Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento Risorse naturali, Corpo forestale, Protezione civile e antincendio


Protezione civile e interventi operativi

Il 2003 non è stato caratterizzato da grandi eventi come quelli che negli ultimi anni avevano colpito tragicamente la nostra Regione. Pertanto l'attività dell'ufficio si è caratterizzata nel potenziare le strutture a sua disposizione.
Va ricordato, a questo proposito, il miglioramento del servizio di disponibilità di elicotteri per operazioni di soccorso e/o lavori mediante l'utilizzo di macchine più potenti e sicure.
Intensa è stata l'attività nel campo delle esercitazioni con la partecipazione di enti pubblici, volontari, associazioni, al fine di verificare e ottimizzare i tempi di intervento, creando affiatamento tra i partecipanti.
Sono stati altresì organizzati convegni e corsi di formazione volti sia a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche della Protezione civile, sia nel formare tecnici preparati ad affrontare e gestire le emergenze.
E' stato potenziato, sia in termini di personale che di attrezzature tecnologiche, l'ufficio meteorologico, in grado di prevedere con altissime percentuali di veridicità il tempo che farà nella nostra regione.
Accanto all'ufficio meteorologico è stato affiancato l'ufficio valanghe avente anch'esso, nel periodo invernale-primaverile, una grande importanza per l'emissione del bollettino valanghe.
Nel campo delle radiocomunicazioni si è operato per garantire una maggiore autonomia alle postazioni radio, ad infittire i collegamenti con i rifugi alpini, a potenziare il parco apparati radio dei vari enti regionali. E' stato altresì inaugurato un nuovo canale per il Corpo forestale. Non si è completata la centrale unica di soccorso in quanto la procedura di appalto è stata oggetto di contenzioso e perciò al momento bloccata.
Va ricordato che la Protezione civile coordina l'attività del Soccorso Alpino Valdostano che è stato duramente impegnato in centinaia di missioni di soccorso per incidenti in montagna e sulle piste di sci.
Un accenno all'emergenza black-out che ha colpito anche la nostra regione il giorno 28 settembre. Grazie al pronto intervento del gestore locale della rete di distribuzione in poco più di 3 ore si è riusciti a garantire il ritorno alla normalità. In tale occasione è stato riunito il Comitato regionale della Protezione civile.

Antincendio e Comando regionale dei vigili del fuoco

L'attività, pur con le difficoltà dovute a carenza di personale (in fase però di risolvimento tenuto conto che a gennaio verrà espletato il concorso) si è svolta regolarmente e si sta completando il processo di integrazione del passaggio di competenze dallo Stato alla Regione.
Elevata è stata l'attività nel campo formativo sia per quanto riguarda i vigili professionisti che per i vigili volontari facenti parte dei distaccamenti comunali.
Va ricordato lo sforzo dell'Amministrazione nel dotare il Corpo di mezzi e materiali moderni finalizzati a garantire la sicurezza degli interventi nonché l'effettuazione di servizi delicati come quelli presso il traforo del Monte Bianco e l'aeroporto Corrado Gex. Non va dimenticata l'intensa attività amministrativa nel campo della prevenzione incendi e la partecipazione a commissioni tecniche ed organi collegiali.

Flora, fauna, caccia e pesca

L'attività è articolata in più direzioni; in primis la gestione del mondo venatorio con tutte le attività connesse: censimenti, catture e rilascio di selvatici al fine di favorirne la diffusione, controllo della specie cinghiale, effettuazione di corsi per cacciatori, ecc. La Direzione ha garantito lo svolgimento della stagione di pesca in collaborazione con il Consorzio Pesca nonché l'espletamento delle pratiche relative alle specie esotiche (CITES) in ottemperanza alla convenzione di Washington.
Compiti della Direzione attengono anche alla costruzione, manutenzione e gestione del patrimonio edilizio adibito ad uffici e abitazioni del personale del Corpo forestale. Anche in questo settore sono stati numerosi gli interventi migliorativi e di adeguamento alle norme di legge.
L'attività del Servizio aree protette si è indirizzata sia a favorire, attraverso studi, la più approfondita conoscenza delle riserve naturali e di nuovi biotopi sensibili, sia nella promozione del turismo naturalistico e alla valorizzazione delle aree protette. Intensi sono stati i contatti con il Parco Nazionale del Gran Paradiso per la gestione del giardino alpino Paradisia e quella dei centri visita attraverso la collaborazione con la Fondazione Gran Paradiso - Grand Paradis. Con un decreto del Presidente della Regione si è concluso l'iter amministrativo dell'ampliamento del parco naturale del Mont Avic che ha inglobato il Vallone di Dondena del territorio del comune di Champorcher.
Nel corso dell'anno sono iniziate, da parte dell'ufficio preposto, le valutazioni sui progetti ricadenti in zone vincolate (siti Natura 2000).
L'attività di monitoraggio delle zone umide (Les Iles, Lolair, Lozon, Marais, Holay, Villa) è stata garantita tramite una convenzione con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente. Studi sono stati compiuti per meglio conoscere particolari siti (Lago di Lod, di Villa, Les Iles e Lolair).
Attraverso convenzioni e l'erogazione di contributi, il Servizio collabora con i giardini alpini Chanousia, Saussurea, Paradisia e gestisce direttamente quello del Castel Savoia.

Foreste

Nel campo della pianificazione forestale si è provveduto ad effettuare la revisione decennale dei piani di assestamento forestale nei comuni di Arvier, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-la-Trinité, Gaby e Issime. Con gruppi di operai specializzati (150 suddivisi in 19 squadre) si è dato corso ai piani di utilizzazioni boschive che hanno comportato l'esbosco di 12.000 metri cubi di legname
L'estate particolarmente siccitosa ha favorito l'insorgenza di numerosi incendi, alcuni anche di notevole estensione. In tale occasione accanto al nucleo dell'antincendio boschivo hanno operato i vigili volontari comunali, i forestali, il nucleo elicotteri della Protezione Civile. In pratica si è avuto in queste occasioni un coinvolgimento di tutte le forze operative del Dipartimento.
Non va taciuta l'attività importante nel settore della viabilità forestale mediante la costruzione di nuovi tratti di piste nonché la manutenzione del patrimonio esistente, interventi volti a garantire la sicurezza del transito e la tempestività negli interventi. Un settore importante all'interno della Direzione è quello relativo alla gestione vivai, delle aree verdi e percorsi attrezzati e delle piante ornamentali. Inoltre va ricordata l'intensa attività amministrativa concretizzatasi con la formulazione di centinaia di pareri relativi al vincolo idrogeologico ed alle aree boscate in ottemperanza alle leggi nazionale e regionali.

Sistemazioni montane e infrastrutture

Il nuovo assetto organizzativo del Dipartimento ha concentrato nella Direzione la quasi totalità dei cantieri regionali gestiti in amministrazione diretta (ne sono esclusi quelli che operano nel settore boschivo).
Le attività preminenti sono quindi volte a garantire l'operatività di circa cinquecento maestranze che si occupano di sentieristica, di opere idrauliche e di interventi su frane e valanghe. Alcuni dati illustrano chiaramente l'attività del settore; sono stati effettuati interventi su circa 280 km di sentieri e mulattiere. Nel campo della manutenzione del territorio montano l'attività coinvolge circa 250 operai per un totale di oltre 280.000 ore di lavoro e gli interventi (oltre un centinaio) hanno interessato principalmente la sistemazione di alcuni tratti di aste torrentizie, la ricostruzione di opere di captazione e di distribuzione di canali ad uso irriguo e di scolo, alla sistemazione di pendici franose, al ripristino di ponti, alla realizzazione di opere di difesa dalle valanghe.
La Direzione inoltre si occupa delle infrastrutture (sedi, magazzini, officine) appartenenti al Dipartimento e ne cura i lavori di ristrutturazione e ampliamento. Nel corso dell'anno è stato completato il moderno edificio del vivaio di Quart e poste le basi per i lavori di ristrutturazione della sede della Direzione in località Grand Chemin a Saint-Christophe.

    Assessorato agricoltura e risorse naturali
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento agricoltura
  Dipartimento risorse naturali, corpoo forestale, protezione civile e antincendio
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004