Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Assessorato sanità, salute e politiche sociali


Prevenire è meglio che curare

Dal mese di luglio sono Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche Sociali e spero di portare in questo incarico tutta la passione e l'esperienza acquisita in 26 anni di professione medica.

Ho trovato una buona sanità assestata su servizi efficienti e ormai consolidati e su progetti di decentramento in buona fase di realizzazione.

Desidero potenziare tutti i servizi che si occupano di prevenzione nell'ottica che prevenire è meglio di curare, e tutto questo ritengo che debba essere sostenuto da un'attività epidemiologica corretta, iniziata e consolidata nel nostro osservatorio.
Nell'ottica dei rapporti istituzionali con l'Asl, che prevedono da parte dell'Assessorato il proprio ruolo di indirizzo e controllo dell'attività aziendale, saranno indicati per il 2004 diversi macro obiettivi, tra essi il primo su tutti sarà quello relativo al mantenimento dell'equilibrio economico dell'azienda.

Altrettanto importanti sono il mantenimento dei tempi d'attesa realizzati nel 2002, la pianificazione e lo studio per l'eventuale apertura di una struttura dedicata all'emergenza neurochirurgia cranica e spinale.

Sul territorio saranno attivati e potenziati i 4 distretti attuali.
Grande importanza verrà rivolta al settore socio assistenziale e sociale con l'apertura di una Rsa ad Antey e forse un'altra ad Aosta e con la previsione del trasferimento della sede del Cea di Quart a Ollignan.

I servizi domiciliari vedranno un loro potenziamento, in particolare l'assistenza domiciliare integrata e la fisioterapia, mentre continueranno la loro attività i servizi di assistenza domiciliare educativa e quelli ad essi collegati.

Una particolare attenzione sarà posta anche alla famiglia e ai servizi di cui usufruisce, nell'anno in cui è prevista la conferenza sulle politiche familiari.
Infine, nell'ottica di migliorare l'assistenza ai disabili, proseguirà la formazione degli assistenti personali alla vita indipendente dei soggetti portatori di handicap.

Antonio Fosson
Assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociali

    Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  La missione
  L'organizzazione
  Sanità e salute
  Politiche sociali
  Risorse
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004