Il Museo tra passato e futuro

Il Vecchio Museo

La vecchia esposizione del museo si sviluppava all'interno di nove sale ricavate nei suggestivi locali del castello di Saint-Pierre, un percorso di visita volto a illustrare i diversi aspetti dell'ambiente naturale della Valle d'Aosta. La visita al museo offriva una panoramica del patrimonio naturalistico del territorio valdostano implementata con approfondimenti su specifici argomenti.

 

Il Nuovo Museo

Il percorso che condurrà alla nascita del nuovo museo è iniziato nel 2008 quando castello e museo sono stati chiusi al pubblico per consentire lo svolgimento di importanti lavori di restauro conservativo e messa in sicurezza dell'edificio storico e di riallestimento museale degli spazi interni.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha assicurato il finanziamento di questi interventi, con il duplice obiettivo di valorizzare il bene architettonico e rinnovare l’esposizione museale.

Il binomio castello-museo rappresenta l’elemento cardine su cui poggia il nuovo progetto museografico che presenterà al visitatore sia il bene storico-architettonico sia quello scientifico-naturalistico adottando un approccio in linea con i più moderni orientamenti museografici e museologici. L’obiettivo è quello di creare un percorso di visita che coinvolga il pubblico, privilegiando modalità interattive e emozionali, trasmettendo i contenuti e i messaggi proposti con il dovuto rigore scientifico.

Il nuovo museo sarà improntato sull’interattività, sull’esperienza e sulla tecnologia, per valorizzare le collezioni e raccontare la storia naturale della Valle d'Aosta, la sua ricchezza biologica e ambientale, anche rispetto ad altre zone delle Alpi.

Ad oggi, sono stati realizzati i lavori del primo lotto funzionale, concernenti il consolidamento strutturale, gli ascensori e l'impiantistica di base.

La Regione Autonoma Valle d'Aosta è impegnata nel reperimento delle risorse finanziarie, per completare i lavori di riallestimento anche attraverso progetti europei.

 



Torna su