L'attività del Dipartimento
per l'anno 2003 si è incentrata, in particolare,
alla soluzione di problematiche organizzative che
hanno richiesto interventi di modificazione ed integrazione
di norme legislative e contrattuali, nonché
alle attività gestionali concernenti l'Amministrazione
e la formazione del personale, la riorganizzazione
delle strutture regionali anche a seguito dei cambiamenti
intervenuti con la nuova legislatura, il consolidamento
delle attività connesse con i compiti del servizio
di prevenzione e protezione e con l'attuazione delle
procedure di sicurezza del lavoro.
Hanno richiesto particolare attenzione
la definizione del contratto economico della dirigenza
e quello della contrattazione decentrata di ente per
il personale delle categorie/posizioni per il completamento
del processo di privatizzazione del rapporto di lavoro.
Per questo personale, nel corso dell'anno, è
stato inoltre sottoscritto il sistema sanzionatorio
conseguentemente all'entrata in vigore del nuovo codice
di comportamento. Inoltre nuovi meccanismi regolano
il sistema incentivante attraverso la piena attuazione
delle particolari posizioni e dell'istituto per il
miglioramento dei servizi e per l'incentivazione,
collegata alla realizzazione di opere, per gli addetti
ai lavori pubblici.
Sono in fase di completamento interventi
tesi a rivedere la disciplina che regola l'Agenzia
regionale per le relazioni sindacali, quella sull'accertamento
linguistico ai fini della piena spendibilità
e quella delle norme sui servizi essenziali in caso
di sciopero.
Invece hanno subito uno stop forzato
le disposizioni in materia di trasferimento alla Regione
delle competenze e del personale in materia di lavoro
(si è in attesa dell'emanazione del decreto
interministeriale) e quelle concernenti la previdenza
integrativa e sul TFR, ancora da definire in sede
di Commissione paritetica Stato-Regione.
Attività di organizzazione
- Il progetto di piano per lo sviluppo territoriale
della società dell'informazione, approvato
dalla Giunta regionale nel luglio del 2001, ha posto
l'enfasi sulle infrastrutture, sul capitale umano,
sul governo elettronico della pubblica amministrazione
e sui servizi al cittadino, alle imprese e ai dipendenti
pubblici. In quest'ottica, si è deciso di
avviare la realizzazione di un data warehouse regionale
quale strumento di supporto alla programmazione
e alle decisioni dell'ente pubblico. La caratteristica
principale del progetto è l'utilizzo della
dimensione anagrafica della persona fisica e della
persona giuridica quale elemento cardine ovvero
quale chiave comune di identificazione del fruitore
di servizi. La sfida più rilevante consiste
nell'integrare ambienti operazionali e architetture
differenti per ottenere un quadro d'insieme completo
e meglio indirizzare le politiche dell'ente pubblico,
seguendo una politica di Crm (Citizen relationship
management). Nel corso del 2003 è stato avviato
lo sviluppo di un datamart per l'amministrazione
del personale basato sulla soluzione SAS Human Capital
Management, con lo scopo di pianificare e controllare
la gestione delle risorse umane e di compiere previsioni
e analisi simulative. Il primo passo è consistito
nel sistematizzare i dati interni alla Direzione
che erano raccolti ed elaborati mediante vari sistemi
informatici e/o cartacei. Uno degli obiettivi del
progetto per l'anno 2004 sarà quello di rendere
disponibili alcune informazioni ai dirigenti delle
varie strutture dell'Amministrazione creando degli
indicatori di riferimento e di confronto ed inoltre
pubblicare sul sito internet della Regione i report
e le statistiche relative al personale dell'Amministrazione.
- E' in fase di test il progetto legato alla gestione
informatizzata delle procedure concorsuali con pubblicazione
sul sito internet della Regione di una apposita
sezione riservata all'Ufficio concorsi aggiornata
periodicamente. Nella pagina internet sono già
oggi reperibili le informazioni relative ai bandi
di concorso pubblicati ed in fase di espletamento.
Per i candidati inoltre è possibile scaricare
direttamente dal sito tutto il materiale informativo
relativo alle prove di accertamento della conoscenza
delle lingue francese e italiana nonché eventuale
documentazione aggiuntiva relativa alle materie
oggetto del concorso. Nel corso del 2004, una volta
testata l'intera procedura, sarà possibile
seguire fase per fase il concorso dalla nomina della
Commissione, Presidente e componenti, all'ammissione
alle varie prove fino alla graduatoria finale.
- Nell'ambito del più ambizioso progetto
riguardante la società dell'informazione
e l'e-governement approvato dall'Amministrazione,
si segnala la progettazione ed una prima sperimentazione
di un sistema automatizzato di rilevazione presenze-assenze
"anti carta" connesso con la procedura
paghe. A ciò si aggiunga un'implementazione
del sito intranet, pubblicato nel 2002, in materia
del personale contenente legislazione, contratti,
modulistica e documentazione varia.
- E' in fase di revisione il documento di valutazione
dei rischi ai sensi del D.Lgs 626/94, per tutte
le strutture dipendenti dall'Amministrazione regionale.
Infatti l'attuale documento di valutazione risale
al 1996 e deve pertanto essere aggiornato in relazione
ai mutamenti organizzativi sopravvenuti e alle novità
legislative introdotte. In particolare si è
provveduto alla redazione della parte generale del
documento, oltre alla parte specifica relativa al
Dipartimento industria, artigianato ed energia;
sono in fase di elaborazione le parti specifiche
relative agli altri Dipartimenti.
Attività di formazione
La formazione deve essere considerata
come l'elemento vitale ed essenziale della gestione
del personale amministrativo per il miglioramento
della qualità e dell'efficacia dei servizi
offerti al cittadino e per lo sviluppo della cultura
in senso lato all'interno dell'Amministrazione e per
le sue ricadute sulla società.
In questo senso la direttiva Frattini
del 13 dicembre 2001 ha fornito indicazioni importanti,
tra le quali l'attribuzione dell'1% della massa salariale.
A questo proposito è interessante leggere i
dati del 6° Rapporto nazionale sulla formazione
nel settore pubblico realizzato dal Dipartimento per
la Funzione pubblica per il quale il Servizio formazione
ha partecipato nel rilevamento dei dati.
Ne risulta che tutte le Regioni, eccetto una, dispongono
di una struttura preposta alla formazione e che in
15 casi, vale a dire il 68,2%, esse hanno un ufficio
che si occupa esclusivamente di formazione. La Valle
d'Aosta si pone al 13° posto e un segnale fondamentale
è stato dato quest'anno con la nomina di un
capo servizio della formazione.
Per quanto riguarda le disponibilità in bilancio,
la Valle d'Aosta ha incrementato la sua percentuale
grazie anche all'utilizzo del Fondo Sociale Europeo,
arrivando così ad un 0,72%, mentre la media
si situa sullo 0,64%. Ottiene quindi la 14° posizione.
La situazione è diversa per quanto riguarda
le giornate di formazione per persona, dove la nostra
Regione si piazza all'8° posto, con 4,3% (la media
è di 3,5%). Un risultato importante se si confronta
questo dato con le risorse umane impiegate: 3,5 per
la Valle d'Aosta contro 19,5 della Toscana, 18 della
Lombardia, 16 delle Marche, 12 di Trento, 9 dell'Umbria,
8,5 del Piemonte, 10,5 della Sicilia.
Da settembre 2002 a giugno 2003, il
Servizio formazione ha messo a punto un programma
di formazione di grande portata, che riguarda tutto
il personale regionale e che è finanziato dall'Unione
europea grazie al FSE. Il programma portava sull'adattamento
delle competenze del personale. Quattordici corsi
sono stati organizzati su 40 edizioni per un totale
di 700 partecipanti e 14.000 ore di corso.
Informazione e formazione in
materia di sicurezza sul lavoro
Alle attività di informazione
e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, organizzate
dalla Direzione, hanno partecipato complessivamente
ca. 1933 lavoratori, più precisamente 606 dipendenti
dell'Amministrazione regionale, 1084 lavoratori delle
Istituzioni scolastiche ed educative e 243 allievi/studenti
delle scuole avviati a stage lavorativi.
Nel dettaglio:
Partecipanti |
Tipologia corsi
|
Amministrazione regionale
|
Istituzioni scolastiche
ed educative
|
Allievi/Studenti
|
Corso per RLS |
|
21
|
|
Corso per preposti |
18
|
26
|
|
Corso per preposti cantiere |
12
|
-
|
|
Corso per addetti gestione emergenza |
186
|
275
|
|
Intervento prima informazione |
390
|
762
|
243
|
TOTALE |
606
|
1084
|
243
|
|