Storico eventi

ESCURSIONI PROBIODIV ESTATE 2022

Nell'ambito di PROBIODIV, uno dei 5 progetti operativi che compongono il Piano Integrato Tematico BIODIVALP, la Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette della Regione Autonoma Valle d'Aosta ha proposto un calendario di escursioni nelle riserve naturali di Montagnayes e Mont Mars.

 

caccia botanica per bambini estate 2022

 

i mercoledi' della biodiversità - laboratori didattici 2021/2022

 

Nell'ambito di PROBIODIVuno dei 5 progetti operativi che compongono il Piano Integrato Tematico BIODIVALPla Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette della Regione Autonoma Valle d'Aosta ha organizzato laboratori didattici per bambini. L'evento denominato " I mercoledì della Biodiversità" si è composto di 17 laboratori gratuiti, rivolti a giovani di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, che si sono svolti da novembre 2021 a marzo 2022.

 

 

spettacoliteatrali estate 2021

Nell'ambito di PROBIODIVuno dei 5 progetti operativi che compongono il Piano Integrato Tematico BIODIVALPla Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette della Regione Autonoma Valle d'Aosta ha organizzato spettacoli teatrali presso il lago Lexert di Bionaz, nelle vicinanze della riserva naturale di Montagnayes, e presso il centro visitatori della riserva naturale di Mont Mars a Fontainemore.

 

Escursioni probiodiv estate 2021 

Nell'ambito di PROBIODIVuno dei 5 progetti operativi che compongono il Piano Integrato Tematico BIODIVALPla Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette della Regione Autonoma Valle d'Aosta ha proposto un calendario di escursioni nelle riserve naturali di Montagnayes e Mont Mars.

 

caccia botanica per bambini estate 2021

 

mercoledì al museo 2020

Nell'autunno 2020 il Museo ha organizzato i "Mercoledì al Museo", laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni. L'iniziativa è stata ideata con l'obiettivo di approfondire temi importanti come la biodiversità, la tutela dell'ambiente e i cambiamenti climatici attraverso il gioco e la creatività.

Sfortunatamente, a causa delle restrizione dovute all'emergenza sanitaria da COVID-19, sono stati realizzati solo parte degli appuntamenti in programma.

 

EVENTI famille À la montagne 2019

Nell'ambito del progetto di cooperazione territoriale Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020, Famille à la montagne, il Museo ha proposto escursioni, eventi e attività didattiche per bambini. L'obiettivo generale delle iniziative proposte è stato quello di rafforzare e diversificare l'offerta turistica per le famiglie facendo leva sul binomio natura e cultura.

 

giornate fai di primavera 2019 - il museo in un castello: l'esempio di saint-pierre - 23/24 marzo 2019

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2019 il Castello di Saint-Pierre è stato aperto al pubblico in via straordinaria. Sono state effettuate visite guidate da personale e collaboratori del Museo regionale di Scienze naturale Efissio Noussan (Assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale) e da personale del dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali (Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali). I visitatori hanno potuto conoscere sia la storia del Castello che la storia del Museo di Scienze naturali.

 

eventi famille À la montagne 2018

Nell'ambito del progetto di cooperazione territoriale Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020, Famille à la montagne, il Museo ha organizzato numerose escursioni e attività laboratoriali da luglio a dicembre 2018. L'obiettivo generale delle iniziative proposte è stato quello di rafforzare e diversificare l'offerta turistica per le famiglie facendo leva sul binomio natura e cultura.

 

euroflora 2018 - genova 21 aprile 2018 - 6 maggio 2018

Nell'ambito del progetto europeo Jardinalp l'Assessorato Agricoltura e Ambiente ha partecipato alla manifestazione Euroflora 2018 che si è svolta a Genova dal 21 aprile al 6 maggio 2018. Lo stand, allestito in occasione dell'evento, ha permesso di promuovere la conoscenza della flora alpina, degli habitat e del patrimonio naturale in generale, nonchè il progetto stesso.

 

mostra "2020 verso il nuovo museo regionale di scienze naturali" 16 dicembre 2017 - 8 aprile 2018

L'esposizione è stata organizzata dall’Assessorato agricoltura e risorse naturali, presso il castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, per richiamare l’attenzione del pubblico sul Museo regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan che riaprirà nel 2020 dopo un lungo restauro museografico e una ristrutturazione strutturale. Il breve percorso di visita ha ripercorso la storia del museo di scienze naturali della Valle d’Aosta, permettendo al visitatore di conoscere le collezioni museali e le attività svolte dal museo nella sede operativa di La Salle.

 

eventi estivi famille a la montagne 2017

Nell'ambito del progetto di cooperazione territoriale Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020, Famille à la montagneil Museo ha organizzato numerose escursioni e attività laboratoriali durante i mesi di luglio, agosto e settembre 2017. L'obiettivo generale delle iniziative proposte è stato quello di rafforzare e diversificare l'offerta turistica per le famiglie facendo leva sul binomio natura e cultura. 

 

"jardin alpin" estate 2017

Il Museo regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan ha partecipato ad alcune delle iniziative organizzate nell'ambito di Jardin Alpin, il giardino alpino ricreato nel centro della città di Aosta, durante i mesi estivi, dall'assessorato Agricoltura e Risorse naturali. 

 

"CHI LI HA VISTI?" 8 GIUGNO 2017

Giovedì 8 giugno 2017, al castello Sarriod de la Tour, a Saint-Pierre, è stato presentato il progetto dal titolo "Chi li ha visti?" dedicato alla tutela e alla salvaguardia dei chirotteri (pipistrelli). In particolare il progetto è dedicato alla ricerca di alcune specie di pipistrelli particolarmente minacciate. Tutta la comunità può contribuire alla loro conoscenza e conservazione, aiutando a scoprire le colonie delle specie più minacciate.

 

 "retour au musÉe" febbraio 2017

Nel mese di febbraio 2017 è stato organizzato l'evento "Retour au Musée", ciclo di quattro conferenze. Tre conferenze dedicate a presentare le collezioni museali botanica, mineralogica e faunistica e una conferenza, in biblioteca regionale, durante la quale è stato presentato il volume "Orti botanici: Eccellenze italiane" e il progetto "Banca del germplasma della Valle d'Aosta".

 

Notte europea dei ricercatori 30 settembre 2016

Il Museo regionale di Scienze naturali ha partecipato il 30 settembre 2016 alla Notte dei ricercatori, avendo la possibilità di illustrare le proprie attività e in particolar modo di presentare le attività del laboratorio di biotecnologie. In particolar modo sono state esposte alcune strumentazioni che permettono l'analisi sul DNA con la tecnica del DNA Barcoding.

 

NOTTE BIANCA IN BIBLIOTECA 2 SETTEMBRE 2016

La struttura Aree protette ha partecipato il 2 settembre 2016 alla Notte bianca in Biblioteca regionale. Il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan ha avuto la possibilità di illustrare le proprie attività e di presentare le pubblicazioni e alcuni dei reperti conservati presso il Centro di ricerca scientifico-naturalistico del Marais di La Salle.

 

LABORATORI ESTIVI 2016

Il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan ha organizzato dei laboratori didattici, per i bambini dai 6 agli 11 anni, tutti i martedì pomeriggio dei mesi di luglio e agosto 2016.

 




Torna su