevazione presenze-assenze "anti carta" connesso con la procedura paghe. A ciò si aggiunga un'implementazione del sito intranet, pubblicato nel 2002, in materia del personale contenente legislazione, contratti, modulistica e documentazione varia.
  • E' in fase di revisione il documento di valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs 626/94, per tutte le strutture dipendenti dall'Amministrazione regionale. Infatti l'attuale documento di valutazione risale al 1996 e deve pertanto essere aggiornato in relazione ai mutamenti organizzativi sopravvenuti e alle novità legislative introdotte. In particolare si è provveduto alla redazione della parte generale del documento, oltre alla parte specifica relativa al Dipartimento industria, artigianato ed energia; sono in fase di elaborazione le parti specifiche relative agli altri Dipartimenti.

Attività di formazione

La formazione deve essere considerata come l'elemento vitale ed essenziale della gestione del personale amministrativo per il miglioramento della qualità e dell'efficacia dei servizi offerti al cittadino e per lo sviluppo della cultura in senso lato all'interno dell'Amministrazione e per le sue ricadute sulla società.

In questo senso la direttiva Frattini del 13 dicembre 2001 ha fornito indicazioni importanti, tra le quali l'attribuzione dell'1% della massa salariale. A questo proposito è interessante leggere i dati del 6° Rapporto nazionale sulla formazione nel settore pubblico realizzato dal Dipartimento per la Funzione pubblica per il quale il Servizio formazione ha partecipato nel rilevamento dei dati.
Ne risulta che tutte le Regioni, eccetto una, dispongono di una struttura preposta alla formazione e che in 15 casi, vale a dire il 68,2%, esse hanno un ufficio che si occupa esclusivamente di formazione. La Valle d'Aosta si pone al 13° posto e un segnale fondamentale è stato dato quest'anno con la nomina di un capo servizio della formazione.
Per quanto riguarda le disponibilità in bilancio, la Valle d'Aosta ha incrementato la sua percentuale grazie anche all'utilizzo del Fondo Sociale Europeo, arrivando così ad un 0,72%, mentre la media si situa sullo 0,64%. Ottiene quindi la 14° posizione.
La situazione è diversa per quanto riguarda le giornate di formazione per persona, dove la nostra Regione si piazza all'8° posto, con 4,3% (la media è di 3,5%). Un risultato importante se si confronta questo dato con le risorse umane impiegate: 3,5 per la Valle d'Aosta contro 19,5 della Toscana, 18 della Lombardia, 16 delle Marche, 12 di Trento, 9 dell'Umbria, 8,5 del Piemonte, 10,5 della Sicilia.

Da settembre 2002 a giugno 2003, il Servizio formazione ha messo a punto un programma di formazione di grande portata, che riguarda tutto il personale regionale e che è finanziato dall'Unione europea grazie al FSE. Il programma portava sull'adattamento delle competenze del personale. Quattordici corsi sono stati organizzati su 40 edizioni per un totale di 700 partecipanti e 14.000 ore di corso.

Informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro

Alle attività di informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, organizzate dalla Direzione, hanno partecipato complessivamente ca. 1933 lavoratori, più precisamente 606 dipendenti dell'Amministrazione regionale, 1084 lavoratori delle Istituzioni scolastiche ed educative e 243 allievi/studenti delle scuole avviati a stage lavorativi.
Nel dettaglio:

Partecipanti
Tipologia corsi
Amministrazione regionale
Istituzioni scolastiche ed educative
Allievi/Studenti
Corso per RLS
21
Corso per preposti
18
26
Corso per preposti cantiere
12
-
Corso per addetti gestione emergenza
186
275
Intervento prima informazione
390
762
243
TOTALE
606
1084
243
    Presidenza della Regione
  La missione
  L'organizzazione
  Ufficio di gabinetto
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento enti locali, sanzioni amministrative e servizi di prefettura
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento personale e organizzazione
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004