Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    La missione


Il principale documento di programmazione regionale in ambito sanitario e sociale è il Piano socio sanitario regionale per gli anni 2002/2004, approvato dal Consiglio regionale con legge regionale 4 settembre 2001, n. 18 entrato in vigore il 1° gennaio 2002.
La "missione" dell'Assessorato, ovvero gli obiettivi prioritari della sua attività, si ricavano quindi dal Piano e possono, in estrema sintesi, essere delineati come segue.

Obiettivo prioritario dell'Assessorato è la ricerca continua dell'integrazione tra assistenza sociale e assistenza sanitaria perché capace di garantire risposte :

  • equamente distribuite nella popolazione ;
  • efficaci perché sinergiche ;
  • complementari e quindi efficienti.

Tale obiettivo sottende una continua ricerca della massima efficacia ed efficienza per ciascuna delle due componenti dell'assistenza integrata. In particolare :

  • sotto il profilo dell'assistenza sanitaria gli obiettivi riguardano, da un lato il potenziamento e la qualificazione dell'assistenza distrettuale, capace di governare la domanda ed organizzare la produzione di assistenza primaria e di cure a lungo termine e, dall'altro, il governo di un'assistenza ospedaliera sempre più orientata alla trattazione delle urgenze, delle acuzie e di interventi diagnostico-terapeutici di elevata complessità ed impegno. Questo obiettivo comporta non solo una definizione di modelli e protocolli clinico assistenziali di integrazione tra ospedale e territorio, ma anche un adeguamento delle strutture a tal fine;
  • sotto il profilo delle politiche sociali, gli obiettivi operativi riguardano la ricerca da un lato, di accordi tra istituzioni diversi che creino un circuito integrato di prestazioni, fornite da una pluralità di soggetti messi in rete, dall'altro di forme di assistenze sempre più ispirate all'autonomia della persona e al suo diritto di vivere una vita autodeterminata. Questi obiettivi sono indirizzati verso l'area dell'esclusione e dell'emarginazione sociale, verso la famiglia e i minori e nei confronti delle persone invalide e disabili.

    Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  La missione
  L'organizzazione
  Sanità e salute
  Politiche sociali
  Risorse
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004