Informazioni generali

 

Il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan è ospitato all’interno del castello di Saint-Pierre, nell’omonimo comune in località Tache, sito a 8 km da Aosta, in direzione di Courmayeur.

Per raggiungere Saint-Pierre:

In auto

  • dall’autostrada A5: uscire al casello Aosta-Ovest e dirigersi in direzione di Saint-Pierre percorrendo la Strada statale n. 26 per circa 3 chilometri;

  • provenendo da Aosta: superare il paese di Sarre percorrendo la Strada statale n. 26 procedendo in direzione di Courmayeur finché non si scorge il castello sito sulla destra;

  • provenendo da Courmayeur: superare l’abitato di Villeneuve. Il castello si trova sulla sinistra.

Con i mezzi pubblici

Da qualsiasi direzione si provenga è impossibile non scorgere il castello che svetta inconfondibile su un promontorio che domina il paese. Ai piedi del castello è presente un parcheggio per le auto; l’ingresso è raggiungibile a piedi percorrendo una breve rampa. A circa 200 m dall’ingresso è presente anche un ampio parcheggio in grado di ospitare i pullman (piazzale Cofruits).

 

Segnale di attenzione

AVVISO IMPORTANTE 

Il castello è chiuso al pubblico per consentire lo svolgimento di importanti lavori di restauro, risanamento conservativo e messa in sicurezza del monumento architettonico. La conclusione della prima fase di progetto ha restituito un castello rinnovato nelle sue facciate, permettendo comunque al visitatore di osservare dall'esterno la sua particolare archittetura.

In attesa dell’ultimazione dei lavori tutte le collezioni museali (ben 22.000 reperti naturalistici e una biblioteca scientifica di 3.000 volumi) sono ospitate nel centro di ricerca scientifico-naturalistico del Marais, sede operativa del museo. 

 

 

 

Informazioni utili

Dove mangiare e dormire a Saint-Pierre...

Dove mangiare e dormire in Valle d'Aosta...

 

 

 

 


 

 

 



Torna su