Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Risorse


Per quanto concerne l'edilizia sanitaria ospedaliera ed, in particolare, il Presidio ospedaliero di Viale Ginevra di Aosta, sono stati ultimati i lavori relativi al secondo intervento delle ristrutturazioni urgenti sul lato ovest dell'emiciclo e al piano secondo ala nord-est, nonché al potenziamento dei collegamenti verticali con la realizzazione degli ultimi due montaletti del gruppo di sei previsto. Sono inoltre stati ultimati i lavori di ristrutturazione dell'area che ospiterà gli spogliatoi generali del presidio ospedaliero ed alcuni magazzini. Proseguono i lavori per la ricollocazione delle centrali tecnologiche ed i lavori per la realizzazione del servizio di radioterapia, degli ambulatori e del day-hospital di oncologia, della nuova centrale di sterilizzazione, della ristrutturazione della farmacia, dell'ampliamento del pronto soccorso e della nuova sala urgenze.

Per quanto riguarda gli interventi di edilizia sanitaria territoriale, sono in corso di conclusione i lavori inerenti la costruzione della sede del distretto sanitario e di una residenza sanitaria assistenziale (RSA) nel Comune di Antey-Saint-André e sono in corso i relativi collaudi. Si è già provveduto ad arredare il presidio socio-sanitario e si sta procedendo all'acquisto degli elementi d'arredo da assegnare in dotazione alla residenza sanitaria assistenziale. La struttura socio-sanitaria disporrà, tra l'altro, di una palestra al piano seminterrato, di ambulatori al piano terreno, di venti posti letto a servizio della RSA al primo piano ed altri 15 posti letto circa al secondo ed ultimo piano. Proseguono, inoltre, i lavori di ristrutturazione e ampliamento del poliambulatorio di Donnas nel quale, tra l'altro, è prevista la realizzazione degli spazi per una sala radiologica compatibile con il sistema ospedaliero di digitalizzazione delle immagini radiologiche (RIS-PACS), nonché per un'unità protetta e per un centro diurno psichiatrico.

Per quanto riguarda gli interventi di edilizia sociale, si segnala l'avvio delle attività presso la nuova microcomunità di Roisan (gennaio 2003).

Fra le attività previste dal Piano socio-sanitario regionale in materia di qualità e di autorizzazione ed accreditamento delle strutture, è proseguita l'attività amministrativa (complessivamente le strutture sanitarie autorizzate sono 28 di cui 9 successivamente accreditate) ed è in corso di sperimentazione presso l'Azienda USL della Valle d'Aosta la bozza del manuale per l'accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private regionali, predisposto nei mesi di maggio e giugno 2003.

Nel corso del 2003, l'Osservatorio regionale epidemiologico e per le politiche sociali (OREPS) ha provveduto a redigere la "Relazione sanitaria e sociale 2001" come previsto dall'articolo 4 della legge regionale 5/2000 e successive modificazioni e, nell'ambito delle pubblicazioni tematiche, la pubblicazione "Gli anziani in Valle d'Aosta - Stili di vita, stato di salute, ricorso ai servizi e testimonianze di un tempo" e un opuscolo divulgativo per la popolazione dal titolo "Gioca d'anticipo e vinci la vita" in occasione della Giornata della Prevenzione in Valle d'Aosta svoltasi il 25 ottobre, documentando lo stato di salute dei valdostani in relazione agli stili di vita e ad alcune variabili di disuguaglianza sociale e indicando alcune semplici regole da seguire per adottare sani stili di vita.

E' stato predisposto e successivamente approvato dal Ministero della Salute un progetto di ricerca con finanziamenti, relativo a "Differenze di mortalità ed ospedalizzazione secondo lo stato di salute, gli stili di vita e il consumo di servizi sanitari - ISTAT 2000". L'Amministrazione regionale è capofila del progetto al quale partecipano inoltre: l'Agenzia Regionale della Sanità della Regione Toscana, il Servizio di epidemiologia dell'ASL 5 della Regione Piemonte ed il Dipartimento di sanità pubblica e di microbiologia dell'Università degli studi di Torino.

Nell'ambito delle risorse informative socio-sanitarie sono stati ottenuti in particolare i seguenti risultati:

  • la realizzazione di un sistema per l'accesso diretto e reciproco ai dati tra l'Azienda USL della Valle d'Aosta e l'Assessorato;
    " la realizzazione della prima fase degli interventi per la creazione di un Data Warehouse Socio-Sanitario che ha comportato anche lo sviluppo del nuovo sistema informativo relativo alle cause di morte;
  • la progettazione di un Data warehouse a supporto del sistema informativo per la gestione dei dati inerenti la dotazione organica e la formazione del personale appartenente al Servizio sanitario regionale (SSR), nell'ambito del progetto di sviluppo del Data warehouse socio-sanitario (DWHSS);
  • la progettazione e la realizzazione del sistema informativo per la gestione dei dati dell'Assistenza domiciliare educativa (ADE) nell'ambito della c.d. "cartella sociale".

Tra i progetti a maggiore impatto sul sistema informativo sanitario e sociale regionale, si segnala l'approvazione dell'esecuzione, da parte dell'Azienda USL della Valle d'Aosta, di progetti informatici nell'ambito della sanità territoriale ed ospedaliera, secondo gli obiettivi previsti nel piano sociosanitario regionale per il triennio 2002-2004 approvato con legge regionale 18/2001, e le linee guida del progetto per lo sviluppo della "Società dell'informazione". I progetti informatici di cui trattasi prevedono, tra l'altro:

  • la realizzazione del sistema informativo per il collegamento dei medici di medicina generale (MMG) ed i pediatri di libera scelta (PLS);
  • l'evoluzione del sistema informativo a supporto delle strutture vaccinali;
  • l'evoluzione del sistema informativo della Medicina nucleare;
  • l'integrazione del sistema informativo della Radiologia con gli altri sistemi informativi aziendali.
    Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  La missione
  L'organizzazione
  Sanità e salute
  Politiche sociali
  Risorse
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004