I Laboratori

 

Il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan è dotato di laboratori tecnologicamente avanzati ed altamente specializzati al servizio della ricerca scientifica e delle attività didattiche e formative.

I laboratori sono articolati in tre principali settori:

  •   microscopia;
  •   biotecnologie;
  •   conservazione ex situ.

Il settore microscopia è finalizzato all'osservazione, allo studio e al riconoscimento di reperti naturalistici. Comprende un microscopio ottico con polarizzatore a luce trasmessa per analisi in ambito geologico, un microscopio ottico a fluorescenza per analisi microbiologiche e stereomicroscopi per l'osservazione tridimensionale di reperti di differente natura. Sono inoltre presenti numerosi microscopi e stereomicroscopi per le attività didattiche.

Il settore biotecnologie è specializzato nel DNA barcoding per l'identificazione di campioni biologici di differente natura, nel DNA genotyping per studi di genetica di popolazione e nel DNA fingerprinting per lo sviluppo di protocolli di tracciabilità genetica di determinate varietà/razze. Questo laboratorio è ad oggi l'unico in Valle d'Aosta dotato di tecnologie e competenze per il sequenziamento del DNA. La visita virtuale permette di conoscere meglio il laboratorio di biotecnologie.

Il settore conservazione ex situ è dedicato alla banca del germoplasma vegetale. Vengono qui eseguite le operazioni di pulizia, di preparazione e di crioconservazione dei semi, nonché le prove di germinabilità.

I laboratori permettono al Museo di promuovere e sviluppare progetti di ricerca in differenti ambiti, dallo studio e conservazione della biodiversità naturale ed agro-alimentare, alla valorizzazione delle collezioni museali, nonché progetti didattico-formativi. 

Il museo è disponibile a realizzare attività sperimentali altamente specialistiche, indirizzate a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, corsi di formazione/aggiornamento per insegnanti di materie scientifiche e a accogliere studenti per stage e tesi sperimentali.

 

 

 



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