Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2003
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    La missione


Sono molti gli argomenti da affrontare subito, sapendo, tuttavia, che l'azione andrà valutata sull'insieme dei prossimi cinque anni.

E' il caso del Turismo e del Commercio, dove la priorità sta nel dotarsi di strumenti di conoscenza che consentano di operare meglio sul mercato della Valle e sui quali, tra l'altro, si potrà modulare più efficacemente quel programma di pubblicità per il prossimo triennio che è attualmente in fase di appalto. Il "marchio" della Valle d'Aosta, anch'esso in fase di definizione avanzata, appare indispensabile, nella logica di quel coordinamento del materiale promozionale che sarà decisivo anche per scegliere i mercati da affrontare e per integrare fra di loro le manifestazioni che si svolgono in Valle. Sciogliere il nodo di "Chi fa che cosa" resta la questione centrale, in vista di una riforma della riforma che ponga Regione, Aiat, Consorzi turistici, Associazioni di categoria, Comuni e Comunità Montane di fronte ad un progetto condiviso, per migliorare accoglienza e qualità dell'offerta.

Lo Sport dovrà affrontare la nuova legge di disciplina del settore presentata in Consiglio, un rinnovato piano con procedure migliori per le infrastrutture sportive in fase di costruzione e gestione, la questione dell'accoglienza in Valle di squadre e atleti utili per la promozione, una efficace definizione del calendario delle manifestazioni sportive. Una particolare attenzione dovrà essere infine riservata alla sentieristica e ai rifugi.

In tema di Trasporti le sfide sono molte: modernizzazione della ferrovia, revisione dei Piani di bacino per il trasporto pubblico su gomma, biglietto unico, migliorie del sistema di impianti a fune, master plan per l'aeroporto Corrado Gex.

Gli Affari europei avranno, infine, un ruolo chiave con il lavoro sulla politica regionale e di concorrenza anche attraverso il rilanciato ufficio di Bruxelles e l'attivazione di canali per una miglior informazione sull'Europa, con attenzione a temi nodali per la Valle, come il regionalismo e i problemi della montagna.


    Assessorato turismo. sport, commercio, trasporti e affari europei
  La missione
  L'organizzazione
  Dipartimento turismo, sport e commercio
  Dipartimento trasporti e infrastrutture sportive
  Dipartimento sviluppo regionale e affari europei
Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 13/2/2004